Archivio notizie pagina 292

#JOBSACT - NARDELLI: "Articolo 18. Gli orizzonti sbagliati sullo sfondo"

L'acceso dibattito sull'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori (vedi allegato) non mi piace affatto. Lo ritengo datato e fuorviante, funzionale ad uno scontro simbolico fra due approcci entrambi fuori dal tempo ma che ancora segnano la dialettica politica italiana. 
Michele Nardelli, "Corriere del Trentino", 7 ottobre 2014

continua...


Migranti, la situazione è critica

Il silenzio può essere un modo per ricordare, fare Memoria, ma serve anche a riflettere. In occasione del primo anniversario della tragedia del 3 ottobre 2013, avvenimento nel quale morirono quasi 400 persone imbarcate su una nave libica inabissatasi a poche miglia dalle coste dell’isola di Lampedusa, il silenzio è quindi utile per riflettere circa le azioni e i fatti che quell’evento ha determinato.
Pasquale Mormile, segretario PD Gardolo, 6 ottobre 2014

continua...


Manica: "Non c'è alternativa a Miorandi"

Il capogruppo a Lorandi e Olivi: il circolo ha scelto il bis. "Il sindaco dialoga con la gente, forse meno con i portatori d'interesse". Filippi: male la gestione locale.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 6 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


ROVERETO - Il comunicato stampa di Fabiano Lorandi

La precisazione del vicepresidente conferma quanto ho già detto e cioè che non esiste sul tavolo la candidatura di Alessandro Olivi, come non esiste quella della segretaria Giulia Robol e che solo chi cerca di mettere in difficoltà il PD si premura di dare ascolto a questa fantasia. L'atto di chiarezza fatto da Olivi renderà più semplice il confronto interno alla coalizione e colgo positivamente l'impegno del vicepresidente a coinvolgere l'intero corpo sociale in un progetto che riguarda il futuro della nostra città.
Fabiano Lorandi - segretario circolo PD Rovereto, 3 ottobre 2014

continua...


ARCO - Insulti al sindaco Alessandro Betta

ARCO «Sono preoccupato, amareggiato e anche molto deluso. E alla fine viene quasi da pensare che non ne valga neppure la pena continuare a fare il sindaco a queste condizioni». Alessandro Betta non ha intenzione di sporgere denuncia contro ignoti e non chiederà neppure agli operai del Comune di andare a cancellare le scritte che ieri mattina sono apparse, alla prima luce del sole, sulla pista ciclabile che da Arco conduce a Dro, poco dopo l'abitato della Moletta.
"Trentino", 3 ottobre 2014

continua...


Folgaria, un nuovo “caso La Vis”? Cerchiamo nuove ricette per un nuovo Trentino!

La risposta alla mia interrogazione sulla società di gestione impianti a fune Carosello Sky Folgaria fornisce numeri impressionanti: 26 milioni di debito a fronte di 4 milioni di fatturato, al 30 giugno 2013. I dati forniti sono impietosi, e se considerassimo anche le varie società satellite la situazione oggi sarebbe ancora più grave, si parla di altri 10 milioni di debito.
Luca Zeni, 3 ottobre 2014 

continua...


Il comunicato stampa di ALESSANDRO OLIVI

E’ venuto il momento di fare chiarezza e di farlo senza ambiguità ed alcuna opacità politica: non ho mai dato alcuna disponibilità per una mia candidatura alle elezioni comunali prossime di Rovereto e non intendo farlo. Ogni ipotesi al riguardo che in questi giorni è stata resa pubblica non è in alcun modo ascrivibile a qualsivoglia mia azione o comportamento che possa averla suggerita o ispirata.
2 ottobre 2014 

continua...


Con la firma tra Provincia e Inps al via il reddito di attivazione

E' l'ultimo, importantissimo passaggio. Con le firme apposte oggi alla Convenzione fra Provincia autonoma di Trento e Inps dal vicepresidente Alessandro Olivi e dal direttore regionale dell'Istituto Marco Zanotelli, prende il via in Trentino il nuovo ammortizzatore sociale che va sotto il nome di Reddito di attivazione.
Ufficio Stampa Provincia, 1 ottobre 2014

continua...


