Archivio notizie pagina 349

Nasce il gruppo di lavoro per contrastare la crisi economica e occupazionale

La costituzione, immediata, di un gruppo di lavoro per il contrasto alla crisi economica e occupazionale. Questa la prima risposta della Giunta provinciale che al caso Whirlpool ha dedicato una riunione straordinaria in mattinata e ha approvato - al termine del lungo incontro che in piazza Dante ha visto confrontarsi la Provincia con il presidente Alberto Pacher, l'assessore Alessandro Olivi e i dirigenti interessati con i rappresentanti dell'azienda, della Confindustria e delle organizzazioni dei lavoratori - una specifica delibera.
Trento, 2 luglio 2013

continua...


Riparte l’acciaieria di Borgo: presentato il piano di rilancio

L’Acciaieria di Borgo non solo riprenderà i livelli produttivi precedenti alla chiusura, ma sarà parte integrante della strategia di rilancio degli stabilimenti rilevati dal Gruppo Klesch che ha presentato il suo piano delle attività. Un anno fa nessuno o quasi avrebbe immaginato che oggi avremmo presentato il piano di rilancio delle acciaierie di Borgo e dato una risposta occupazionale ad oltre 100 lavoratori in cassa integrazione e con un futuro davvero incerto.
Trento, 2 luglio 2013

continua...


Alessandro Betta è sindaco di Arco

Da ieri Alessandro Betta è il nuovo sindaco di Arco. Sindaco reggente, è vero, ma sindaco a tutti gli effetti. Fino a marzo 2014, mese delle nuove elezioni comunali. Un tempo esiguo ma sufficiente per mostrare la sua stoffa. Trentacinque anni, una figlia di tre, già ingegnere ora insegnante all'Enaip di Arco, per svariati anni segretario del Pd, da sempre partito di governo nel recente passato, Betta non conferma ma nemmeno smentisce le voci per cui l'ex sindaco Paolo Mattei, l'«imprenditore prestato alla politica», potrebbe (appunto) rientrare in casa madre Lecta (gruppo cui appartiene Cartiere del Garda, dalle quali Mattei proveniva).

continua...


Olivi: massimo impegno per dare un futuro ai lavoratori della Whirlpool

"Chiediamo all'azienda di onorare un obbligo per noi irrinunciabile: dare un futuro a tutti i lavoratori della Whirlpool". È l'impegno che l'assessore all'industria Alessandro Olivi ha chiesto ai rappresentanti della società che questa mattina hanno annunciato la decisione di dismettere la produzione nello stabilimento di Spini a fronte della crisi strutturale del mercato europeo.
Trento, 28 giugno 2013

continua...


Whirlpool, angoscia per la fabbrica di Spini

La multinazionale aveva annunciato una riorganizzazione a livello nazionale. Nel 2012 gli addetti sono passati da 520 a 440.
Ristrutturazione, vertice in serata con Olivi, Confindustria, proprietà e sindacati.
E. Orfano, "Corriere del Trentino", 28 giugno 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Olivi, rivoluzione nel sistema turismo: via tutte le Apt

"Rete costosa, risorse da recuperare per prodotto e imprese e più fondi al servizio civile per qualificare l’autonomia".
P. Morando, "Trentino", 28 giugno 2013

continua...


«Cambiamento dal Patt? Discutibile»

L’assessore all’industria e candidato del Pd respinge i riferimenti del collega autonomista agli intrecci tra politica ed economia, ma non dà per scontato l’esito delle primarie: «Non mi sento per niente il favorito: chi ha costruito una fitta e meticolosa rete pro risultato non sono io ma gli autonomisti. Dobbiamo darci una scossa».
L. Patruno, "L'Adige", 26 giugno 2013

continua...


28 giugno - "Impresa: si può fare. Piccole e medie imprese per battere la crisi"

Venerdì 28 giugno incontro a Trento con Paola De Micheli
L’accesso al credito, la lotta contro la burocrazia, la fiscalità sul lavoro, sono molti i problemi delle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale del sistema economico italiano e trentino.

continua...


