Archivio notizie pagina 215

Boschi: "Al referendum l'Italia si gioca il futuro"

«Al referendum di ottobre non si decide il destino personale di qualcuno, il mio o quello di Renzi. Si decide il futuro dell’Italia». Maria Elena Boschi lo dice dal palco dell’auditorium, nella sua prima apparizione al Festival dell’economia di Trento, dov’è arrivata ieri per convincere che la riforma costituzionale serve al Paese e per lanciare la campagna referendaria per il sì, prima tappa di una due giorni in terra di autonomia, ieri Trento, oggi Bolzano.
C. Bert, "Trentino", 6 giugno 2016

continua...


Profughi, crisi da gestire Dal Brennero agli Usa

 Paolo Gentiloni, in onore al nome (risale a un suo avo il famoso “Patto Gentiloni” che a inizio Novecento sdoganò l’ingresso dei cattolici in politica), propone una politica di softpower «nella quale noi italiani siamo fortissimi, siamo di molto cresciuti. Politica talmente riconosciuta - spiega il ministro degli Esteri alla platea del Teatro Sociale - che ora noi abbiamo un ruolo più forte di quello che ci immaginiamo sullo scacchiere del Mediterraneo.
P. Mantovan, "Trentino", 5 giugno 2016

continua...


Riforma, Boschi lancia il sì. Senza il Patt

Maria Elena Boschi sbarca domenica in Trentino per partecipare al Festival dell’economia, dove dialogherà con il giurista Michele Ainis e il politologo Roberto D’Alimonte su «Territori, crescita economica e nuovo Senato», ma soprattutto per lanciare la campagna per il sì al referendum costituzionale di ottobre.
C. Bert, "Trentino", 3 giugno 2016

continua...


Olivi: «Due giugno, festa di popolo non di apparati»

OLIVI: "Il 2 giugno è e deve continuare ad essere una festa di popolo, non di élite, perché è il popolo italiano che ha voluto la Repubblica e costruito la nostra democrazia, gli uomini e soprattutto le donne italiane, che per la prima volta erano chiamate al voto, e che sapevano quanti sacrifici e quanto dolore si devono sopportare per ottenere un futuro migliore, per sé e per i propri figli."
La Voce del Trentino, 2 giugno 2016

continua...


Tre interviste al neosegretario ITALO GILMOZZI

Riforme, la prima battaglia. Il neosegretario del Pd: «Lancia in resta per spiegare sui territori il referendum». Segretario Gilmozzi, con queste primarie il Pd trentino può contare finalmente su una chiara maggioranza. Come utilizzerà questa investitura? Quale sarà il primo impegno della sua segreteria? Nei prossimi giorni dovrò iniziare a pensare all'organigramma del partito, a cominciare dal presidente dell'assemblea. Non ci ho pensato prima perché mi sembrava giusto fare un passo alla volta.
L. Patruno, "L'Adige", 31 maggio 2016

continua...


#TRENTO - «Giunta, Gilmozzi rimane. Non parliamo di rimpasto»

«Gilmozzi lavora bene, è attivo dalle 7 alle 23, sempre sul territorio, vicino ai cittadini. Può conservare l’incarico di assessore, non ci sono compatibilità, ed è giusto che lo faccia». Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, difende la decisione del nuovo segretario del partito democratico di mantenere la carica all’interno della giunta del capoluogo, nella quale ha la delega a lavori pubblici, mobilità e patrimonio.
S. Voltolini, 1 giugno 2016

continua...


#RivadelGarda - Carlo Bressan: il ricordo e il cordoglio del sindaco

È mancato improvvisamente Carlo Bressan, stimato consigliere comunale, dall'ottobre dell'anno scorso presidente della Commissione consiliare per le politiche sociali, punto di riferimento del Partito democratico a Riva del Garda, figura di raro equilibrio e di grande sensibilità. Qui il ricordo e il cordoglio del sindaco.
Riva del Garda, 1 giugno 2016

continua...


Ecco i primi progetti con i soldi dei vitalizi

Il fondo costituito con i rimborsi dei vitalizi dei consiglieri regionali sarà utilizzato per aiutare le famiglie maggiormente in difficoltà e per sviluppare iniziative in grado di generare nuovi posti di lavoro.
"Trentino", 1 giugno 2016

continua...


Bozzarelli felice «Siamo noi il futuro del Pd»

La soddisfazione, nella voce degli sconfitti, è evidente. «Il voto ha detto che siamo noi il futuro del partito — afferma Elisabetta Bozzarelli — e non per giovanilismo, ma per la proposta politica: aprire il partito e dialogare meglio con la nostra terra».
"Corriere del Trentino", 31 maggio 2016

continua...


#PRIMARIE29 maggio, ITALO GILMOZZI nuovo Segretario provinciale del PD trentino

E’ Italo Gilmozzi, con il 61 per cento delle preferenze, il nuovo segretario del Pd. Il risultato è arrivato ieri sera al termine di una (fiacca) giornata elettorale. Tutto come da copione se non fosse per quel 38 per cento che consente alla giovane sfidante, Elisabetta Bozzarelli, 30 anni, di commentare sorridente un “grandissimo risultato”.
A. Selva, "Trentino", 30 maggio 2016

continua...


«Meccatronica, ora tocca alla scuola»

La scelta di puntare sul polo di S. Giorgio è vincente. Dopo l'arrivo di Bonfiglioli, che mercoledì insedierà i primi 30 assunti, a breve arriverà anche "EasyDial". L'assessore provinciale allo sviluppo guarda avanti: "La collaborazione tra imprese è la mossa giusta, ma istituti tecnici e università ora devono accelerare".
N. Guarnieri, "L'Adige", 30 maggio 2016

continua...


Primarie del Pd, oggi è il giorno della verità

 L’ora del voto per il popolo del Pd è arrivata. Oggi i seggi per eleggere il nuovo segretario e l’assemblea provinciale corrispondenti a sei collegi saranno aperti dalle ore 8 alle 20. A contendersi la guida del Partito democratico, Italo Gilmozzi ed Elisabetta Bozzarelli, che si assumono il difficile compito di ricucire le spaccature del partito, diviso tra l’ala “governativa”, quella dei renziani e quella più critica al governo provinciale.
"Trentino", 29 maggio 2016

continua...


#PRIMARIE29maggio - TUTTI I SEGGI

COLLEGIO ALTO GARDA

ARCO (tutte le sezioni) Sala Nicolò d'Arco, Casinò, via delle Magnolie - ARCO

DRO (con DRENA) Centro Culturale, via Battisti, 14 - DRO

RIVA DEL GARDA (con TENNO e NAGO TORBOLE) Sede circolo PD, viale Dante, 74/D (Galleria Piemonte) - RIVA DEL GARDA

LEDRO (tutte le sezioni) Sala Maestro Nando, Municipio di Bezzecca, p.zza Garibaldi, 1 - BEZZECCA

continua...


#PRIMARIE29maggio - «Ultima chiamata per il Pd trentino»

«Per il Pd è l’ultima chiamata, tenere insieme tutti è la nostra sfida. Se non ci riusciremo, se qualcuno non ci starà, se ne andrà via. Nel Pd non c’è spazio per altri traghettatori». Italo Gilmozzi dovrà mediare tra i tanti big che lo sostengono nella corsa alla segreteria ma si dice fiducioso: «Vedo consapevolezza, non possiamo deludere i nostri elettori». Elisabetta Bozzarelli, la sfidante, lo incalza: «L’unità dei vertici è un valore ma non basta, oggi dobbiamo riconnetterci con la nostra base».
C. Bert, "Trentino", 27 maggio 2016

continua...


Addio al partigiano "Prua": è morto Corrado Pontalti

Tre mesi fa l’Anpi l’aveva festeggiato per i suoi 93 anni e la settimana prossima, per la Festa della Repubblica, sarebbe stato insignito con una medaglia del Commissariato del Governo, per il 71° anniversario della Liberazione. Ma Corrado Pontalti, il partigiano “Prua”, si è spento venerdì notte, e non potrà essere presente alle celebrazioni per la Resistenza e agli anniversari che l’Anpi organizza regolarmente per ricordare i compagni di lotta che ha portato alla liberazione dell’Italia dal dominio nazifascista.
"Trentino", 29 maggio 2016

continua...


pg. 215 di 540