Archivio notizie pagina 357

ROVERETO - Pax politica in Comune grazie alla crisi

Miorandi: «Ci siamo tutti resi conto che è inutile affidarsi agli scontri in un periodo difficile per le famiglie come questo». In calendario incontri ad hoc per decidere i temi da discutere. Il voto sul documento contabile previsto prima di Pasqua.
N. Guarnieri, "L'Adige", 8 marzo 2013

continua...


Nasce il coordinamento per la lotta al mobbing

Il coordinamento provinciale contro il mobbing sarà chiamato a monitorare questo grave fenomeno e a introdurre interventi di prevenzione che, come ha spiegato Sara Ferrari, si articoleranno anche mediante un supporto dedicato attivo negli sportelli delle  Comunità di valle cui potrà rivolgersi chi è in difficoltà.
"L'Adige", 8 marzo 2013

continua...


Contributo per l’otto marzo!

Troppe volte, nel dibattito pubblico, il tema del ruolo femminile nella società è ridotto alla presenza di una donna in più o in meno all’interno di un consiglio d’amministrazione o di un organismo politico. Sicuramente promuovere le singole donne, anche attraverso norme vincolanti, è importante e può diventare fondamentale per aumentare il pluralismo delle sensibilità presenti nella vita pubblica. 
L. Passerini, 8 marzo 2013

continua...


"Pd, oggi è Pinter l'uomo giusto"

Manica: "Non inseguiamo Grillo con le facce nuove, ma con la sostanza".
C. Bert, "Trentino", 8 marzo 2013

continua...


PD DESTRA ADIGE - Analisi del voto

Il circolo PD della Destra Adige, allargato agli amministratori del Pd, si è riunito giovedì 28 febbraio. Erano presenti i rappresentanti di tutti i comuni (Nogaredo, Pomarolo, Villa Lagarina, Nomi ed Aldeno) ed è stato analizzato l'esito del voto delle elezioni politiche  del 24 e 25 febbraio che è stato soddisfacente per quanto riguarda il nostro territorio, dove il Pd ha sostanzialmente mantenuto il dato delle precedenti consultazioni politiche ed in alcuni comuni è aumentato.
Daniela Baroni, 7 marzo 2013

continua...


Nuove modalità nel rapporto politica e cittadini

Il cambiamento dello scenario politico obbliga anche il PD del Trentino a ripensare le modalità del rapportarsi con i bisogni e le aspettative dei cittadini, accelerando su alcune questioni di fondo che fanno parte del nostro patrimonio ideale e programmatico.
Il tempo che ci separa dalle elezioni provinciali, dovremmo occuparlo parlando ai e con i cittadini delle urgenze del Trentino di oggi e di domani, condividendo gli orizzonti valoriali su cui impostare l’azione di guida del territorio, le linee strategiche, le priorità.
F. Lorandi, 7 marzo 2013

continua...


«Pd, facce nuove o congresso»

Lo tsunami elettorale ha messo in moto una voglia di ricambio straordinaria. C’è chi spinge sull’acceleratore e chi vorrebbe frenare. Succede sempre quando sta per arrivare la resa dei conti. Ed è quello che sta avvenendo proprio ora nel Pd. C’è la consapevolezza di molti iscritti che è giunto il momento di cambiare. Tra coloro che la pensano così si inserisce anche Sara Ferrari, consigliera provinciale del Pd, che non sottoscrive affatto la scelta di Roberto Pinter come traghettatore del partito verso il congresso dopo l’uscita di scena di Michele Nicoletti che si è dimesso per fare il deputato.
P. Mantovan, "Trentino", 7 marzo 2013

continua...


Certificare le competenze

Ho letto con interesse, sulle pagine del Corriere del Trentino, l’intervento del Professor Giovanni Pascuzzi “Certificare le competenze: una sfida”. Con la riforma del mercato del lavoro approvata nel giugno dell’anno scorso si è aperta la possibilità di attivare modalità e strumenti per il riconoscimento e la certificazione delle competenze acquisite in contesti informali o basati sull’esperienza. Di riconoscere formalmente le competenze che ognuno ha.
M. Civico, "Corriere del Trentino", 7 marzo 2013

continua...


Gilmozzi e il caso Renna: "Nessun favoritismo"

Civico, Ferrari e Cogo: "Andava licenziato". Per i tre consiglieri del PD la giunta si è mossa tardivamente. L'assessore: "Presto una decisione".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 7 marzo 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Aziende locali nel mirino dell'Austria, Olivi: «No a questa logica da avvoltoi»

«Un clamoroso caso di dumping, al limite della concorrenza sleale». Non è la prima volta che l'assessore provinciale all'Industria Alessandro Olivi condanna l'aggressiva politica austriaca di autopromozione verso le aziende trentine.
M. Pfaender, "L'Adige", 7 marzo 2013

continua...


«Si decide insieme, ma chiedo fiducia»

Il candidato alla segreteria Pd:«A monte delle primarie c’è quale politica propone il partito, che non è solo un notaio che deve assicurare la gara tra i pretendenti al trono». «Le primarie sono uno strumento che, come ha sempre detto Nicoletti, mettiamo a disposizione della coalizione per arrivare a una scelta condivisa».
L. Patruno, "L'Adige", 7 marzo 2013

continua...



Scalfi chiede una scossa: "Basta con i tatticismi"

Il coordinatore cittadino: il congresso grande occasione per parlare ai trentini «Olivi e Zeni ottimi candidati per la Provincia: ma prendano in mano anche il Pd».
P. Morando, "Trentino", 6 marzo 2013

continua...


«Cambiare rotta sarebbe un errore fatale»

«La questione non è Pinter sì o Pinter no, e neppure sostituendo il suo nome con altri: ciò che conta è definire una strategia in vista delle prossime elezioni provinciali, passando per le primarie, che sia in linea con la gestione unitaria che ci ha portato fin qui. Per quanto mi riguarda non pongo veti nei confronti di nessuno e mi affiderò a qualsiasi figura verrà designata dall’assemblea». Il consigliere provinciale Mattia Civico precisa così la sua posizione sul dopo Nicoletti.
"Trentino", 6 marzo 2013

continua...


"Ma ora il partito non si divida"

Nicoletti: auspico possa proseguire questa gestione unitaria. "Congresso? Decida l'assemblea, ma è una via complicata. Ora vanno elaborati i contenuti della proposta politica per le provinciali: su Comunità di valle, lavoro e viabilità dobbiamo chiarire le nostre posizioni".
P. Morando, "Trentino", 6 marzo 2013

continua...


pg. 357 di 532