In merito alle notizie di stampa riguardanti una possibile proposta d’istituzione di una macroregione comprendente le Province di Trento e Bolzano e le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino – dopo aver approfondito la questione con la propria deputazione parlamentare – ritiene che tale paventata eventualità sia così solo accennata da non richiedere alcuna presa di posizione specifica. Rafforzato in questa convinzione da un confronto avvenuto oggi tra il Vicepresidente Olivi e la Presidente Serracchiani, il Gruppo si riserva di esprimere la propria posizione nell’eventualità di una qualsiasi futura formalizzazione di simile iniziativa.
Trento, 21 settembre 2015
Pinter: "Il voto ai contribuenti? Una pessima idea. Non vorrei si passasse dalla democrazia alla plutocrazia. La scelta spetta agli iscritti, che ci mettono la faccia. Congresso: credo che sia opportuno non trascinare eccessivamente una scelta politica di cui il partito ha bisogno. Ma prima dei nomi il PD ha bisogno di decidere cosa vuole per il Trentino e per se stesso. Dopo si può anche trovare una candidatura unitaria".
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 22 settembre 2015
Leggi l'articolo in pdf
«Il Polo Meccatronica si sviluppa all’insegna della concretezza, della rapidità e con una precisa visione strategica. – spiega Alessandro Olivi, Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento – Metterà a disposizione del territorio un’innovativa piattaforma produttiva che grazie all’ulteriore tassello dei laboratori ci permetterà di mettere in connessione imprese e mondo della ricerca. Questa è la nostra idea di futuro, il percorso che il Trentino ha intrapreso verso un’industria 4.0, la nuova frontiera della manifattura intelligente».
Ufficio Stampa Provincia, 21 settembre 2015
Nicoletti: "Al congresso votino i 'contribuenti', coloro che hanno dato al PD il 2 per mille nella dichiarazione dei redditi. Ma il congresso in provincia non è la priorità, ma questa non è la scusa per rimanere senza fare nulla. Il Pd deve essere la forza della modernizzazione solidale del Trentino, spronando dove serve il centrosinistra autonomista".
"Corriere del Trentino", 20 settembre 2015
Leggi l'articolo in pdf
La circoscrizione Oltrefersina prende una posizione chiara e unanime contro la Valdastico e l’ipotesi dell’uscita a Trento Sud. Lo annuncia la presidente, Simonetta Dellantonio, che è una delle firmatarie del documento, insieme ad altri due consiglieri del Pd Errico di Pippo e Giovanna Terragnolo.
S. Mattei, "Trentino", 20 settembre 2015
Andreatta: "Più vigili in città, squadre di rifugiati e lavoratori socialmente utili per migliorare la pulizia". Vertice di maggioranza, il sindaco richiama all'unità. Circoscrizioni, via libera all'indennità per i presidenti.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 20 settembre 2015
Leggi l'articolo in pdf
La Provincia è decisa. Vuole lo spostamento del Nuovo ospedale del Trentino (Not) dall'area di via al Desert ai terreni di Mattarello, dove dovevano sorgere le nuove caserme. Zeni: «Ci sono solo pro; l'unico contro, se contro si può chiamare, è la questione della protonterapia, che rimarrebbe isolata, ma devo dire, dopo aver visitato due volte il centro, che la protonterapia ha una sua autonomia che le consente di operare tranquillamente anche senza che vi sia una contiguità fisica con il nuovo ospedale».
L. Patruno, "L'Adige", 19 settembre 2015
MANICA: «Aspettiamo di capire cosa propongono le minoranze. Certo se si vuole un’autorizzazione preventiva delle famiglie, dico subito di no. Sarebbe come se la chiedessimo per un percorso sulla Shoa. La maggioranza ha già presentato un emendamento che prevede che le iniziative nelle scuole passino dagli organi scolastici come il consiglio d’istituto dove sono rappresentate anche le famiglie».
C. Bert, "Trentino", 19 settembre 2015
Nell’acceso dibattito sulla riforma del Senato il grande assente continua a rimanere il rapporto del nostro ordinamento con l’ordinamento dell’Unione Europea. A parte poche eccezioni, tra le quali le sempre acute osservazioni di Andrea Manzella, il tema pare non interessare. Eppure dovrebbe essere il tema dei temi.
Michele Nicoletti, "L'Unità", 17 settembre 2015
Dopo una giornata di consiglio dal profilo surreale, la maggioranza pare aver ritrovato compattezza sulla legge di contrato all'omofobia: "Tornerà in Aula e sarà approvata. Il PD propone una seduta straordinaria a ottobre. Dorigatti: sui media frasi inaccettabili.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 18 settembre 2015
Leggi l'articolo in pdf
L'allarme di Marini: "Scarsa partecipazione". Dorigatti: "La politica è interfaccia di una società polverizzata, in questa prospettiva di colloca il trend. Non si delega più. Su ciò è necessario fare una riflessione. La politica deve essere in grado di intercettare i bisogni della gente altrimenti i cittadini si organizzano da sé. Vogliono essere protagonisti della politica".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 18 settembre 2015
Leggi l'articolo in pdf
Il Segretario provinciale Sergio Barbacovi a nome del Partito Democratico del Trentino esprime solidarietà e vicinanza alla CGIL del Trentino per l’attacco vandalico subito questa notte. Un gesto ingiustificabile e ignobile che riesce nel paradosso di colpire e offendere un mondo, quello sindacale, che quotidianamente è impegnato nella difesa della parte più debole della popolazione.
Trento, 18 settembre 2015
La maggioranza di centro-sinistra autonomista, pur nella dialettica e nel faticoso clima imposto all’Aula da parte dalle minoranze per il reiterato utilizzo di forme ostruzionistiche che rallentano l'approvazione della norma, ha votato con soddisfazione a favore del primo articolo del ddl “Interventi di contrasto delle discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale, dall'identità di genere o dall'intersessualità” contenente le finalità e l’oggetto del dispositivo. Scegliendo di abrogare il secondo articolo la maggioranza ha quindi deciso di sottrarre alla polemica strumentale delle opposizioni alcuni passaggi del ddl, così da concentrarsi sull’approvazione dei punti in esso più rilevanti.
Trento, 18 settembre 2015
"Incomprensibile". Mattia Civico boccia l'ipotetico ritorno in commissione del ddl unificato contro l'omofobia, di cui è firmatario. "Non ha senso rifare il percorso, il testo è stato già due volte in commissione e ne discutiamo da tre anni. E' una norma condivisa dalla maggioranza. Il PD quindi chiede alla coalizione di mantenere gli impegni presi". Zanella (Arcigay): "Non si può trovare un compromesso con chi dice che l'omofobia non esiste. Sulla norma l'aula è stata indegna".
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 17 settembre 2015
Leggi l'articolo in pdf
Leggi il DIBATTITO IN AULA
Il Coordinamento cittadino del Partito Democratico di Trento si é riunito il 15 Settembre in forma allargata, con la numerosa presenza di consiglieri e presidenti circoscrizionali e consiglieri comunali della città, e ha discusso sulle scelte di decentramento, argomento della prossima commissione capigruppo prevista per lunedì 28 e che sará poi in aula per il voto in consiglio comunale.
Elisabetta Bozzarelli, Trento, 16 settembre 2015