Archivio notizie pagina 212

Migliorare l’Italicum?

Da almeno trent’anni nel campo del centrosinistra si è maturata la convinzione che per rafforzare la democrazia e al tempo stesso per aumentare la stabilità dei governi è essenziale dare ai cittadini non solo il potere di scegliere i propri rappresentanti in parlamento ma anche il proprio governo.
Michele Nicoletti, "L'Unità", 19 luglio 2016

continua...


Giustizia civile, procedimenti rapidi. A Rovereto 343 giorni, a Trento 543

Olivieri: «Dati ottimi. Vallagarina, tribunale necessario per il distretto di Appello». Processi che durano in media 543 giorni, contro i 1.007 del dato italiano. Un tasso di «scopertura» del personale amministrativo pari al 30 per cento, rispetto al 19,8% nazionale, che per i magistrati scende a 14,3, comunque superiore alla media del Paese (9,8%). Sono i numeri della giurisdizione civile a Trento secondo la panoramica, tribunale per tribunale, diffusa dal Sole 24 Ore per la giurisdizione civile.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 19 luglio 2016

continua...


Comune: Pd e Cantiere con Andreatta

Una reazione ambivalente è quella che la sua coalizione riserva ad Andreatta sulle correzioni alle linee programmatiche, in discussione in consiglio tra due settimane. Bozzarelli (Pd) e Tomasi (Cantiere) promuovono l’operato del primo cittadino, anche se il secondo chiede più attenzione alle priorità. Critico Pattini (Patt) che chiede concretezza e parla di «pazienza limitata». Critiche le opposizioni.
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 16 luglio 2016

continua...


Nasce «Domani» Accademici alleati con i giovani Dem

Qualcosa di più di un’associazione culturale, tanto che si è già data un documento programmatico che si propone di agire sull’agenda politica trentina anche con proposte di legge. Si chiama «Domani» e mette insieme accademici e giovani democratici.
C. Bert, "Trentino", 17 luglio 2016

continua...


Le donne nei parchi non sono specchietti per le allodole

Abbiamo letto in questi giorni alcune dichiarazioni fortemente critiche sulla mediazione raggiunta in Consiglio provinciale riguardo alla presenza femminile negli organi di governo dei parchi trentini. Il tema mi è caro, e non solo perché ho contribuito a costruire la mediazione contestata, ma perché tocca uno dei tasti più sensibili e dolenti della nostra democrazia.
Donata Borgonovo Re, "Corriere del Trentino", 16 luglio 2016

continua...


COMUNICATO STAMPA

La terribile notizia dell'attentato terrorista compiuto ieri notte a Nizza ci sconvolge e ci mette davanti agli occhi, per l'ennesima volta, l'orrore di decine di morti innocenti. Il Partito Democratico del Trentino esprime il proprio cordoglio ai familiari delle vittime ed esprime solidarietà e vicinanza al popolo francese e a tutti i popoli colpiti da attentati che istintivamente continuiamo a considerare inauditi, ma che purtroppo in questi mesi si sono ripetuti con drammatica frequenza.
Trento, 15 luglio 2016

continua...


L'orrore di Dorigatti per la strage di Nizza: il fanatismo violento che semina morte e paura non ci fermerà

E' sempre più difficile trovare parole adatte a dire dell'orrore e dello sgomento che avvolge tutte le comunità d'Europa – e quindi anche la nostra – davanti alla follia di quei fondamentalismi che ritengono di adempiere a volontà divine nell'uccidere i propri simili.
Bruno Dorigatti, 15 luglio 2016

continua...


Il Referendum e l’Amarcord dei sentimenti

Tra i numerosi e diversi sentimenti che il dibattito attorno alla Riforma Costituzionale sta suscitando, mi pare che in questi ultimi giorni si stia manifestando con sempre maggiore frequenza quello della nostalgia.
Elisa Filippi, 15 luglio 2016

continua...


Settimana Formativa sulla Riforma costituzionale: LE RAGIONI DEL Sì

Quando? Lunedì 11 luglio e venerdì 15 luglio  dalle 18 alle 21;  sabato 16 luglio dalle 10 alle 13

Dove?  lunedì 11 luglio a TRENTO, sede Pd del Trentino – via Torre Verde 27

venerdì 15 luglio a PERGINE VALSUGANA, sede Circolo PD – vicolo delle Garberie (angolo piazza Municipio)

sabato 16 luglio a RIVA DEL GARDA, sede Circolo PD - viale Dante 74/D (Galleria Piemonte)

Chi può partecipare? La partecipazione è LIBERA e APERTA a coloro che sono interessati

continua...


Azienda senza eredi? Arriva il nuovo imprenditore

Non una staffetta generazionale, ma un nuovo modello di lavoro e cooperazione. Perché se l’azienda è senza eredi da oggi c’è la possibilità di affidarla a un giovane imprenditore. Questa in sostanza l’essenza dell’accordo firmato ieri tra associazione Artigiani, Provincia autonoma di Trento e Agenzia del Lavoro.
L. Pisani, 15 luglio 2016

continua...


#TRENTO - Licenze, sicurezza, trasformazioni urbane. Andreatta rivede le linee programmatiche

Le correzioni, come succede nei testi scolastici, sono evidenziate in rosso. E rendono subito visibili le modifiche che il sindaco Alessandro Andreatta — non a caso, un insegnante — ha voluto inserire nelle sue linee programmatiche di mandato.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 15 luglio 2016

continua...


Approvato il disegno di legge di Alessio Manica in materia di AGRICOLTURA SOCIALE

Il disegno di legge in materia di agricoltura sociale voluto dal consigliere provinciale del PD Alessio Manica è stato approvato oggi dal Consiglio provinciale (con 22 sì e 8 astensioni).
Trento, 14 luglio 2016

continua...


Parchi, un quarto di «quote rosa»

Via libera alla gestione provinciale per la parte trentina del Parco dello Stelvio. Con 21 voti a favore, 5 astenuti e un solo contrario (Filippo Degasperi, M5S), ieri il consiglio provinciale ha approvato il disegno di legge Gilmozzi che dà attuazione all’accordo del 2015 tra lo Stato, le Province di Trento e Bolzano e la Regione Lombardia.
C. Bert, "Trentino", 14 luglio 2016

continua...


Cooperazione allo sviluppo: associazioni a confronto

Ferrari: “Il Trentino, storicamente, ha dimostrato la capacità di inventare soluzioni originali e innovative, lo saprà fare anche questa volta, nella misura in cui saprà innovare senza snaturarsi, partendo dai propri punti di forza per costruire nuovo protagonismo e nuove opportunità”.
Ufficio Stampa Provincia, 14 luglio 2016

continua...


«Solo noi possiamo governare il cambiamento del Trentino»

L’alto tasso di litigiosità registrato in maggioranza in concomitanza dei congressi non accenna a diminuire, la sintonia politica è intermittente, i rapporti personali talvolta ormai logori. Luca Zeni non pare, però, agitarsi troppo. «Se non lo governiamo noi in questa fase il Trentino, non c’è qualcun altro in grado di farlo» osserva.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 13 luglio 2016

continua...


pg. 212 di 543