COMUNICATO STAMPA - La ex Whirlpool torna alla vita

A nome del gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino esprimo la massima soddisfazione per l’avvio della nuova produzione della Vetri Speciali. In meno di un anno un luogo di fondamentale importanza per la storia produttiva e sindacale del Trentino è passato dall’essere un involucro vuoto ad un simbolo di rinascita.
Alessio Manica Capogruppo Pd, 25 ottobre 2016

Il tutto grazie ad un sistema, quello trentino, che ha fatto della concertazione tra le parti sociali e della collaborazione tra soggetti pubblici e privati un valore concreto in grado di abilitare coesione sociale.

Merita di essere sottolineata soprattutto la capacità del sistema pubblico trentino di agire con efficacia e tempestività, mettendo in campo politiche di contesto capaci di garantire competitività ed attrattività territoriale. Questo anche accompagnando i molti lavoratori espulsi dal mercato con un mix di politiche innovative, che ne hanno permesso in tempi certi la riqualificazione e la ricollocazione.

Il merito va soprattutto al Vicepresidente Olivi, che ha creduto e concretizzato la rinascita manifatturiera del compendio ex Whirpool attraverso un patto di responsabilità reciproca tra istituzioni, politica, investitori privati e sindacati.

Alessio Manica, Capogruppo del Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino