Il sole entra presto nella tenda e con il sole entra anche il caldo. Il campo profughi di Telabbas, nella regione di Akkar nel Libano del nord, è ancora in silenzio. I ritmi di vita tipici del tempo del Ramadan scanditi dal digiuno, prolungano la veglia dopo il tramonto e consigliano di posticipare il più possibile il risveglio: la giornata sarà lunga. I volontari dell'Operazione Colomba, che vivono con loro oramai da quasi più di un anno e mezzo, ne approfittano per dedicare il tempo alla meditazione e alla programmazione della settimana.
Mattia Civico, "Trentino", 24 giugno 2015
Ugo Rossi preferirebbe una commissione consiliare, il Pd una convenzione con membri della società civile come in Alto Adige. Il nodo, però, è un altro: evitare che la riscrittura dello Statuto di Autonomia diventi il campo su cui Trento e Bolzano finiscano col dividersi. "Attenzione ad aprire il vaso di Pandora - ammonisce Giorgio Tonini - se ci divideremo, saremo più deboli, soprattutto noi trentini."
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 23 giugno 2015
Leggi l'articolo in pdf!
Tel Abbas è a nord di Beirut, a quattro chilometri dal confine con la Siria. Qui un anno e mezzo fa i volontari dell’Operazione Colomba hanno montato la loro tenda in mezzo a quella di un gruppo di profughi in fuga dalla Siria. Perché la condivisione per loro non è una questione teorica e l'accoglienza non è un compito che riguarda altri. Partire dalla esigenza dell'incontro, dall'idea che i destini possono e devono incrociarsi, che la pace è un impegno quotidiano e concreto. Che c'é bisogno di compromettersi e che la giustizia passa dalla condivisione.
Mattia Civico, "Trentino", 23 giugno 2015
Sollecitata in ultimo dalla lettera rivoltami da Vincenzo Calì, sento il dovere di rispondere alle tante domande lette in questi giorni. Dove scaldare di nuovo il cuore della politica? L’esperienza del popolo della Color Run, che ha attirato senza fatica migliaia di persone a colorare, con le tinte dell’arcobaleno, se stessi e contemporaneamente la nostra città, mi ha fatto intravvedere un modello.
Luca Fronza Crepaz, "Trentino", 22 giugno 2015
Quello che si sta sperimentando con l'ex Whirlpool potrebbe essere il modello su cui impostare tutta la politica industriale futura della Provincia.
Lo sostiene l'assessore all'industriale Alessandro Olivi, più che soddisfatto che un grande gruppo industriale come quello di cui fa parte la Vetri Speciali (Marzotto - Owens Illinois) abbia presentato un offerta concreta per investire a Spini.
D. Battistel, "L'Adige", 21 giugno 2015
PERGINE - Avviare una reale e fattiva collaborazione tra cittadini ed amministrazione, grazie ad una commissione speciale e paritetica che individui criteri, modalità e reciproche garanzie. Questo il contenuto di una mozione, e proposta di delibera consigliare, che verrà presentata dalle opposizioni di Pergine (primi firmatari i consiglieri del Pd Marina Taffara e Marco Casagrande ) nel prossimo consiglio, già fissato per mercoledì alle 18.30 nella sede municipale.
"L'Adige", 21 giugno 2015
A Roma
La Camera ha approvato il Decreto "Rilancio dei settori agricoli in crisi e razionalizzazione delle strutture ministeriali", un pacchetto di misure urgenti per il rilancio dei comparti strategici del latte, dell'olio e della pesca, per aiutare i conduttori agricoli colpiti dalle alluvioni del 2014-2015 e per razionalizzare la macchina amministrativa destinata al sostegno del settore primario.
Michele Nicoletti, 19 giugno 2015
Ieri Rossi e Kompatscher hanno incontrato, assieme agli altri rappresentanti delle autonomie, il sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa a Roma per discutere della modifica del Titolo V che impone anche alle Regioni e alle province a statuto speciale un adeguamento. Il risultato: l'istituzione di una commissione di lavoro incaricata della stesura entro Ferragosto di un disegno di legge costituzionale. Bressa: "La revisione costituzionale delle specialità è particolare. Sancire definitivamente il meccanismo pattizio definendone la procedura applicativa è l'imperativo alla base dell'istituzione della commissione".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 19 giugno 2015
Leggi l'articolo in pdf!
