
Interrogazione del gruppo consiliare sulla situazione della società. Il governatore: "Ho altri problemi".
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 13 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Camere con vista. Il senatore Tonini chiede al Pd (con altri 14) di seguire l'agenda Monti oltre il 2013: "Per salvare il Paese".
P. Mantovan, "Trentino", 12 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Fosse vera, ma ne dubito, quella data ieri da Alfano sarebbe un’ottima notizia. Non per il Pdl, ma per tutti gli altri sì. Perfino per l’Italia in generale. Perché, proprio come dice il delfino ormai spiaggiato, è giusto che il giudizio finale su Berlusconi lo diano gli elettori. E che quindi il commiato sia definitivo, non più gravato dalle ombre della detronizzazione o dall’ipocrisia del passo indietro generoso e volontario.
Stefano Menichini, "Europa", 12 luglio 2012

Ho letto e apprezzato il coraggioso editoriale di Francesco Terreri sulla «spending review»: di questi tempi, dove al centro dell'attenzione sembra esserci esclusivamente la questione dei tagli alla spesa pubblica, parlare di politiche economiche, di intervento pubblico in economia, di incentivi alle imprese, è un'iniziativa controcorrente ed estremamente audace.
Bruno Dorigatti, "L'Adige", 12 luglio 2012

1. La forte insofferenza per la politica è motivata, ancor prima che dai costi del suo funzionamento, dalla percezione condivisa da molti della scarsa utilità delle istituzioni pubbliche, in particolare in questo contesto le Comunità di valle sono oggetto di contestazioni radicali come è stato dimostrato dal recente referendum. Proprio per questo è quindi necessario provare a capirne il ruolo entrando nel merito della questione.
Lorenzo Passerini - Assemblea Comunità Vallagarina, 11 luglio 2012

Dorigatti: "Più pubblico per rilanciare l'economia non possiamo essere ostaggio dei mercati".
C. Bert, "Trentino", 11 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Tonini (PD): sacrifici per tutti, la spending review fa bene alla salute.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 11 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Domenica scorsa 8 luglio, con un suo editoriale, il direttore del Corriere del Trentino Enrico Franco si interrogava sulla necessità di riconnettere istituzioni, politica e società civile. Un tema di grande rilievo sul quale ho scritto questo commento oggi pubblicato sul medesimo quotidiano.
Michele Nardelli, "Corriere del Trentino", 10 luglio 2012

Il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti esprime il suo sdegno per gli atti di vandalismo che hanno nuovamente colpito la lapide in memoria di Giannantonio Manci: "E' ormai una consuetudine, e questo mi addolora: tre volte, in poco più di un anno, e' stata oltraggiata la memoria di uno dei padri più nobili della democrazia trentina."
Trento, 8 luglio 2012

Olivi: "Il modello funziona, sarebbe un errore cancellarlo". Gilmozzi: "Effetti distorti del centralismo".
R. Tosin, "Trentino", 8 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

L'ufficio di presidenza taglia il 20%. Sarà a regime da settembre. Il presidente Dorigatti: "Un segnale per la gente".
D. Battistel, "L'Adige", 7 luglio 2012

L’art. 34 della nostra Costituzione recita testualmente: “I capaci e i meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi”. In Trentino a che punto siamo con l’attuazione di questo punto costituzionale? E, ora che la competenza è passata dalla Stato alla PAT, quali nuove forme possono essere sperimentate per rendere effettivo questo diritto? Per rispondere a queste domande, il Pd del Trentino organizza un incontro dal titolo “DIRITTI ALLO STUDIO: come garantire gli studenti capaci e privi di mezzi” lunedì 9 luglio alle ore 17.30 presso la Sala Rosa della Regione (piazza Dante, Trento).

Alcune recenti dichiarazioni del Presidente della Provincia chiariscono un poco il complesso quadro: anche senza di lui la coalizione resterà la stessa. Questa è anche un'implicita conferma del ruolo centrale del Pd che Dellai, come al solito, punzecchia, ma senza usare toni troppo sarcastici.
Piergiorgio Cattani, "Trentino", 6 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

L'Assessore Pacher ha presentato il progetto che punta amettere in sella i trentini entro pochi anni. "E-motion" decolla con 32 bici per i dipendenti.
L. Basso, "L'Adige", 5 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Il segretario del Pd è stato al centro ieri di una nuova iniziativa che sfrutta una nuova piattaforma web, rimanendo per oltre un’ora a disposizione di alcuni blogger per domande e risposte visibili in contemporanea su Youtube, YouDem e sito del partito. E’ la testimonianza di come il web possa essere utilizzato per dialogare e non solo per mandare messaggi, parole d’ordine, attaccare senza dare ad alcuno la possibilità di interloquire direttamente, di chiedere, di parlare.
Leggi a proposito l'articolo di P. Collini su "L'Unità" di oggi "Bersani: il mio governo farà cose nuove e diverse"