Archivio notizie pagina 408

Tonini a Dellai: "Se ci si isola non si conta più nulla a Roma"

«Per la prima volta gli autonomisti si sono mossi da soli in Parlamento e l'emendamento è stato votato da quattro gatti: io da tanto tempo sto ripetendo che se non si fa politica all'interno dei grandi partiti nazionali le autonomie speciali si isolano».
L. Patruno, "L'Adige", 9 giugno 2012

continua...


Calano i soldi, la coalizione fa i conti

Le scelte di politica economica che la Provincia di Trento si trova a dover assumere per affrontare una crisi ormai strutturale non possono prescindere - oggi più che mai - dai conti delle risorse che si hanno a disposizione, conti che però sono sempre più difficili da fare. Per questo il Partito democratico, per voce del suo capogruppo Luca Zeni nelle settimane scorse in consiglio provinciale aveva chiesto con un'interrogazione al presidente Lorenzo Dellai qualche cifra in più sulle previsioni dei crescita (o decrescita) in Trentino e delle entrate della Provincia, nonché il quadro dell'indebitamento dell'ente pubblico.
L. Patruno, "L'Adige", 11 giugno 2012

continua...


Salviamo insieme la Regione

«Sono convinto che l'ente regionale non vada cancellato, ma che debba essere ripensato profondamente: era, è e sarà anche in futuro l'indispensabile cornice del quadro autonomistico». È quanto afferma il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti, in risposta all'ipotesi del presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder, di abolire la Regione Trentino Alto Adige come misura per ridurre la spesa pubblica.
"L'Adige", 12 giugno 2012

continua...


TRENTO - 5 giugno, prima riunione intercircoli: il resoconto

L’incontro, finalizzato ad un migliore coordinamento  - delle idee e delle iniziative – tra i vari Circoli urbani, ha messo in evidenza il senso di responsabilità nel rappresentare il Partito Democratico rispetto alla cittadinanza di riferimento che costituisce circa i tre quarti dell’intera popolazione del Comune.

continua...


Bersani: Patto progressisti e democratici per l'Italia. Primarie aperte entro l'anno, mi candiderò

Sintesi della relazione alla Direzione nazionale del segretario Pier Luigi Bersani. "Se in un sommovimento così profondo, se in acque cosi mosse, qualcuno pensa che il compito nostro sia quello di giostrare sugli accorgimenti tattici o sui rapporti politici o perfino sui temi programmatici, si sbaglia. Sono cose che ci vogliono ma che da sole non arrivano a grande parte della popolazione."
8 giugno 2012

continua...


Circoscrizioni, dimezzata l'indennità dei presidenti

Questo è l'indirizzo della maggioranza: quasi gratuita l'attività dei consiglieri. Verso un taglio del 10% della giunta. Tempi d'aula, scossa di Franceschini.
L. Marognoli, "Trentino", 7 giugno 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Illegalità, male comune alle due Repubbliche"

Tanti i volti noti della politica di ieri e di oggi alla presentazione del nuovo libro firmato dal giornalista Marco Damilano. Gli interventi di Raffaelli e Nicoletti.
Giorgio dal Bosco, "Trentino", 7 giugno 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


«Comunità di valle, così non funzionano»

I capigruppo del Pd si confrontano sulle criticità e chiedono correttivi alla riforma: definire meglio le competenze dei Comuni.
"L'Adige", 7 giugno 2012

continua...


Pari opportunità, via libera alla legge

È stata approvata la legge sulle pari opportunità. Il via libera del consiglio provinciale è arrivato ieri, dopo una giornata di polemiche e di «scintille» tra uomini del centro destra e donne del centro sinistra. Alla fine il testo è stato approvato con 16 voti a favore, 7 contrari e 3 astenuti.
A. Tomasi, "L'Adige", 7 giugno 2012

continua...


Debito pubblico, Dellai stoppa il Pd

Il governatore: comunicati tutti i dat. Tonini difende Zeni: richiesta corretta.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 7 giugno 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Pari opportunità, accordo bipartisan

Aperta la discussione del testo unificato. Via libera della giunta all'emendamento Penasa (Lega).
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 6 giugno 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Debito pubblico: asse tra Pd, Pdl e Lega

Pressing sulla giunta: servono i dati futuri. Gilmozzi: quadro sotto controllo.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 6 giugno 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Terremoto in Emilia, un fondo per raccogliere le donazioni di lavoratori, imprenditori, Comuni e Provincia

"Una proposta che nasce in primo luogo dal mondo del lavoro e dell'impresa - ha sottolineato l'assessore Olivi - che si integra con quanto sta già facendo la nostra Protezione civile. Una proposta che assume anche un valore in qualche modo simbolico: il terremoto, come sappiamo, ha colpito duramente il mondo del lavoro, molte delle vittime erano degli operai che stavano lavorando all'interno delle strutture crollate. Alla luce di ciò l'azione che proponiamo risulta ancora più appropriata e coerente."
da www.provincia.tn.it, 5 giugno 2012

continua...


E' un disegno di legge innovativo

Pari opportunità, è un lavoro egregio: vi spieghiamo il perché. "Favorire il lavoro femminile significa sostenere il benessere delle donne e delle loro famiglie secondo un approccio non antagonistico rispetto al 'versante maschile', bensì collaborativo".
Eleonora Stenico, Emanuela Corradini, Rita Matano, Gabriella Santolini, Laura Froner, "Trentino", 5 giugno 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


La svolta di Olivi: «Lavoro, questa è l’unica priorità»

L’assessore all’industria lancia l’allarme e «bacchetta» anche la politica locale: «Distratti da altri temi. Ci si concentri su quello più urgente: l’occupazione».
R. Tosin, "Trentino", 5 giugno 2012

continua...


pg. 408 di 553