«Miorandi è l’unico candidato del Pd»

ROVERETO «Girano infinite chiacchiere: le sento anche io. Ma questo sono: solo chiacchiere. Il Pd è compatto nel ritenere indispensabile un ripensamento del modello di governo della città che tenga conto del quadro economico e sociale radicalmente mutato. Nella convinzione che il lavoro debba essere la priorità assoluta della prossima legislatura. Ma la stessa compattezza nel partito democratico roveretano c’è nel ritenere che Andrea Miorandi debba essere il prossimo candidato sindaco. O almeno, che il suo sia l’unico nome da presentare alle altre forze della coalizione di centro sinistra autonomista. E il 13, alla riunione coi vertici provinciali di Upt e Pt, sarà questa la nostra proposta».
"Trentino", 2 ottobre 2014

continua...


«Omofobia, doveroso approvare quella legge»

TRENTO «Sul piano politico è stato un brutto passaggio. Posso capire la scelta tattica di non mettere a rischio i prossimi impegni d’aula, ma non la condivido». Mattia Civico (Pd), primo firmatario di uno dei due disegni di legge confluiti nel testo unificato sull’omofobia, commenta amaro la decisione della maggioranza di sospendere la trattazione.
C. Bert, "Trentino", 2 ottobre 2014

continua...


PROGRAMMAZIONE PERCORSI DI FORMAZIONE (F), INFORMAZIONE (I) E COINVOLGIMENTO (C). Rivolti a chiunque si riconosce nei valori del centrosinistra e che desidera partecipare in modo “formato” e “informato” alla vita democratica della nostra Città. 
Formare gli iscritti, i simpatizzanti e i possibili futuri candidati sulle tematiche di interesse locale fornendo una formazione di base ed una informazione locale, informare la popolazione sullo stato dell’arte, sulle criticità e sulle eccellenze ereditate dalle passate amministrazioni, comunicare con gli stakeholders locali aprendosi alle esigenze del territorio. Fare confluire questi tre “pilastri” nel programma delle elezioni comunali 2015.

Scarica il PROGRAMMA COMPLETO!
Scarica il MODULO DI ADESIONE!
Scarica il MANIFESTO con tutti gli appuntamenti!

continua...


“Accentrare le mammografie” Cristofolini della Lilt d’accordo con Borgonovo Re

Cristofolini: «Riceviamo da parte di molti iscritti la richiesta di mantenere la possibilità di fare le mammografie nelle valli. Ma noi pensiamo che per una questione di sicurezza sia meglio accentrare le mammografie a Trento e a Rovereto». 
D. Peretti, "Trentino", 1 ottobre 2014

continua...


Sogno una terra che sia davvero cresciuta

Ho un sogno. Quello che, un giorno, un giorno futuro, il Trentino possa essere terra di qualità. Ho il sogno di una terra che sia consapevole di una gloriosa storia di qualità, ma che non ceda al conservatorismo ripetitivo che fa scivolare e scomparire quel grande compito di qualità che abbiamo. Sì perché qualità è sinonimo di autonomia. Sogno un Trentino non arroccato in un fortino localista e conservatore, un Trentino che dia diritti a chi non ne ha o ne ha pochi.
Giacomo Pasquazzo - Segretario Pd Bassa Valsugana e Tesino, "Trentino", 1 ottobre 2014

continua...


Omofobia, Rossi cede alle minoranze

Le minoranze sono riuscite ieri nel loro obiettivo di fermare l'approvazione del disegno di legge sull'omofobia e di ottenerne il rinvio all'anno prossimo, dopo una decina di giorni di ostruzionismo. Civico: "Sia chiara una cosa: si tratta solo di un cambio di strategia e si dovrà continuare a discutere nel solco del testo di iniziativa popolare".
P. Morando, "Trentino", 1 ottobre 2014

continua...


"Cooperazione internazionale, occasione per le imprese"

Oggi la conferenza sulle strategie del settore, inserita nel programma del semestre di presidenza italiana in Europa. Ferrari: si possono creare relazioni che producono sviluppo da entrambe le parti.
M. Giovannini, "Corriere  del Trentino", 30 settembre 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


pg. 292 di 532