Archivio notizie pagina 321

Il futuro del Pd legato a passioni e contenuti

Il congresso che si sta per aprire sarà, indipendentemente dalla guida che risulterà, l’apertura di una nuova fase nel Partito Democratico del Trentino. In primo luogo perché segnerà un cambio generazionale forte nella dirigenza, effetto evidente già nei nomi dei possibili candidati. In secondo luogo perché dovrà costruire il superamento netto delle matrici originali del PD, e delle anime che in questi anni così fortemente hanno limitato la capacità di incidere di questo nostro Partito.
Alessio Manica, "Trentino", 31 gennaio 2014

continua...


Congresso, Manica rilancia su Robol: "Costruiamo un partito coeso e territoriale"

Il consigliere: "Mi stupisce il poco dibattito sul documento elaborato dai 40 giovani. Lì la volontà di concentrarsi sulle prospettive del partito e non su empatie e appartenenze ormai stantie e la richiesta netta, decisa di costruire un partito autorevole e territoriale". L'intesa tra Filippi e Civico si salda sugli incarichi. Scalfi non cede e insiste sulla candidatura.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 31 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


"SEMESTRE EUROPEO, chance per l'autonomia"

Fabbrini: Trento e Bolzano dettino l'agenda europea. "Il Trentino Alto Adige deve proporsi come polo catalizzatore di un ragionamento che assegni una funzione ai territori di confine nel processo di integrazione europea".
Riforma del Titolo V della Costituzione: "Minaccia formidabile, occorre agire su due livelli e rafforzarsi a Roma".
S. Casalini, "Corriere del Trentino", 30 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


"Ricerca, regia alla Provincia"

L'assessore: "Il ruolo di Trento Rise va ridefinito. Dare piena attuazione alle normative. Un nucleo per facilitare il dialogo tra diversi attori".
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 30 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


SPECIALE CONGRESSO PROVINCIALE 16 marzo

Scarica lo SCADENZIARIO!

Scarica il REGOLAMENTO CONGRESSUALE approvato dall'Assemblea provinciale del 20 gennaio 2014

continua...


«Il punto nascite di Arco non chiuderà»

L’assessore provinciale alla sanità anticipa cosa dirà nella visita ufficiale in cui incontrerà operatori e politici. Appuntamento organizzato dal Pd di Arco QUESTA SERA alle 20.30 nella Sala Consiliare presso il Casinò di Arco.
"Trentino", 30 gennaio 2014

continua...


Manica - Robol, prove d'intesa

Ore decisive per arrivare alla semplificazione del quadro interno al Partito Democratico in vista del congresso. Il consigliere: accordo se accetta le priorità della mia area Civico sonda la convergenza su Filippi.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 29 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


DIARIO DA LAMPEDUSA - Un patto contro l'indifferenza

A Lampedusa per trasformare l'Europa, o forse sarebbe meglio dire, per rendere l'Europa ciò che dovrebbe essere. Con questo obiettivo, tante persone provenienti da tutta Europa si ritroveranno sulla maggiore delle Isole Pelagie dal 31 gennaio al 2 febbraio.
Pasquale Mormile, "Trentino", 29 gennaio 2014

continua...


ATTENTATO AL TRIBUNALE - Il Pd del Trentino: "Un atto puramente criminale"

Il Partito Democratico del Trentino esprime profondo sconcerto per l’attentato occorso questa mattina avanti al Tribunale di sorveglianza di Trento e desidera manifestare piena solidarietà e vicinanza ai magistrati  e a tutti i lavoratori che in quegli uffici prestano ogni giorno generosamente servizio per il bene della comunità.  Un gesto da condannare con fermezza come un atto criminale senza senso e con nessuna idealità alle spalle.
Il Pd del Trentino si augura che si faccia luce pienamente sulla vicenda, aumentando la guardia anche alla luce di altri recenti episodi di cronaca che hanno creato nei cittadini un senso di crescente insicurezza.

il coordinatore politico del PD Italo Gilmozzi


continua...


Comunità, il Pd richiama Rossi sul programma

Sulla riforma dell'assessore Italo Gilmozzi chiede un vertice di maggioranza. Civico: "Se cercano maggioranze variabili e ognuno va per sé, ricordiamo al governatore che cinque anni sono lunghi".
L. Patruno, "L'Adige", 28 gennaio 2014

continua...


GIORNATA DELLA MEMORIA - Un argine contro nuovi orrori

La «Giornata della Memoria», che coincide con l'anniversario dell'arrivo delle truppe russe ai cancelli dell'orrore di Auschwitz, non dev'essere solo un rito consuetudinario del ricordo, ma deve assumere la funzione di stimolo ad una riflessione sul presente e sul futuro, capace di tenere salde le radici in un passato che non può mai essere dimenticato.
Bruno Dorigatti, "L'Adige", 27 gennaio 2014

continua...


Comunità di valle, le reazioni alla proposta Daldoss

OLIVI: «Non condivido l'iniziativa del collega assessore Daldoss di aver presentato pubblicamente una proposta così strutturata di riforma delle Comunità di Valle, dopo che in giunta in maniera collegiale si era deciso di aprire una discussione su questioni di impianto generale e far seguire i necessari approfondimenti politici e tecnici per poi giungere ad una soluzione condivisa».  
"L'Adige", 26 gennaio 2014

continua...


«Quote rosa? Un grande passo avanti»

L'assessore Sara Ferrari (Pd) difende l'accordo in giunta provinciale che individua una riforma elettorale per introdurre una forma di «quote rosa». Il nodo, sul quale di certo il confronto si riaccenderà in commissione e in aula, riguarda la modalità partorita dall'esecutivo per favorire un riequilibiro di genere nella composizione dell'assemblea legislativa.
Z. Sovilla, "L'Adige", 26 gennaio 2014

continua...


Industria e sindacato, noi ci siamo

A fronte degli attacchi scomposti alla nostra Autonomia occorre reagire unendo ai giusti scatti di orgoglio la capacità di dimostrare che il Trentino può essere, per questo affaticato Paese, un territorio capace di sperimentare nuove pratiche e soluzioni per far crescere la cooperazione tra istituzioni e parti sociali nella sfida per la ripresa dell’economia e la promozione dell’occupazione.
Alessandro Olivi, "Trentino", 26 gennaio 2014

continua...


"Serve un legame più forte tra scuola e professioni"

Convegno Giovani e Lavoro. Proposti dall'assessore anche più contratti di solidarietà tra generazioni, da estendere anche al settore pubblico. Ferrari: "Non dobbiamo sostituirci ai giovani, il nostro compito è offrire loro la possibilità di scegliere".
"Corriere del Trentino", 27 gennaio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 


LEGGI ANCHE:
"I contratti tra generazioni anche nel settore pubblico", "Trentino", 25 gennaio 2014

continua...


pg. 321 di 532