Archivio notizie pagina 387

Ieri emarginati, oggi alleati per aiutare i senza dimora

Il nuovo approccio scelto dal Comune vede fra i protagonisti delle azioni gli «utenti esperti» che a loro volta sono stati assistiti dai servizi a Trento. L’assessore Violetta Plotegher spiega «Non solo risposte ai bisogni invernali ma percorsi continuativi con l’aiuto di chi ha vissuto questa esperienza».
Z. Sovilla, "L'Adige", 15 dicembre 2012

continua...


Nicoletti: "Ci vuole coerenza con la coalizione nazionale"

«Io mi auguro che la coalizione che governa in Provincia possa esprimere una posizione unitaria e dunque fare una scelta assieme per i candidati ai nei collegi senatoriali, ma è chiaro che deve esserci una coerenza con le posizioni nazionali».
"L'Adige", 15 dicembre 2012

continua...


FINANZIARIA 2013 - Approvati 3 ordini del giorno del consigliere MATTIA CIVICO

 1°) Reperire risorse economiche per continuare a catalogare i libri del Catalogo Bibliografico Trentino, salvando dalla disoccupazione i lavoratori dello cooperative chi si occupano di tale lavoro.
2°) Favore e promuovere la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva riconoscendo appieno il valore della lingua dei segni italiana (LIS) e aggiornando il catalogatore per sostenere l’acquisto di ausili audio fonetici di ultima generazione.
3°) Riqualificare l’assistenza territoriale valorizzando i medici di medicina generale e riconoscere il diritto dei minori ancorché figli di stranieri al pediatra di libera scelta.
Roberto Bortolotti, 14 dicembre 2012

continua...


FINANZIARIA 2013 - Approvato un odg a firma CIVICO e NARDELLI per favorire progetti di animazione culturale in carcere

L’ Articolo 27 della Costituzione italiana recita che “La responsabilità penale è personale. L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte, se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra.”

continua...


Dorigatti: ritornare alla centralità del lavoro

Ieri sera abbiamo ricordato Giuseppe Mattei, protagonista di mezzo secolo di storia trentina: sindacalista, ma soprattutto uomo di grande visione politica e profondamente radicato nella società. Abbiamo così parlato di lavoro, di politiche industriali, di unità sindacale. Non è solo una storia da raccontare con nostalgia, ma un insegnamento attivo da mettere in pratica per affrontare le sfide del presente.

Bruno Dorigatti, 14 dicembre 2012

continua...



Superiori, il futuro si decide adesso

Fabiano Lorandi: «Inevitabilmente i genitori hanno aspettative sui figli ma non è detto che loro abbiano le stesse attitudini». «Non forzare le scelte dei ragazzi».
A. Tomasi, "L'Adige", 14 dicembre 2012

continua...


I tre odg. presentati da Andrea Rudari in corso di discussione della finanziaria

- Sistema trentino di certificazione delle competenze
- Una nuova impostazione della promozione turistica provinciale- Problematiche dei quartieri a nord di Trento
Andrea Rudari, 13 dicembre 2012

continua...


L'intervento di MATTIA CIVICO sulla Finanziaria 2013

La legge finanziaria e il bilancio sono l’atto fondamentale che descrive le scelte che si intendono fare per la nostra Comunità: quante risorse possiamo e vogliamo investire su sociale e sanità, piuttosto che su sistema della formazione, cultura, trasporti ambiente e turismo, dove tagliare, dove aumentare, quali progetti confermare, quali sospendere?
Mattia Civico, 12 dicembre 2012

continua...


L'intervento di MICHELE NARDELLI sulla Finanziaria 2013

Il consigliere ha voluto mettere in risalto, in modo pacato e dialettico, quanto  è stato fatto in questa legislatura, mettendo ad esempio a confronto passato e presente in alcune realtà di conflitto ambientale locale risolte, come la vicenda di Monte Zaccon in Valsugana, e analoghi conflitti ambientali come l’Ilva di Taranto e il Sulcis in Sardegna, problemi ambientali tuttora  irrisolti e ben lungi dall’esserlo.
Roberto Bortolotti, 13 dicembre 2012

continua...


Olivi: nel 2013 edilizia ancora più in crisi

"Servirà un piano sociale per l'occupazione, come il "Progettone" degli anni '80, per indicare un futuro al settore.
L. Pianesi, "Trentino", 13 dicembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Testamento biologico, l'Argentario approva

"Esprimo la più grande soddisfazione per il clamoroso esito della votazione sull'ordine del giornopresentato dal gruppo consiliare del PD dell'Argentario sul Testamento Biologico."
Sara Ferrari, 13 dicembre 2012

continua...


«Tasse, serve un nuovo patto di Milano»

Autonomia. Per Tonini il tavolo col governo deve rivedere l'intero assetto.
"L'Adige", 12 dicembre 2012

continua...


L'intervento di LUCA ZENI sulla Finanziaria 2013

L’intervento si compone dai seguenti passaggi politici:
1° un bilancio sulla legislatura che sta arrivando a conclusione;
2° alcune valutazioni sulla politica economica del Trentino;
3° una visione generale sui concetti di Autonomia e comunità che necessitano di essere ripensati, trovando una prospettiva originale all’Autonomia trentina;
4° alcune proposte per il Trentino del futuro;
5° un ultima parte che evidenzia il ruolo della politica nell’attuale fase storico/politica.
Trento, 12 dicembre 2012

continua...


CAMERA DEI DEPUTATI - La dichiarazione di voto di LAURA FRONER a nome del Pd sul Decreto Sviluppo

"Signor Presidente, questa sera, voteremo la fiducia sull'ultimo atto in questa legislatura, che, pur senza disporre lo stanziamento di nuove risorse, si prefigge l'obiettivo ambizioso, ma necessario, del rilancio dell'economia del Paese. Noi abbiamo sempre dato, in questi anni, piena disponibilità a sostenere le misure proposte per lo sviluppo".
Laura Froner, 12 dicembre 2012

continua...


pg. 387 di 553