Archivio notizie pagina 214

GILMOZZI: «Omofobia, Pd responsabile. Ma non si può sempre sacrificare i diritti civili»

Bene il pragmatismo, ma attenzione alle conseguenze: «Non può passare il messaggio per cui quando si tratta di trovare accordi con le minoranze il Pd rinunci sempre in un senso». Ovvero quello dei diritti civili.
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 14 giugno 2016

continua...


Nessun rischio a libertà e democrazia

L'ampio dibattito sulle riforme costituzionali, che ormai da tempo si svolge sui giornali, a cominciare dall'Adige, sta cominciando a produrre positivi effetti di chiarimento. Il dato che più colpisce è la radicalizzazione degli argomenti (e ancor più dei toni) del fronte contrario alla riforma Boschi.
Giorgio Tonini, "L'Adige", 14 giugno 2016

continua...


Le forme dell'abitare in montagna

TIONE - Si intitola «Le forme dell'abitare in montagna tra esperienze e visioni» ed è in programma per domani sera alle 20,30 a Tione, nella sala riunioni del Centro Studi Judicaria, in viale Dante 46.
"L'Adige", 13 giugno 2016

continua...


Un Trentino innovatore e competitivo

Raccolgo, in questo mio contributo, gli spunti contenuti nella riflessione critica di Roberto Coletti dei giorni scorsi. Li raccolgo per provare a far comprendere come le politiche a sostegno dello sviluppo industriale siano da tempo ispirate a nuovi obiettivi.
Alessandro Olivi, "Trentino", 12 giugno 2016

continua...


«Omofobia, i genitori aderiranno»

«Il no all’obbligatorietà va nel senso di un’alleanza fra scuola e famiglie. Sono certo che non ci saranno rifiuti, i genitori aderiranno alle proposte contro le discriminazioni. Quanto alla mediazione, sia io che il Pd abbiamo accettato di ridurre la nostra sensibilità. Il risultato è un accordo che ci ha fatto fare un passo avanti».
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 12 giugno 2016

continua...


Compromesso. Ok alla Buona scuola

Il compromesso tra governo e minoranze trovato nella tarda serata di venerdì ieri ha tenuto. Da 14.000 emendamenti si è passati a 90, tutti di merito, in gran parte accolti dalla giunta provinciale. E la legge, in tarda serata, è stata approvata.
A. Conte, "L'Adige", 12 giugno 2016

continua...


La democrazia è tale se decide

L e riforme sono utili se orientano i comportamenti collettivi, se segnano il passaggio tra un prima e un dopo, se riflettono distinte visioni di un modello di Paese. Non si tratta di mere tecnicalità istituzionali, ma di un modo di essere e di funzionare delle Istituzioni medesime.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 11 giugno 2016

continua...


«Assemblea, i nodi verranno al pettine»

«La verifica di maggioranza? Arrivati a metà legislatura credo che l’assemblea abbia il diritto e il dovere di chiedere ai suoi rappresentanti di fare il punto». All’indomani della sua elezione a presidente del Partito democratico del Trentino, Donata Borgonovo Re mette sul tavolo uno dei temi principali che potrebbero scandire l’attività dell’assemblea del partito pur sottolineando, e ribadendo più volte, che «il ruolo politico spetta al segretario».
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 11 giugno 2016

continua...


Approvata la legge sui partiti politici. NICOLETTI: "Passaggio molto significativo e importante: valorizza le previsioni della nostra Costituzione"

La Camera ha approvato in prima lettura il testo unificato delle proposte di legge abbinate recante "Disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica".
Michele Nicoletti, 10 giugno 2016

continua...


#BuonaScuola, prime prove di accordo

Sulla Buona scuola l'ostruzionismo continua, e ieri tutta la giornata si è spesa discutendo una decina di ordini del giorno rispetto alla trentina in campo. Se si va avanti con questi ritmi, prima di domani, sabato, non si arriverà neppure a esaurire tutti gli ordini del giorno. Per questo ieri mattina il presidente della giunta provinciale, Ugo Rossi, ha chiesto una sospensione in apertura dei lavori per una riunione con le minoranze.
A. Conte, "L'Adige", 10 giugno 2016

continua...


Pd, Borgonovo Re presidente

Donata Borgonovo Re, possibile candidata prima del congresso, torna alla ribalta da presidente del Pd con un ruolo «da protagonista» a fianco del coordinatore Italo Gilmozzi. Lo ha fatto capire durante la riunione dell’assemblea di partito, in via Torre Verde a Trento. «Bisogna costruire le politiche, le proposte del Pd in vista del 2018. Abbiamo due anni di tempo» ha detto.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 10 giugno 2016

continua...


Al via con il decreto del Governo firmato dai ministri Poletti e Padoan il Fondo territoriale di solidarietà

Il decreto è del 1° giugno, porta le firme dei ministri del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, ed è stato al centro degli incontri svoltisi con il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi nei giorni scorsi, dietro le quinte del Festival dell'Economia.
Ufficio Stampa Provincia, 9 giugno 2016

continua...


Cresce il tasso d’occupazione. Meglio di noi solo l’Alto Adige

Il 2016 si apre con il segno positivo sul fronte dell'occupazione. Stando ai dati diffusi oggi dall'Istat nella rivelazione sulle forze lavoro nel primo trimestre di quest'anno in Trentino il tasso di occupazione è cresciuto rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, passando dal 64,6 per cento al 65,4 per cento.
"Trentino", 10 giugno 2016

continua...


Sanità: verso un potenziamento dell’ospedale di Arco

“Con la firma di oggi, che giunge al termine di un lungo ed approfondito confronto con la comunità e con gli amministratori locali, ribadiamo, ancora una volta, che l’ospedale di Arco rappresenta una risorsa per l'intero sistema ospedaliero provinciale”. Così l’assessore alla salute Luca Zeni commenta la firma del protocollo d’intesa in materia di sanità siglato nel pomeriggio insieme al presidente della Comunità Alto Garda e Ledro Mauro Malfer e al direttore dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari Paolo Bordon. 
Ufficio Stampa Provincia, 9 giugno 2016

continua...


«Il dirigente non sarà uno sceriffo»

«Noi siamo dalla parte della necessità e del desiderio dell'innovazione, dell'avanzamento e della sfida. Il Pd ha lavorato al ddl sulla scuola con decine di studenti, genitori, insegnanti che hanno prodotto idee e strategie diventate parte integrante di questo testo». Lucia Maestri, presidente della Commissione che ha esaminato il disegno di legge ha difeso, per il Pd e la maggioranza, l'impostazione della legge e si è detta amareggiata per le critiche alla legge.
"L'Adige", 10 giugno 2016

continua...


pg. 214 di 540