Archivio notizie pagina 295

Vento centralista dalla Leopolda

Non è la prima volta e purtroppo non sarà l'ultima. Negli eleganti "think tank" della politica che pensa a un'Italia più moderna ed efficiente, si spaccia l'abolizione delle Regioni a statuto speciale come un fattore di modernità e di efficienza.La ministra delle Riforme Maria Elena Boschi ieri alla Leopolda di Firenze: "Non è il momento propizio, ma sarei favorevole alla soppressione di queste realtà".
Bruno Dorigatti, 26 ottobre 2014 

continua...


Olivi: «Sistema viziato, ora si cambia»

A 24 ore dalla presentazione alle parti sociali il bilancio 2015 della Provincia è ancora un cantiere aperto. Quello che si sa è che sarà un anno difficile, che i tagli colpiranno un po' tutti i settori e che verranno chiesto sacrifici ai cittadini, ad esempio introducendo i ticket sanitari come annunciato nei giorni scorsi dal governatore Rossi.
F. Gottardi, "L'Adige" 26 ottobre 2014

continua...


«Una Leopolda anche qui»

Elisa Filippi, renziana della prima ora del Pd, era ieri a Firenze per la nuova edizione della Leopolda. Con lei altri rappresentanti del Pd trentino come Salvador Valandro, presidente della Comunità dell'Alto Garda, Marco Laezza, Cecilia Meggio, Silvia Mozzi o Federico Degasperi per citarne solo alcuni.
"L'Adige", 27 ottobre 2014

continua...


Miorandi: "Ancora innovativi. Il nostro patto era per dieci anni"

Il sindaco di Rovereto confida nella ricandidatura e indica i nuovi progetti. La chiusura al traffico del centro storico nel 2015 e un festival annuale della musica in accordo con Riva del Garda per portare "decine di migliaia" di giovani nella città della Quercia.
"Abbiamo ridotto la speda da 60 a 56 milioni senza tagliare i servizi. Un piccolo miracolo".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 25 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

LEGGI ANCHE:
"Da Mosaner e imprenditori una spinta al Miorandi bis", S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 26 ottobre 2014 

continua...


Ministro Boschi, dichiarazioni superficiali

"Nel momento in cui c'è dissesto lo Stato si sostituirà alle Regioni. [...]La riforma costituzionale che stiamo portando avanti - precisa - prevede per la prima volta che, in un modo più netto e più duro, ci possa essere una sorta di commissariamento per quelle Regioni che non hanno i conti in regola. Ora non possiamo proporlo, ma sarei favorevole all'abolizione delle Regioni a statuto speciale" http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ContentItem-06c15f4a-c96d-46a0-9c4f-052a9ba92bf4.html?refresh_ce Questa è la dichiarazione della ministra Maria Elena Boschi, rispetto alla questione dei governi locali morosi.
Giulia Robol, 26 ottobre 2014

continua...


COMUNICATO STAMPA - La Leopolda, "Il futuro è solo l'inizio"

Solo il titolo della tre giorni spinge a partecipare. Ricordate la canzone di Bob Marley "Il futuro è solo l'inizio"? Diceva così: "chi sa parlare parli, chi sa fare qualcosa faccia... Non puoi stare nel mondo e far finta di niente. A volte devi prendere posizione. Difendere i diritti della tua gente..."
Mi pare un programma di tutto rispetto, ma è soprattutto interessante che la società civile, che parteciperà alla Leopolda, possa dialogare con il Premier.
Trento, 24 ottobre 2014

continua...


L'intervento di MICHELE NICOLETTI alla Conferenza di alto livello sulla Carta sociale europea (Torino, 17-18 ottobre)

"Quando diciamo che la lotta contro la povertà e l’esclusione è un compito costituzionale delle democrazie, intendiamo dire che dobbiamo fare di questo impegno non l’impegno di una parte politica o sociale, ma l’impegno di tutti. La protezione dei diritti sociali dovrebbe essere preoccupazione trasversale nei Parlamenti e non solo appannaggio di una maggioranza o minoranza."
Michele Nicoletti, 24 ottobre 2014

continua...