Egregio Direttore,
la presentazione della lista PD in autonomia rispetto alla liste "Insieme per Ravina e Romagnano" è nata dalla volontà di prendere le distanze da un modo di fare politica subordinato alle ambizioni personali. L'elettorato ci ha premiato, accordandoci il maggior numero di voti di lista, anche se bisogna riconoscere che Maria Camilla Giuliani, capolista della Civica, ha ottenuto un importante risultato in termini di preferenze personali.
Roberto Menegaldo, Mara Baldo, Renata Forti, Fabio Lazzeri, Angelo Pecile - Circolo Pd Ravina Romagnano, "Corriere del Trentino", 19 giugno 2015
Leggi la lettera!
Il Pd chiede la rapida nomina di una convenzione che si occupi della riscrittura dello Satuto in collegamento con Bolzano. La preoccupazione è chiara: evitare di produrre due proposte inconciliabili. Zeni: "Non dimentichiamo che il gruppo di lavoro di cui faccio parte ha sospeso la sua attività da quando, a inizio febbraio, la nostra proposta di pervenire a una Regione che rappresenti il coordinamento politico di tutti i maggiori temi, dai trasporti all'ambiente, dalla sanità alla cultura, si è scontrata con le perplessità della Svp"
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 18 giugno 2015
Leggi l'articolo in pdf!
L’Alleanza Regionale per le Pari Opportunità ha sottoscritto pubblicamente un patto di collaborazione tra i principali soggetti istituzionali che in Trentino-Alto Adige/Südtirol operano nell’ambito delle Pari Opportunità e condividono l’importanza di promuovere insieme azioni e progetti per contrastare ogni forma di discriminazione.
www.regioni.it, 18 giugno 2015
Un'attenta autocritica, ma anche la necessità di riconquistare fiducia e consenso sul territorio. Questi i temi martedì sera al centro dell'assemblea del Circolo comunale del Partito Democratico di Dro, chiamato ad analizzare l'esito delle ultime elezioni comunali, ed a prendere atto delle dimissioni del segretario Massimo Bortolameotti (formalizzate già da qualche giorno).
"L'Adige", 18 giugno 2015
Questa sera alle 20 il circolo roveretano si ritrova all'Urban center in assemblea. Tra i punti in discussione il passo indietro del segretario cittadino Fabiano Lorandi che proporrà agli iscritti di affidare il partito a un triumvirato: Luisa Filippi, Fabrizio Gerola e Nicola Simoncelli.
F. Franchi, "L'Adige", 17 giugno 2015
"Pd, ora rifondare il partito"
Olivi: "Il Pd sta vivendo una grave crisi di identità. I prossimi mesi saranno quelli di una quasi rifondazione del partito". Dorigatti: "Ora come non mai serve una fase transitoria e un'assunzione di responsabilità alta da parte di tutti per il passaggio e arrivare al congresso. L'assemblea sia unanime sui traghettatori". Tonini: "Auspico che tutti i delegati riescano a trovare una convergenza sul nome di chi deve ricostruire le condizioni per andare a congresso tra qualche mese in un clima positivo di rilancio chiamando a raccolta i cittadini a collaborare a un progetto forte e significativo".
"Corriere del Trentino", 17 giugno 2015 - Leggi l'articolo in pdf
LEGGI ANCHE:
Pd, Manica e il gruppo insistono su Tonini e Olivi, "L'Adige", 17 giugno 2015
Lunedì 15 nel consiglio della Circoscrizione Ravina Romagnano il PATT ha scelto di rompere l’alleanza con il Partito Democratico e rivolgersi alla Lega, con un percorso che in quel territorio lo pone fuori dal progetto del centro sinistra autonomista costruito per la Città di Trento, allo stesso tempo assume la responsabilità di aver bruciato un'esperienza circoscrizionale seria e di lungo periodo.