Archivio notizie 2014 pagina 47

Renzi, il Job Act qui è già una realtà

Sul Job Act proposto da Matteo Renzi si stanno ora confrontando partiti, parlamentari e sindacati (ieri le prime - assai caute - aperture di Raffaele Bonanni della Cisl e Susanna Camusso della Cgil), ma la bozza del documento che si propone di cambiare il mercato del lavoro vede già in Trentino alcune applicazioni concrete.
G. Lott, "Trentino", 10 gennaio 2014

continua...


Riforma elettorale: sulla strada di Renzi spunta il Nicolettum

La riforma proposta da Nicoletti consiste nel voto in due turni, con un premio di maggioranza che assicuri il 55% dei seggi (340) da assegnare subito nel caso in cui una coalizione dovesse superare il 40%, oppure dopo il ballottaggio alla vincente tra le due coalizioni più forti uscite dal primo turno. Sono previste anche soglie di sbarramento, in realtà sul modello di quelle già introdotte dal Porcellum: 4% per partiti esterni alle coalizioni, 2% per quelli che invece ne fanno parte.
P. Morando, "Trentino", 10 gennaio 2014

continua...


"Pd abbiamo fallito ora avanti altri"

Roberto Pinter, presidente dell'assemblea del Pd trentino, quattro anni fa fu uno dei quattro candidati alle primarie per la segreteria, insieme a Michele Nicoletti, Giorgio Tonini e Renato Veronesi. Allora il più votato fu Nicoletti ma non ottenne la maggioranza assoluta e si optò per una segreteria unitaria.
Ora che ci si avvicina al congresso, fissato per il 16 marzo, Roberto Pinter invita il partito a puntare su nomi nuovi.  
L. Patruno, "L'Adige", 9 gennaio 2013

continua...


REGIONE - Giunta tutta al maschile? Esplode il caso

TRENTO «Se in giunta regionale non entrerà almeno una donna, impugno io la delibera». Margherita Cogo, Pd, ex assessore regionale agli enti locali per la prima metà della scorsa legislatura (poi, per la «staffetta» decisa con l’Alto Adige, cedette il posto a Roberto Bizzo), è pronta a dare battaglia fino in fondo. La sua è una minaccia molto concreta: «Farò ricorso al Tar, l’ho detto chiaramente al mio partito e questa mattina (ieri, ndr) ho telefonato anche all’Obmann della Svp Richard Theiner».
C. Bert, "Trentino", 9 gennaio 2013

continua...


TIONE - Questa sera "La domanda di salute in Giudicarie" con l'Assessora Borgonovo Re

TIONE - Questa sera a Tione, alle 20,30, nella sala Assemblee della Comunità di Valle, è in programma un incontro organizzato dal gruppo del Partito democratico della Comunità. Si tratta, come spiega il coordinatore locale del partito  Ennio Colò nell'invito spedito via mail a soci, simpatizzanti e amici, di «una serata di "ascolto dei cittadini" dal titolo "La domanda di salute in Giudicarie", con la presenza dell'assessora provinciale competente  Donata Borgonovo Re.
"L'Adige", 8 gennaio 2013

continua...


COMUNICATO STAMPA Gruppo Consiliare PD del Trentino

In questi giorni sta emergendo dalla stampa un dibattito circa i futuri assetti della Regione. Il gruppo consiliare del PD del Trentino, riunitosi nella giornata odierna vuole qui sottolineare quanto segue:
Trento, 7 gennaio 2013 

continua...


