Archivio notizie pagina 353

Cresce il pressing su Ale Pacher

Il pressing su Alberto Pacher è ripartito, più forte di prima. Pd e Upt. O Upt e una parte di Pd, come sostiene qualcuno. I “pacheriani” dei due principali partiti di maggioranza stanno facendo fronte comune per provare a convincere il presidente reggente a tornare sui suoi passi e accettare la guida della coalizione alle elezioni di ottobre.
C. Bert, "Trentino", 22 maggio 2013

continua...


ROVERETO - Pd, si rinnovano i vertici cittadini

Il popolo del Partito democratico è chiamato a rinnovare gli organismi dirigenti del circolo di Rovereto. Il voto avrà luogo sabato presso la Sala comunale delle Fucine di via Leonardo da Vinci 17 a partire dalle 14.30. Se la partecipazione all'assemblea è libera, il diritto di voto è esteso ai soli iscritti al partito: a questo riguardo, la sede di via Tartarotti 16 sarà aperta tutti i pomeriggi fino a venerdì 24 per coloro che intendono iscriversi al circolo.
"L'Adige", 22 maggio 2013

continua...


Esuberi delle società spostati in provincia

Il capogruppo del Pd in consiglio provinciale denuncia incongruenze e sovrapposizioni in particolare fra il nuovo Centro unico dei servizi e l’Agenzia per gli appalti.
L. Patruno, "L'Adige", 22 maggio 2013

continua...


Politiche Ue - Tonini: Parole chiave per Italia Parlamento, credibilità, riforme e Stati Uniti d'Europa

"Sono quattro le parole chiave su cui fondare l'azione del Governo: Parlamento, credibilità, riforme e Stati Uniti d'Europa. Quest'ultima, risuonata in questa Aula con una forza ed una enfasi che non ricordavamo da tempo, deve essere un obiettivo forte della sua iniziativa". Così il senatore del Partito democratico Giorgio Tonini, capogruppo in Commissione Esteri a Palazzo Madama.
Roma, 21 maggio 2013

continua...


Autonomia, indipendenza e il “disagio tedesco”

I prossimi mesi saranno determinanti soprattutto per capire che strada questa società vorrà prendere. Se quella dell’autonomia condivisa, responsabile, europea, magari anche “a tendenza integrale”, o quella di un’ipotetica indipendenza necessariamente conflittuale, ripiegata su se stessa, che critica (giustamente) gli stati-nazione ma in alternativa non propone niente di meglio che regioni-nazione.
F. Palermo, "Trentino", 22 maggio 2013

continua...


Ok alla carta d'intenti, nodi rinviati

Centrosinistra, decisioni spostate a venerdì, lite Panizza-Fravezzi. Passi avanti sul programma, l'Upt cerca un nome condiviso per non fare le primarie.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 21 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

LEGGI ANCHE:
Candidato, è ancora stallo. Ultimo appello a Pacher, C. Bert, "Trentino", 21 maggio 2013

continua...


Questa volta è in gioco il Trentino di domani

Immagino sia difficile, per chi assiste al dibattito sulle prossime elezioni provinciali, andar oltre quella che appare come un'ottusa insistenza sui nomi delle possibili candidature alla presidenza.
Per capire finalmente quali siano i progetti, le idee, le proposte in discussione per il Trentino di domani.
D. Borgonovo Re, "Trentino", 21 maggio 2013

continua...


Continuità, discontinuità: è tutto qui?

Continuità, discontinuità. Tutto il dibattito politico locale sembra risolversi – e complicarsi – dentro queste due parole. Come se per capire ed analizzare questa fase sociale, economica e politica, bastasse dividere in due lo scenario: di qua il buono, di là il cattivo. Eppure siamo tutti consapevoli che non è così, sappiamo che la realtà che abbiamo di fronte è ben più articolata e complicata di come siamo tentati di descriverla.
Monica Ioris, 21 maggio 2013

continua...


La cultura? Un "valore" necessario

Mi inserisco volentieri all'interno del dibattito promosso da Francesco Pisano sul tema della cultura, in generale, e dei Musei, in particolare. Con convinzione sostengo che il sistema  museale trentino dovrebbe effettivamente essere un "sistema" e per essere tale avrebbe bisogno di una "governance" unica, che vede nella gestione associata dei servizi un utile tassello ma che da sola non raggiunge il risultato di assicurare una programmazione strategica dei nostri Musei, tale da far capire ai nostri concittadiniil valore della cultura.
Margherita Cogo, "Trentino", 21 maggio 2013

continua...


Centrosinistra, c'è l'accordo sul programma - Metroland ridotto, priorità al lavoro

Sui nomi sono in alto mare ma sul programma per le elezioni provinciali l'accordo c'è. Oggi la riunione della coalizione del centrosinistra autonomista varerà la Carta d'intenti che sarà il riferimento valoriale e programmatico dell'alleanza. Quattro i temi affrontati: Autonomia, economia, sociale, ambiente e mobilità.
F. Terreri, "L'Adige", 20 maggio 2013

continua...


La coalizione, creatura fragile che ora deve saper decidere

Per il Pd e la coalizione di centro sinistra autonomista è giunto il momento delle decisioni. Serve responsabilità, coraggio e quella lucidità necessaria ad evitare avvitamenti su discussioni interne che abbiano come prevalente fine il destino delle singole persone e non il progetto comune.
Alessandro Olivi, "Trentino", 19 maggio 2013

continua...


"I corpi intermedi antidoto al plebiscitarismo"

Nardelli: "Piazza Dante, consultazioni solo se non c'è convergenza. Partito territoriale? E' all'ordine del giorno".
S. Casalini, "Corriere del Trentino", 19 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


«Prima il nome condiviso»

La riunione di coalizione di domani? Probabilmente decisiva sul programma di massima per le provinciali, quasi sicuramente interlocutoria per i nomi dei candidati alle primarie e anche per il metodo con cui si definirà il leader delle prossime provinciali. Lo fa capire Roberto Pinter, presidente del Pd, che chiarisce come domani pomeriggio mancherà il segretario del partito Michele Nicoletti (impegnato alla Camera a Roma) e come si cercherà di definire l'orientamento definitivo della coalizione su primarie o sulla ricerca di un nome (del Pd) che possa unire tutti.
"L'Adige", 19 maggio 2013

continua...


Musei del futuro, sostenibili e coraggiosi

Il dibattito sulla politica culturale lanciato da Fancesco Pisanu si fa sempre più approfondito: far "quadrare economia e cultura" è un'esigenza sempre più necessaria, visto il difficile momento che attraversa la prima.
Luca Zeni, "Trentino", 18 maggio 2013

continua...


Provinciali, Dellai in pressing su Pacher

Il coordinamento del Pd rimette al confronto con gli alleati la scelta su una consultazione di coalizione a doppio turno. Rossi non ci sta: "Faremo comunque le primarie. Non ci sono predestinati".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 20 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


pg. 353 di 538