
Venerdì 26 ottobre ho consegnato nelle mani di Renato Ballardini la piccola scultura bronzea che rappresenta l’Aquila di San Venceslao: una cerimonia leggera e piacevole, ma allo stesso tempo ricca di significati e di contenuti che rappresentano formidabili spunti per l’azione civile e politica del Trentino, in questi difficili tempi di crisi.
Bruno Dorigatti, 30 ottobre 2012
Nicoletti: "Serve a rafforzare il centrosinistra". Olivi: "No a un Monti bis".
T. Scarpetta - A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 30 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Nel suo intervento a conclusione della Conferenza nazionale sulla famiglia, sabato scorso a Riva del Garda, Mario Monti ha dato un'altra dimostrazione di non essere solo un tecnico e neppure un politico, ma di possedere piuttosto le qualità dello statista. Ove per statista mi pare si debba intendere una personalità in grado di unire un paese, oltre divisioni tanto faziose quanto anacronistiche, e di farlo sulla base di una visione del futuro comune, in nome della quale, anche accettando di correre il rischio di una possibile, immediata impopolarità, fare appello al primato del senso del dovere collettivo, sulla pure legittima rivendicazione di diritti o interessi di parte.
Giorgio Tonini, "L'Adige", 30 ottobre 2012

«La differenza non sta tra Regioni autonome e Regioni a statuto ordinario. Perché anche tra le Regioni autonome c’è chi, come il Trentino Alto Adige, sa usare bene le proprie risorse per far crescere pil, occupazione, reddito medio ed altri (come la Sicilia) ha sciupato risorse: penso all’assunzione di migliaia di lavoratori sedicenti utili che non ha aiutato affatto a far cresce l’economia».
G. Rudari, "Trentino", 27 ottobre 2012

L'ex-assessore Cogo benedice la nascita dell'Ente del Sistema museale trentino. "Il Muse? Una perla".
A. Franceschini, "L'Adige", 27 ottobre 2012

«Approfitto dell’occasione per chiarire alcune cose» ha spiegato subito sorridendo il vicepresidente della Provincia Alberto Pacher. E difatti Pacher - ospite l’altra sera a “Trentino in diretta” su Rttr - ha affermato: «Non ho detto che non farò più politica, perché invece continuerò a farla. Ho annunciato invece che non mi candiderò alle elezioni provinciali del 2013».
"Trentino", 30 ottobre 2012

I circoli Pd di Gardolo, Povo e Villazzano oraganizzano per SABATO 27 OTTOBRE, a partire dalle ore 16.00 alla Sala Polivalente della Circoscrizione di Povo (via Salé, 1 - Trento).
Ore 16.00 incontro con LAURA PUPPATO (modera Alberto Faustini, direttore de "Il Trentino", facilitano il dialogo Giulia Merlo e Luca Pianesi;
Ore 17.45 Intrattenimento con caldarroste, vino rosso e parmigiano acquistato per contribuire alla ricostruzione dell'Emilia.

Il presidente ha riunito i nove disegni di legge, ora si deve esprimere la maggioranza. Boato cirtico. Primo sì alla proposta Dorigatti: via l'incompatibilità e giunta a sei più uno.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 26 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

L'economista PD: "Se metti il lavoro al centro hai vocazione maggioritaria".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 26 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Il presidente del Consiglio provinciale ha proposto una bozza di testo unificato per sopprimere l’incompatibilità tra consiglieri e assessori.
"Trentino", 26 ottobre 2012
La questione del lavoro sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel dibattito attuale, in considerazione delle conseguenze economiche e sociali della crisi e delle trasformazioni profonde che attraversano le forme, le possibilità, i significati del lavoro oggi. Il tema del lavoro è legato al tema della crescita e quindi dello sviluppo e delle politiche industriali nel nostro Paese e nel nostro territorio e allo stesso tempo è legato a quanto accade a livello europeo o mondiale data la stretta interconnessione che si è creata tra le diverse economie.
La decisione di Alberto Pacher proprio in quanto fortemente meditata e per questo non facile certamente deve rappresentare anche lo stimolo ad una discussione coraggiosa sul futuro dell’identità del Partito Democratico e soprattutto su una maggiore caratterizzazione dell’esperienza trentina che non può essere considerata una mera protuberanza territoriale dello schema partitico nazionale.
Alessandro Olivi, 25 ottobre 2012

«In questa stagione di difficoltà economiche, sociali e strutturali un politico può fare due cose: una è tirarsi indietro, l’altra è mettersi a disposizione della parte migliore della nazione e impegnarsi ancora di più».
L. Pianesi, "Trentino", 25 ottobre 2012

Il presidente del Consiglio chiede uno “stop” alle primarie, ma molti nel partito sono con lui. E ora anche Borgonovo Re scende in campo.
L. Petermaier, "Trentino", 24 ottobre 2012

Pacher: il decreto Clini consentirebbe di trattare il residuo in centrali termoelettriche.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 24 ottobre 2012
Leggi l'articolo in pdf!