Semplificazione, la giunta cambia marcia

Dalla politica arrivano le prime risposte al pressing delle imprese. Olivi: "Sportello unico per l'internazionalizzazione". Dorigatti all'Aula: sintesi legislativa.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 7 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Basta auto blu, il Comune viaggia con l’auto elettrica

ROVERETO L’amministrazione comunale di Rovereto da tempo ha abbandonato l’auto blu per affidarsi al car sharing. Ovvero l’automobile “condivisa”, disponibile, pagando un canone di abbonamento annuale più un tot per ogni chilometro percorso. Ma ora, «per lanciare un messaggio per la sostenibilità ambientale» come afferma il sindaco Andrea Miorandi, ha compiuto un ulteriore passo: non più la Seat Ibiza rossa a benzina ma la nuovissima Opel Ampera bianca.
"Trentino", 6 gennaio 2014

continua...


«Assessore a noi? Prima la Regione»

Nicoletti: "Concordo con chi boccia un allargamento della giunta. Non serve aggiungere un posto di assessore per risolvere i problemi politici. Le istituzioni non si devono piegare alle questioni interne ai partiti né si devono avere costi aggiuntivi in una situazione in cui tutti siamo impegnati a diminuire la spesa per la politica".
"L'Adige", 6 gennaio 2014

continua...


ARCO - Da Upt e Patt via libera ufficiale a Betta

Ormai il dado è tratto e non sembrano esserci più dubbi. L'attuale reggente Alessandro Betta sarà il candidato sindaco di «Intesa Democratica», la coalizione di centrosinistra autonomista che punta a governare Arco anche nel prossimo quinquennio e che si presenterà forte di cinque liste all'appuntamento con le urne del prossimo 9 marzo. Pd, Patt, Upt, Bene Comune e un'unico «listone» civico che unirà le attuali realtà civiche di governo in una sola lista.
"L'Adige", 5 gennaio 2014

continua...


Coalizioni e leggi elettorali

Due mesi e mezzo in Germania e in Austria, tre mesi in Finlandia, due mesi nei Paesi Bassi, un mese e mezzo in Norvegia, fino al record di un anno e mezzo in Belgio. È il tempo intercorso tra le ultime elezioni e la formazione del governo nei Paesi in cui vige un sistema elettorale proporzionale. Molti altri se ne potrebbero aggiungere.
Francesco Palermo, "Trentino", 4 gennaio 2014

continua...


Legge elettorale, tre proposte tra cui quella di Nicoletti

Nella lettera di Renzi ai partiti si parla anche dell'urgenza della riforma della legge elettorale e il segretario del Pd indica tre possibili modelli su cui confrontarsi. Uno è il «doppio turno di coalizione dei sindaci» proposto dal costituzionalista D'Alimonte e presentato come disegno di legge dal deputato trentino Michele Nicoletti.
"L'Adige", 3 gennaio 2014

continua...


Energia, tutti contro Renzi

Matteo Renzi suscita una levata di scudi dal Trentino, spiazzando anche il Pd locale, con i contenuti della lettera che ha inviato ieri ai partiti nazionali per indicare le sue priorità e soluzioni per le riforme di cui ha bisogno il Paese. In particolare, i democratici trentini non hanno potuto condividere l'affermazione per cui secondo il segretario nazionale del Pd serve: «Una riforma del Titolo V della Costituzione che semplifichi il quadro costituzionale e istituzionale, che restituisca allao Stato alcune competenze oggi in mano alle Regioni (per esempio l'energia) e che riduca il numero e le indennità dei consiglieri regionali al livello di quello che guadagna il sindaco della città capoluogo».
"L'Adige", 3 gennaio 2014

continua...


"Pd, serve un segretario di maggioranza"

Gilmozzi non esclude la sua candidatura: "Non possiamo tornare alle divisioni".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 2 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


I territori e la gestione della sanità

Non conosco il dott. Arne Luehwink, primario dell'Unita Operativa di ginecologia ed ostetricia dell'ospedale di Arco. Ciò nonostante voglio ringraziarlo come cittadino trentino che vive nelle valli e come assessore alle politiche sociali e alla sanità della Comunità delle Giudicarie.
Luigi Olivieri, "L'Adige", 2 gennaio 2014

continua...


pg. 47 di 47