
Scalfi: «Sbollita la reazione emotiva, la posta in gioco è il governo Bersani» Lorandi: «Vittorio è un ottimo candidato». Oggi assemblee con i candidati.
"Sfida difficile, ma si può vincere. Mi gratifica il rapporto con la gente". Incontro con i Mocheni, oggi la Marcialonga". "A31, tavolo con il Veneto".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 28 gennaio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

Nicoletti: in una coalizione tocca al partito maggiore. L'intesa per il Senato: "Non è debolezza ma responsabilità: è stato un atto di civiltà politica".
L. Patruno, "L'Adige", 25 gennaio 2013

Il sindaco di Rovereto: Io voterà Fravezzi, basta rimuginare.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 25 gennaio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Appuntamento a TRENTO alle ore 10.00, sala circoscrizione S. Giuseppe S. Chiara - via Perini 2/1 (sarà presente anche il candidato al Senato della coalizione Franco Pianizza) e a ROVERETO alle ore 16.30, Caffetteria Mart - Rovereto (Tn).
Il "tessitore": "Ora l'autonomia si rafforza in una coalizione con i democratici come perno". Su Dellai: "Da lui mi aspetto che vada sul territorio a fare campagna elettorale".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 24 gennaio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

L'Europa finanzia uno studio coordinato a Trento sulla normativa comunitaria. Ianeselli (Cgil): "Tema di assoluta attualità".
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 24 gennaio 2013
Leggi l'articolo in pdf!

Qualche giorno fa il Parlamento europeo, sulla spinta di una forte iniziativa politica dell'Alleanza dei Democratici e Progressisti di cui il Partito Democratico fa parte, ha approvato a larghissima maggioranza una risoluzione che impegna i Governi europei a implementare una Garanzia Europea per i Giovani per ridurre la disoccupazione giovanile. Un giovane su cinque in Europa è disoccupato e spesso rimane tale per lunghi periodi e ciò comporta oltre ad un costo esistenziale drammatico per chi ne soffre, anche un altissimo costo sociale ed economico per l'intera società.
Michele Nicoletti, "L'Adige", 23 gennaio 2013

Confronto tra i candidati del Partito Democratico per il Parlamento e quattro giovani trentini su Lavoro, Impresa, Ricerca e Rapporto con il territorio.
Appuntamento ore 20.30, sala circoscrizionale, P.le Groff, 3 - Gardolo (Tn).

Il sindaco del capoluogo aveva caldeggiato una candidatura Pd: "La coalizione è il valore più importante, sosterrò l'esponente del Patt". Maestri: assessore hoferiano, la città non lo è.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 22 gennaio 2013
Leggi l'articolo in pdf!
Oggi, 21 gennaio 2013, è stata presentata la lista dei candidati del Partito Democratico per l’elezione della Camera dei Deputati nella circoscrizione elettorale del Trentino Alto Adige. C’è anche il mio nome, al secondo posto. Comincia così un’altra campagna elettorale. Questa volta con la speranza, grande, di dare al nostro Paese un governo popolare che torni a dare dignità al cittadino sovrano ... e al lavoro umano.
Michele Nicoletti, 21 gennaio 2013

La recente sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito la legittimità dell’intervento delle norme nazionali in materia di liberalizzazione totale delle aperture e degli orari degli esercizi commerciali rigettando i ricorsi di ben otto Regioni italiane propone in tutta la sua irruenza una questione cruciale che va ben oltre il singolo tema di merito ma riguarda più ampiamente il rapporto tra libertà di iniziativa economica e potestà regolatrice pubblica.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 21 gennaio 2013
Non sempre ciò che non è comprensibile nell’immediato si rivela sbagliato o è necessariamente frutto dell’idiozia di pochi egoisti, dipinti in alcuni casi dalla stampa locale come disinteressati al bene comune e piuttosto concentrati sui proprio destini personali.
Mattia Civico, 21 gennaio 2013

«Gli equilibri in Provincia? La guida di una coalizione non spetta a chi crea problemi, ma a chi offre soluzioni come noi».
"Trentino", 20 gennaio 2013

«Una sconfitta per il Pd? Ma non scherziamo. Nicoletti ha fatto un capolavoro politico». Parla di «accordo storico», il segretario del Patt Franco Panizza, di un’operazione «grazie alla quale ora il Pd è diventato il punto di riferimento politico fondamentale di tutte le forze autonomistiche del Trentino- Alto Adige, con un ruolo che non aveva mai avuto, e per giunta con una legittimità nazionale». E dà atto al Pd, l’assessore, di essersi fatto carico di smussare le spigolature della coalizione.
P. Morando, "Trentino", 2o gennaio 2013