Simonetta Dellantonio: "Facendo nostre le parole della Senatrice Liliana Segre “L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”, come coordinamento cittadino del Partito Democratico del Trentino sentiamo il dovere morale di non chiudere gli occhi di fronte all’immane tragedia che si sta consumando a poche centinaia di chilometri dai nostri confini nel campo profughi di Lipa.
Trento, 27 gennaio 2021
Migliaia di migranti vivono a temperature bassissime in tende provvisorie in mezzo alla neve con indumenti inadatti alle rigide temperature invernali. Senza acqua, senza elettricità, senza riscaldamento, senza la possibilità di muoversi. Il perimetro del campo è delimitato dal filo spinato. Fra loro tanti bambini e ragazzi. La rievocazione di altre pagine nere della storia è inevitabile.
Di fronte a questa catastrofe umanitaria non possiamo rimanere indifferenti, per questo il Coordinamento cittadino del PDT chiede al Sindaco di Trento di sollecitare, attraverso gli strumenti in suo possesso, gli organismi competenti affinché si possa realizzare un corridoio umanitario che eviti ai migranti di finire intrappolati nella rete dei trafficanti di esseri umani e portare nella nostra città, che ha sempre dimostrato spirito di accoglienza e solidarietà, chi tra i disperati è più fragile".
Il dovere di non dimenticare (Primo Levi).