È stato sottoscritto ieri a Roma l’accordo che disciplinerà, per i prossimi anni, i rapporti finanziari tra la Provincia autonoma di Trento e lo Stato. Quello raggiunto è un punto d’intesa non scontato, il cui contenuto è frutto di una lunga e complicata mediazione che ha coinvolto diversi attori sul piano politico e a livello istituzionale.
Trento, 16 ottobre 2014
Questa settimana è iniziata in Aula la discussione sulle mozioni che impegnano il Governo, nel Semestre di presidenza italiana e in vista del Consiglio Europeo del 23 e 24 ottobre, a proporre nelle competenti sedi europee la necessità di una revisione del Regolamento di Dublino III. In tale dibattito sono intervenuto presentando la mozione che ho depositato come primo firmatario. Questo il testo del il mio intervento.
Michele Nicoletti, 17 ottobre 2014
Olivi: "Importante la delega sul credito d’imposta: una leva fiscale che permetterà di ridurre le imposte alle imprese che investiranno in crescita. Il credito di imposta sarà selettivo, in modo da premiare le imprese più virtuose. La riduzione delle tasse può riguardare le aziende migliori e che pagano le tasse".
A. Conte - A. Tomasi, "L'Adige", 17 ottobre 2014
Il Consiglio provinciale ha votato il disegno di legge di modifica del comparto turistico. Non è materia da poco. Il turismo in Trentino, con 5 milioni di arrivi, 30 milioni di presenze, 3 miliardi di euro di fatturato, 30 mila posti di lavoro nel ricettivo e altre migliaia nell’indotto, rappresenta infatti il 30% del Pil provinciale e la prima fonte di ricchezza del territorio.
Lucia Maestri, "Trentino", 17 ottobre 2014
«Calma con il modello Pavia. Per ora andiamo avanti con l'ordine del giorno già approvato in Consiglio comunale». Il Pd stoppa sul nascere i sogni in grande stile del presidente della Commissione Statuto Andrea Merler (Forza Italia) che voleva importare anche a Trento il modello «tolleranza (e alcol) zero» implementato nel capoluogo pavese dall'ex sindaco di centrodestra.
"L'Adige", 17 ottobre 2014
Riforma sul decentramento, Di Camillo: "Ho convocato il gruppo consiliare per la prossima settimana. Il PD è una forza politica corposa. Può succedere che al suo interno ci siano persone con visioni non concordi. Ma è una partita che anche noi vogliamo portare a casa. Si tratta, del resto, di uno degli obiettivi di legislatura della maggioranza".
M. Giovannini, "Corriere del Trentino" 16 ottobre 2014
Leggi l'articolo in pdf!
La consigliera Lucia Maestri, in merito alla discussione in Consiglio provinciale del disegno di legge n. 38/XV che tratta della promozione turistica, ha presentato due ordini del giorno che sono stati sottoscritti da tutti i consiglieri provinciali del Gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino.
Trento, 15 ottobre 2014
"L'accordo tra la Provincia e lo Stato sui rapporti finanziari è una GRANDE NOTIZIA per il Trentino. E' il successo della responsabilità e del metodo negoziale, unica strada percorribile tra il centralismo e le spinte indipendentiste. Il Trentino ha sempre contribuito al risanamento dei conti pubblici, spesso anche oltre i limiti del dovuto e della ragionevolezza".
Trento, 15 ottobre 2014
Potrebbe essere la giornata decisiva oggi a Roma per la trattativa finanziaria tra lo Stato e le Province di Trento e Bolzano. Ieri sera il governatore Ugo Rossi è volato nella capitale, oggi tornerà a sedersi al tavolo con i sottosegretari Graziano Delrio e Gianclaudio Bressa con l’intento di chiudere l’accordo. Intanto ieri, per cercare di spianare il terreno, il vicepresidente Alessandro Olivi ha sollecitato il sostegno del Pd nazionale all’intesa.
C. Bert, "Trentino", 15 ottobre 2014
E’ in corso la consultazione pubblica, avviata dalla Commissione europea, in merito alla recente proposta di costituzione della Macroregione Alpina. In questa fase vengono richieste le opinioni dei cittadini o delle organizzazioni di cittadini sul tema. Nelle strategie che si annunciano si pone in maniera chiara il tema della sostenibilità della regione alpina.
Giacomo Pasquazzo – segretario PD Valsugana orientale e Tesino
Marco Vanzo – segretario PD Valbrenta
Soglia per l'obbligo delle gestioni associate di 5.000 abitanti minimi derogabile a 3.000, ma solo se i Comuni dimostrano di dare servizi a costi analoghi. Premi alle fusioni tra i Comuni, anche se sotto i 2.000 abitanti, in modo da non bloccare le amministrazioni che si sono già attivate in questo senso. Aumentano, poi, le funzioni che vanno obbligatoriamente gestite assieme dai Comuni.
A. Conte, "L'Adige", 14 ottobre 2014
Sarà una sfida a due la corsa per la carica di sindaco di Mezzocorona prevista per il prossimo 16 novembre. Da un parte Mattia Hauser, attuale vicario dell'amministrazione comunale, sostenuto dalla Civica per Mezzocorona; dall'altra invece Corrado Buratti, di professione imprenditore, sostenuto dalla lista di centrosinistra “Vivere Mezzocorona”, composta da uomini e donne che fanno riferimento a Upt e Pd.
A. Asson, "Trentino", 14 ottobre 2014
Forse era ingenuo chi si aspettava il contrario, ma dalla tanto attesa riunione di maggioranza, con i vertici sia roveretani che provinciali dei partiti del centrosinistra autonomista, non è uscita alcuna certezza sul prossimo candidato sindaco. Prematuro parlarne, e non se ne è parlato. Se non per ribadire (Pd) che per la logica della continuità trova fisiologico che il candidato sindaco naturale sia Andrea Miorandi.
"Trentino", 14 ottobre 2014
Uno si dice «stufo di un clima logorante». L'altra confessa che «visto che questa situazione l'ho vissuta già troppe volte, non riesco nemmeno più a preoccuparmi». Alessandro Olivi e Giulia Robol esprimono le due facce del Pd di fronte all'ennesimo scontro di giunta tra il «loro» assessore Donata Borgonovo Re e il presidente Ugo Rossi.
D. Battistel, "L'Adige", 12 ottobre 2014
«Si devono usare parole di verità con chi vive nelle valli, questo vuol dire avere rispetto, non tenere aperto un servizio per il quale non c'è domanda, solo per far piacere ai sindaci. La mia proposta è che però ogni risparmio che si farà tagliando qualcosa negli ospedali di valle venga poi reinvestito con il potenziamento di altri servizi sanitari su quello stesso territorio».
L. Patruno, "L'Adige", 12 ottobre 2014