Archivio notizie pagina 284

Torna la voglia di investire

Olivi fornisce i numeri a Bezzi. Primo aumento in tempo di crisi delle domande di contributo per investimenti fissi e ambientali. "I numeri ci dicono che tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014 si è toccato il picco negativo e ora la tendenza è in crescita: segnale significativo".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 15 gennai0 2015
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Governo, blitz anti Autonomie

Fanno bene i parlamentari trentini a tenere gli occhi aperti in aula. Il clima anti autonomie è diffuso e anche il governo Renzi, nonostante le apparenze, ne pare influenzato. L’ennesima dimostrazione la si è avuta alla Camera durante il dibattito sul ddl costituzionale che supera il bipolarismo perfetto. Con un blitz notturno in commissione, la maggioranza ha introdotto anche per le due Province autonome il potere sostitutivo da parte dello Stato.
"Trentino", 15 gennaio 2015

continua...


L'intervento in Aula di GIORGIO TONINI a conclusione del dibattito in Aula sulla riforma della LEGGE ELETTORALE

"Dopo due decenni di riforme parziali, nella continua tensione tra spinte contraddittorie che hanno perlopiù prodotto mediocri compromessi e nel dominio incontrastato della cattiva propaganda sulla buona politica, è venuto il tempo del completamento della transizione, attraverso un disegno organico di riforma democratica che abbracci la legge elettorale, insieme alla Parte II della Costituzione, senza trascurare il nodo decisivo della riforma dei partiti".
Giorgio Tonini, 15 gennaio 2015

continua...


I tre risvolti delle quote rosa

La vicenda del disegno di legge sulle quote rosa presenta diverse chiavi di lettura. La prima riguarda il provvedimento stesso, la seconda i rapporti interprovinciali, la terza gli equilibri all'interno della maggioranza che governa il Trentino.
M. Brunazzo, "Corriere del Trentino", 15 gennaio 2015
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Grandi elettori, è scontro Il Pd e il Patt ai ferri corti

Via Chiara Avanzo, del Patt, e dentro Bruno Dorigatti, del Pd. È questo l'orientamento del Partito democratico per i grandi elettori da inviare a Roma per l'elezione del presidente della Repubblica. Quando i giochi sembravano ormai fatti, il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi ha giocato il jolly, «candidando» Dorigatti, presidente del consiglio provinciale, al posto della Avanzo (presidente del consiglio regionale).
"Trentino", 15 gennaio 2015

continua...


Comunicato Stampa PD DEL TRENTINO

La stampa locale in questi ultimi giorni ha riportato la notizia riguardo il pronunciamento da parte della Commissione di Garanzia del Partito Democratico del Trentino su due situazioni che pur essendo contestuali temporalmente hanno caratteristiche diverse sia nella forma che nella sostanza.
Giulia Robol, 14 gennaio 2015 

continua...


Voto rosa, scontro Ferrari-Kaswalder

Battaglia nella maggioranza tra Pd e Patt, ovvero l'assessore Sara Ferrari e il presidente del partito autonomista Walter Kaswalder. Oggetto del contendere: il disegno di legge, firmato da tutte le consigliere provinciali trentine, tranne Chiara Avanzo («in quanto presidente» ricorda Ferrari), per introdurre alle elezioni comunali di questa primavera la norma sull'obbligo di preferenza di genere.
A. Conte, "L'Adige", 14 gennaio 2015

continua...


Comunicato Stampa della COMMISSIONE PROVINCIALE DI GARANZIA sulla delibera VIGLIETTI

La Commissione di Garanzia, pur rammaricandosi delle polemiche scaturite a seguito del provvedimento di cancellazione dalle Liste degli Elettori del PD del Sign. Ezio Viglietti, riconferma la decisione assunta.
Infatti, non si può pensare di appartenere ad un Partito e rappresentarne un altro. Questo è il senso dell'accettazione alla nomina nella Commissione Consultiva sulla mobilità e viabilità integrata dell’Alto Garda e Asta dell’Adige in rappresentanza della minoranza consiliare da parte di Ezio Viglietti.
Trento, 14 gennaio 2015

continua...



Ultimatum di Olivi sulle aree commerciali

Ultimatum della Provincia alle Comunità di Valle non ancora in regola con la pianificazione delle grandi aree commerciali: entro trenta giorni dovranno approvare i loro piani in prima adozione, altrimenti verrà nominato un commissario ad acta.  I tempi sono strettissimi ma l'assessore Olivi, che ha proposto la delibera, ha voluto dare un preciso segnale ai territori: avete avuto tutto il tutto il tempo per decidere, ora prendetevi le vostre responsabilità altrimenti decideremo noi per voi.
"L'Adige", 13 gennaio 2015

continua...


TRENTO - Ieri la riunione della coalizione di centrosinistra autonomista

Si è svolta ieri, 12 gennaio, presso la sede dei Verdi del Trentino, una riunione delle segreterie politiche dei partiti della coalizione di centro sinistra autonomista che governa la città di Trento, per organizzare i lavori programmatici in vista delle prossime elezioni comunali.
Sono stati calendirizzati alcuni incontri per i gruppi di lavoro che assembleranno la bozza di programma  da sottoporre al candidato sindaco.

continua...


Delibera Commissione Garanzia PDT 8.01.2015 - Cancellazione di Ezio Viglietti da anagrafe iscritti e albo elettori PD

Si procede alla pubblicazione della delibera della Commissione Provinciale di ai sensi dell’art. 12, comma 12, del Regolamento della Commissioni di Garanzia approvato dalla Direzione Nazionale in data 23.09.2010.
D.D 8.01.2015: scarica 

continua...


Il Pd acclama Miorandi: è lui il candidato

Il Pd roveretano investe all'unanimità Andrea Miorandi. L'assemblea del partito cittadino, tenutasi ieri pomeriggio, ha alla fine votato all'unanimità il documento del direttivo, in cui si chiede a Miorandi di portare avanti il percorso avviato. Hanno votato gli iscritti al partito e gli elettori delle primarie.
M. Stinghen, "Trentino", 11 gennaio 2015

continua...


Eppure le parole vanno trovate

Vedendo le immagini passate e ripassate ai telegiornali, vedendo quei volti sbigottiti o distrutti dal dolore, osservando quegli occhi pieni di paura e di domande, mi sono chiesta – come molti di noi – cosa possiamo fare, come reagire, come spiegare ai nostri figli ciò che successo a Parigi. Non è facile trovare la parole giuste per raccontare loro che la risposta ai video dei telegiornali non può essere l’indiscriminato rancore, o l’odio, verso una parte. E non è facile trovare le parole per spiegare che quelle persone con kalashnikov e passamontagna, hanno allo stesso tempo molto in comune, ma anche fondamentali differenze, con le famiglie che vivono con noi, con i ragazzi con cui frequentano le scuole, con i bambini che incontrano la mattina sull’autobus e con i quali prendono poi posto nella stessa classe.
Giulia Robol, 9 gennaio 2015 

continua...


Occupazione femminile: c'è ancora tanto da fare!

Al convegno "Lavoro e nuove opportunità: una storia di successo femminile" promosso dalla Consigliera di parità alla sala Belli del palazzo della Provincia, l'ospite d'onore è stata una ricercatrice trentina che ha compiuto "la scelta giusta" (che è anche il titolo del suo ultimo libro), Francesca Gino, docente di economia aziendale all'Università di Harward.
M. Chilà, LaVocedelTrentino.it, 9 gennaio 2015 

continua...


pg. 284 di 538