Archivio notizie pagina 354

La cooperazione in tempo di crisi

La cooperazione nasce come reazione e riscatto delle fasce più deboli al rischio di emarginazione e prostrazione sociale.
E’ innanzitutto la storia che sta lì a ricordarcelo.
A. Olivi, "L'Adige", 18 maggio 2013

continua...


Centrosinistra, è stallo sul candidato

È stallo nel centrosinistra sulla scelta del candidato alla presidenza. Ieri la coalizione si è riunita - coordinata dal presidente del Pd Roberto Pinter - per mettere a punto la carta d’intenti e su questo fronte il clima viene definito da tutti sereno e costruttivo: il documento conterrà quattro macroaree, una istituzionale (con i nodi della riforma della Regione, la rivisitazione delle Comunità di valle e la riorganizzazione della Pubblica amministrazione), l’area lavoro-economia-innovazione, quella territorio-ambiente-mobilità, infine il tema dei diritti e della cittadinanza.
C. Bert, "Trentino", 17 maggio 2013

continua...


«Valutare 15 anni: gioco strumentale»

«Non voglio giocare a questo gioco, perché non ne capisco il senso e ci leggo tanta strumentalizzazione». Luca Zeni, capogruppo del Pd in consiglio provinciale, è sconfortato di fronte alla presa di posizione del presidente della Provincia, Alberto Pacher, che ieri in un'intervista all' Adige  ha invitato il Pd a dire se riconosce o meno i risultati della giunta e che giudizio dà del percorso politico degli ultimi 15 anni, ritenendo evidente una certa «ritrosia» - così l'ha definita Pacher - da parte del partito a farlo.
L. Patruno, "L'Adige", 17 maggio 2013

continua...


«In discussione è il come»

«Serve un modo di fare politica e di esercitare il potere, con maggiore condivisione: non è dunque il "cosa" in discussione, ma il "come"». Il consigliere provinciale Mattia Civico, contestato da Pinter, Dorigatti, Nardelli e Rudari, oltre che dal presidente Alberto Pacher, del quale aveva interpretato le ragioni dell'uscita di scena, replica con una nota ai compagni di partito.
"L'Adige", 17 maggio 2013

continua...


Start! Metti in moto il Trentino presenta Question Square

Start!, metti in moto il Trentino” ha scelto di stare tra e con la gente, in piazza, in strada. Inizierà a Mezzolombardo mercoledì 22 maggio (via Mazzini 26, Casa Nesler, ore 20.30) per poi essere a Levico Terme il 29 maggio, il primo giugno a Riva del Garda, il 9 a Cles ed a seguire in altre località della provincia.

continua...


Intervista ad ALBERTO PACHER: "Il Pd dica se riconosce quanto abbiamo fatto"

Pacher: serve un giudizio su questi 15 anni, perché non esiste un anno zero in politica. «C’è chi fatica a distinguere le idiosincrasie dai risultati politici. Le primarie non possono essere un congresso».
L. Patruno, "L'Adige", 16 maggio 2013

continua...


Provinciali, nel Pd cresce la proposta Olivi

Nicoletti: "Servono qualità e consenso. Niente strappi, noi fattore di stabilità".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 16 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Pinter: credibilità a rischio

Pinter: «Si può anche non drammatizzare purché si dica chiaramente che il Pd non è d'accordo con Civico, perché se non fosse così è meglio fermarsi subito e una volta per tutte chiarire cosa è il Pd, perché il Pd è in caduta verticale di credibilità e il pluralismo è una risorsa solo se si traduce in un unico progetto».
"L'Adige", 16 maggio 2013

continua...


Una settimana per trovare un nome

La coalizione di centrosinistra autonomista si è presa altro tempo, almeno una settimana, per cercare di trovare il nome di un candidato presidente condiviso ed evitare così le primarie, sulle quali l'Upt mantiene molte riserve. Se poi non si riuscirà a trovare il nome che mette tutti d'accordo, verranno organizzate primarie di coalizione o il 16 o il 23 giugno.
L. Patruno, "L'Adige", 15 maggio 2013

continua...


«Ombre inaccettabili, Civico offensivo»

«Non crediamo si possano definire fisiologiche le fibrillazioni che in questi giorni stanno caratterizzando il centrosinistra autonomista trentino». Tre dei sei consiglieri provinciali del Pd: Michele Nardelli, Andrea Rudari  e il presidente  Bruno Dorigatti, hanno deciso di intervenire insieme per stigmatizzare i contenuti dell'intervista rilasciata all' Adige  dal collega Mattia Civico nei giorni scorsi, in cui sollecitava il Pd ad affrontare il «nodo» della discontinuità rispetto alle «distorsioni» nella gestione del potere da parte della giunta firmata Dellai, ma anche per criticare la difesa di Civico fatta dal segretario del partito, Michele Nicoletti, secondo il quale non c'è motivo di drammatizzare le parole del consigliere provinciale.
L. Patruno, "L'Adige", 15 maggio 2013

continua...


Pacher agli enti di ricerca: organizzatevi

Il governatore vuole responsabilizzare ateneo, Fbk, Trento Rise e Fondazione Mach e convoca tutti gli attori. Apertura di Egidi e de Pretis.
Provincia pronta a fare un passo indietro.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 12 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Trentino 33", al debutto c'è solo il centrosinistra

Rossi: "Il vuoto esiste, noi proviamo a riempirlo". Olivi: "In linea con quanto già facciamo". Tonini: "Giusto avere un orizzonte di lungo periodo. Per le rifome non basta il tempo di una finanziaria".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 12 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

LEGGI ANCHE:
«Ora non serve un presidente di transizione», "l'Adige", 12 maggio 2013

continua...


Grande coalizione, Nicoletti apre ai riformisti

Grisenti: intese diopo le elezioni. La proposta di Bonvicini fa discutere. Cautela di Dellai.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 11 maggio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"Pd leale nessun dramma"

Il segretario difende Civico: "Fibrillazioni fisiologiche". Panizza: "Difficile per il Patt rinnovare quest'alleanza a Roma".
L. Patruno, "L'Adige", 13 maggio 2013

continua...


Ok dei trentini a Epifani «Segretario di garanzia»

Oggi l’assemblea, assenti Pacher, Zeni, Olivi. Nicoletti: «Superare le macerie» Tonini e Froner: «Bene l’ex segretario Cgil». Scalfi: «No, una scelta novecentesca».
C. Bert, "Trentino", 11 maggio 2013

continua...


pg. 354 di 538