Archivio notizie pagina 375

Regione, Pacher sarà il presidente

Verrà nominato dal consiglio regionale il 22 gennaio. Ieri il primo incontro con Durnwalder: hanno parlato di A22.
"L'Adige", 17 gennaio 2013

continua...


Borgonovo Re, l'ex difensora che ama attaccare

Tour del Trentino (alla Renzi) per candidarsi alla Provincia Voce fragile e parole forti, ecco lo stile della prof.
P. Mantovan, "Trentino", 17 gennaio 2013

continua...


Lotta all'omofobia, la legge comincia l'iter

La proposta di iniziativa popolare sarà unificata al disegno "tecnico" di Civico. Tutele a scuola, sul lavoro e in ospedale. Le associazioni: "Questo testo può diventare motivo di orgoglio per il Trentino".
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Tonini a Trento: Patt e Svp insorgono

I democratici fissano il collegio per il senatore uscente. L'Upt: Fravezzi in Vallagarina. Trattativa congelata. Panizza reclama il capoluogo: "Bersani e Nicoletti hanno capito, il partito no".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 16 gennaio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Il Patt vuole Trento, Il PD sonda l'ipotesi di Tonini a Rovereto

Collegi, Nicoletti tasta il terreno: reazioni fredde nel basso Trentino. Lunelli: se le altre forze della coalizione scelgono l'autosufficienza andremo da soli.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 15 gennaio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Ricerca, il Cnr investe a Trento. Accordo con la Provincia: "Verso nuove assunzioni"

Ancora un'altra tappa nell'impegno del Trentino sul versante della ricerca e dell'innovazione. Lo testimonia, tra l'altro, l'accordo quadro firmato oggi fra Provincia autonoma di Trento e Consiglio nazionale delle ricerche, per dare vita ad un'area di ricerca Cnr in Trentino. Il Cnr è il principale ente di ricerca italiano.
Trento, 15 gennaio 2013

continua...


Il Comune di Trento ce l’ha fatta: trovati 9 milioni

Palazzo Thun ce l’ha fatta: in due mesi è riuscito a trovare i 9,2 milioni di euro necessari a chiudere il bilancio in pareggio. Ieri la giunta ha deciso gli ultimi tagli: mancavano ancora 2,6 milioni che sono stati reperiti ottimizzando ulteriormente i servizi interni (1,2 milioni) e prevedendo l’introito di oneri di urbanizzazione (1,45 milioni). Il sindaco Alessandro Andreatta parla di risultato ottenuto in tre mosse.
L. Marognoli, "Trentino", 15 gennaio 2013

continua...



Elezioni, prove trentine di intesa Bersani-Monti

L'accordo politico tra Pd, Patt e Upt per il Senato è in dirittura d'arrivo, anche se su nomi e collegi è ancora bagarre. Oggi è previsto un nuovo incontro. Ma potrebbe essere qualcosa di più di un mero patto elettorale. La formula dell'intesa dovrebbe specificare che i candidati sono del centrosinistra autonomista e quindi in Parlamento si comporteranno di conseguenza. Tradotto: sosterranno un governo di centrosinistra.
F. Terreri, "L'Adige", 14 gennaio 2013

continua...


«Alleanza tra centrosinistra e centro sarebbe stato meglio farla subito»

«Per quanto riguarda i nomi al Senato, è noto che mi sono espresso a favore di Tonini. Ma a me quello che interessa è la formalizzazione dell'accordo politico». Alberto Pacher, da poche settimane alla guida della giunta provinciale dopo la decisione di  Lorenzo Dellai di candidarsi al Parlamento nelle liste Monti, sta seguendo da vicino il confronto tra i partiti del centrosinistra autonomista trentino sull'alleanza al Senato.
"L'Adige", 14 gennaio 2013

continua...


Senato, il Pd di Trento ha scelto Giorgio Tonini

L’assemblea di collegio lancia il parlamentare uscente a larga maggioranza. Ora sarà il coordinamento provinciale a decidere tra lui e Aida Ruffini.
C. Bert, "Trentino", 14 gennaio 2013

continua...


Senato, a un passo l’intesa con l’Upt

Sì al sostegno a un governo di centrosinistra con il Pd. Il collegio di Trento conteso da Democratici e Patt.
C. Bert, "Trentino", 14 gennaio 2013

continua...


«No a spartizioni Palermo è l’esempio»

«Chiediamo ai partiti del centrosinistra autonomista di aprire immediatamente una nuova modalità di confronto sulle candidature ai collegi senatoriali del Trentino: non crediamo che la coalizione sia garantita dalla aritmetica spartizione dei seggi, ma che essa possa trarre nuova forza solo da una piena condivisione di ogni candidatura su tutti tre i collegi. Candidature di alto profilo, che trovino la convergenza delle forze politiche e diano qualificata rappresentanza al Trentino in una fase politica dagli esiti non scontati, a partire dall’elaborazione del Terzo Statuto».

continua...


Rovereto chiede un posto per Ruffini: «Donna e trentina»

Gli iscritti della Vallagarina vogliono un candidato locale. Secondo nome in lizza Pallanch della Municipalizzata. Ma Trento vuole Tonini: «Nome di spessore». Il coordinatore cittadino Scalfi: «Sostegno convinto, rappresenta il dialogo con gli alleati».
"Trentino", 14 gennaio 2013

continua...


INTERVISTA A MICHELE NICOLETTI «Dellai dica cosa farà dopo le elezioni»

Il segretario del Pd Nicoletti: «Pronti all’accordo con l’Upt, nella chiarezza» Su Tonini al Senato: «Candidatura di qualità, mi auguro che sia condivisa».
C. Bert, "Trentino", 14 gennaio 2013

continua...


pg. 375 di 544