Sugli F35 il Pd tira dritto e sfida il governo

Nel corso di una riunione del gruppo alla Camera, e' stato deliberato il testo della mozione che i Democratici sottoporranno al voto dell'aula. "La Camera impegna il governo a non procedere a nessuna fase di acquisizione degli F35 senza che il parlamento si sia espresso nel merito ai sensi della legge 244 del 2012", si legge nel documento.

continua...


FACCIAMO VINCERE LA NOSTRA IDEA DI TRENTINO

Alessandro Olivi allora ci siamo, il 13 luglio ci saranno le primarie per eleggere il candidato presidente del centrosinistra autonomista, è la prima volta che accade in Trentino?
Si è la prima volta e credo sia del tutto evidente che se le primarie sono divenute uno strumento di partecipazione condiviso anche da altre forze politiche sia merito del Partito Democratico, che le ha introdotte fin dal 2008. Ricordo bene in quel periodo lo scetticismo e in alcuni casi il sarcasmo da parte di altri partiti politici nei nostri confronti. Mi fa piacere che oggi, perlomeno nell’ambito della coalizione di centrosinistra autonomista, si guardi alle primarie come ad una grande opportunità, in un momento in cui si è creato un forte distacco fra la politica ed i cittadini, se pensiamo al calo generalizzato dell’affluenza nelle ultime elezioni amministrative.

continua...


Il Trentino è pronto per un Assessorato all’industria e all’ambiente

SALUTO ALL'ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRA - "Il piano di semplificazione in corso sta dando i primi risultati, ma ormai non si tratta soltanto di leggi da sfoltire e di controlli ossessivi da abolire, è soprattutto una questione di coraggio: meno potere ai «controlli-freno», più potere ai «controlli-impulso», anche attraverso forme di affiancamento delle imprese, spingendosi fino alla sperimentazione di formule di autodisciplina ed autocontrollo affidate alle parti sociali ed imprenditoriali."
Alessandro Olivi, 22 giugno 2013

continua...


«Non si può rinunciare a metà società»

Sara Ferrari, firmataria del ddl sulle preferenze di genere: "Donne ancora poco visibili nella società di oggi".
L. Pianesi, "Trentino", 24 giugno 2013

continua...


La CARTA D'INTENTI sottoscritta dalla coalizione di centrosinistra autonomista

Il Centrosinistra autonomista trentino ha rappresentato un’anomalia nel panorama politico del Nord Italia, nel quale il modello dominante è stato quello di una destra leghista e populista. Un’anomalia che ha garantito al Trentino riforme, stabilità, attenzione ai diritti e al lavoro, equità e che ha valorizzato le caratteristiche “migliori” della società trentina, quali la solidarietà, la cultura dell’autogoverno, del rapporto virtuoso con il territorio, del limite. Si è promossa un’idea di società aperta e attenta a valorizzare le differenze.
Trento, 19 giugno 2013

continua...


Il Pd investe sul territorio anche qui

Attilio Solari delinea un futuro poco roseo per il PD. Speriamo di dimostrare il contrario, ma comprendo che ci siano motivi di preoccupazione e talora di sconforto. Nel motivare questa sua preoccupazione chiama in causa il funzionamento e le scelte della assemblea che presiedo. Capisco che ricorrendo a notizie di seconda mano si finisca per alimentare una lettura distorta dei fatti.
Roberto Pinter, "Trentino", 21 giugno 2013

continua...


"Il congresso del Pd e l’ubriacatura di Hobbes"

SE PER UN MESE IL PD FACESSE I CONTI CON THOMAS HOBBES, ANZICHÉ CON LE PROPRIE BEGHE INTERNE, il suo cammino verso il congresso risulterebbe – almeno filosoficamente – un po’ più interessante. C’è stata, infatti, un’ubriacatura hobbesiana da cui sarebbe bene risvegliarsi. Non da Hobbes, la cui lezione è sempre utile, ma dall’ubriacatura, sì, è bene liberarsi.
Almeno per tre ragioni.
Michele Nicoletti, "L'Unità", 20 giugno 2013

continua...


pg. 349 di 538