
Esattamente un anno fa, in occasione del dibattito sulle Legge Finanziaria 2012, ho presentato in Consiglio Provinciale un ordine del giorno con il quale fra l’altro si impegnava la Giunta “a coordinare l’azione dei soggetti finanziari del Trentino nell’obiettivo di raggiungere un’intesa affinché venissero messe a sistema le risorse finanziarie mobilitabili da tali soggetti nell’obiettivo di rafforzare l’economia locale legata alle filiere e alle vocazioni del territorio” nonché “ad attivare un fondo ad hoc attraverso le società di sistema della Provincia Autonoma di Trento con l’obiettivo di reperire risorse private per sostenere le aziende trentine che intendono sviluppare ricerca, innovazione e valorizzazione delle risorse locali”.
Michele Nardelli, "L'Adige", 12 dicembre 2012

A Berlusconi bisogna riconoscere un merito: quello di essere sempre stato in grado di parlare alle paure del Paese. Ma questo no è più il momento. Bisogna agire".
Alessandro Olivi, "Corriere del Trentino", 11 dicembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Il parlamentare: il centro montiano? Non vedo spazio".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 11 dicembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Il candidato premier del centrosinista è Pier Luigi Bersani, scelto con le primarie. L'accordo con Monti, se sarà possibile, andrà trovato sui contenuti e magari pensando a un ruolo diverso per il professore (ministro o presidente della Repubblica). Questa è la linea prevalente nel Pd di fronte alla novità delle dimissioni di Monti.
L. Patruno, "L'Adige", 10 dicembre 2012

Ho trovato stimolanti le considerazioni del prof. Giovanni Pascuzzi, pubblicate da questo giornale nei giorni scorsi sul tema del modello di governance auspicabile per il futuro del Trentino, e al riguardo vorrei aggiungere le seguenti riflessioni.
Alessandro Olivi, "Corriere del Trentino", 9 dicembre 2012
Il futuro presidente reggente: campagna elettorale senza raccontare favole. Provinciali, l'ex sindaco spera s'individui un "candidato condiviso".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 10 dicembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Intervento del Segretario del PD alla Camera durante le dichiarazioni di voto finale sul provvedimento di riduzione dei costi della politica negli Enti Locali. "Destra irresponsabile, noi avanti con moralità e lavoro. Berlusconi scende in campo con il suo piatto forte da spartirsi con la Lega: no regole, no tasse, no Europa e dichiarando che Monti è un usurpatore e un affamatore del popolo. Leali sì, ma ingenui no. Non pagheremo il prezzo della vostra propaganda".
Roma, 7 dicembre 2012

Torna in scena Silvio Berlusconi e subito il Pdl apre la crisi facendo mancare il suo voto di fiducia al governo Monti. È accaduto ieri sia al Senato che alla Camera, su due provvedimenti chiave: il decreto legge sviluppo e il decreto sui costi della politica delle Regioni.
L. Patruno, "L'Adige", 7 dicembre 2012

Da lunedì 10 a martedì 18 dicembre il Consiglio provinciale di Trento sarà impegnato nella discussione del Disegno di Legge presentato dalla Giunta provinciale il 31 ottobre 2012, n. 347 e recante per titolo “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2013 e pluriennale 2013-2015 della Provincia autonoma di Trento”, meglio conosciuta come legge finanziaria provinciale 2013.
Roberto Bortolotti, 7 dicembre 2012

Da tempo i partiti vivono una crisi profonda che rischia di trascinare nel discredito non solo i responsabili degli illeciti, ma – quel che è peggio – anche le Istituzioni e l’idea stessa di partito, strumento indispensabile per una vera democrazia. In questo contesto, le legittime aspettative della «società civile», tese ad una cura efficiente dei propri, compositi interessi, sono state nel migliore dei casi ridotte ad una mera esigenza partecipativa.
Il problema sta altrove: non è solamente necessaria una maggiore rappresentatività, quanto, piuttosto, una migliore rappresentanza. Negli ultimi decenni, infatti, i partiti, così come altri attori del confronto democratico, non ne hanno saputo garantire la qualità.

E' stato istituito il Fondo sovrano territoriale. Trasparenza, sì agli emendamenti di Ferrari.
L. Patruno, "L'Adige", 6 dicembre 2012

Rispondo volentieri alla lettera del sig. Mario Decarli, le cui valutazioni trovo peraltro generiche e imprecise. Non per dire, necessariamente, “qualcosa di sinistra” (come il Direttore mi ha invitato a fare), ma per amore di verità, voglio chiarire che la cosiddetta “legge Olivi” sul commercio, modificata dalla recente legge provinciale 21/2012, non è stata impugnata dal Governo, che l’ha ritenuta invece pienamente compatibile con i principi dei recenti decreti Monti.
Alessandro Olivi, "Trentino", 6 dicembre 2012

La lettera recapitata ieri alla redazione de "L'Adige". Tra gli insulti presa di mira anche la consigliera comunale Aicha Mesrar.
"L'Adige", 6 dicembre 2012

Bersani e Renzi come il vecchio e il bambino? Le primarie del centrosinistra, di fatto tutte interne al Pd, hanno consegnato alla politica una frattura generazionale? Per il segretario democratico di Rovereto Fabiano Lorandi nella città della Quercia si è già riusciti a dimostrare che il rinnovamento e la convivenza tra esperienza e gioventù è possibile.
"L'Adige", 4 dicembre 2012

I renziani: «Rimangono in piedi per le prossime elezioni». La Malfa: «Ma l’unica strada è mescolarsi»
C. Bert, "L'Adige", 4 dicembre 2012