Matrimoni gay, il Pd sferza Andreatta

Il Pd di Trento incalza il suo sindaco e gli chiede di trascrivere gli atti di matrimonio celebrati all’estero tra persone omosessuali. Di più: il partito «sostiene con convinzione tutti i rappresentanti del Pd nelle istituzioni che si stanno impegnando per l’affermazione dei diritti civili per tutti e contro ogni discriminazione». La mozione è stata approvata tre giorni fa ed è una sferzata per Alessandro Andreatta, che appena pochi giorni fa aveva ribadito il suo no alla trascrizione.
C. Bert, "Trentino", 24 ottobre 2014

continua...


Trento e Bolzano, stesso piano. Ma in Alto Adige non si fermano

Il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera trentina, che l'assessora alla salute, Donata Borgonovo Re, ha presentato in giunta e agli amministratori del Pd qualche settimana fa, ma che il presidente Ugo Rossi  ha «congelato» subito, viste le proteste e le divisioni interne alla maggioranza, è perfettamente in linea con i piani di razionalizzazione richiesti anche ad altre regioni - per ridurre i costi e migliorare l'efficienza dei servizi - ed è molto simile a quello che la vicina Provincia di Bolzano sta cercando di realizzare con ben altra determinazione, nonostante le analoghe forti resistenze.
L. Patruno, "L'Adige", 23 ottobre 2014

continua...


"Con Rossi la coalizione è sfilacciata"

Per il vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi (Pd), lo scontro di questi giorni fra l'ex presidente della Provincia, Lorenzo Dellai e quello in carica, Ugo Rossi, mette in evidenza una debolezza di leadership e di visione di quest'ultimo, che sembra muoversi più da presidente del Patt che dell'intera coalizione, con un conseguente problema politico per il centrosinistra autonomista e per il governo del Trentino. 
L. Patruno, "L'Adige", 23 ottobre 2014

continua...


San Michele, l'altolà a Rossi

Pd e Upt: tutelare la ricerca. Robol: "Capisco che siamo in un periodo di crisi, ma non si  può reagire tagliando un po' dappertutto ed evitando di fare scelte". L'Assessora Ferrari: evitiamo cadute pericolose.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 22 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!

LEGGI ANCHE: 

RICERCA - Pd, no ad un approccio localistico, L. Patruno, "L'Adige", 22 ottobre 2014

continua...


Presentato il ddl su “Norme in materia di agricoltura sociale” sottoscritto da consiglieri PD, PATT e UPT

Alessio Manica è il primo firmatario di un disegno di legge in materia di agricoltura sociale, sottoscritto da sei consiglieri appartenenti a tre gruppi consiliari di maggioranza (Maestri, Passamani, Avanzo, Zeni, Civico, Plotegher), che ha come obiettivo quello di regolamentare e potenziare un settore nella nostra provincia ancora poco esplorato.
Trento, 21 ottobre 2014 

continua...


Vitalizi, Dalmaso ridà 151 mila euro

Altri 151 mila euro di vitalizi entrano nelle casse del consiglio regionale. A effettuare il bonifico, ieri mattina, è stata l’ex assessora provinciale all’istruzione Marta Dalmaso (Pd). Dopo 15 anni passati nel palazzo della politica, la riforma del 2012 - quella che è poi diventata la riforma dello scandalo vitalizi - le aveva attribuito 741 mila euro come attualizzazione dei vitalizi: 151.280 euro di anticipo, subito incassato a fine 2012, e 590 mila euro sottoforma di quote del Fondo Family. 
"Trentino", 21 ottobre 2014 

continua...


Registrazione nozze gay, le posizioni di ANDREATTA e di MIORANDI

Miorandi: "Sì alle nozze gay, necessario forzare la mano"
Andreatta: "Solo la legge annunciata da Renzi può risolvere la questione”.
20 ottobre 2014

continua...


Il PD di Ravina - Romagnano invita l'assessore ITALO GILMOZZI, primo ospite del ciclo di incontri “Dialogo con gli Amministratori"

Il circolo PD di Ravina – Romagnano ha organizzato  una serie di incontri con gli assessori comunali,  perché possa essere proposta ai cittadini dei due sobborghi,  una panoramica chiara ed aggiornata, di quali opere e iniziative l’amministrazione comunale di Trento ha messo in atto sul territorio circoscrizionale. Il direttivo ha voluto dare un titolo a queste serate: “Dialogo con gli amministrazioni” per evidenziare il carattere aperto dell’iniziativa, in quanto la partecipazione e gli interventi saranno aperti a tutti.

continua...


pg. 295 di 538