Archivio notizie pagina 318

"Serve una banca territoriale"

«Bisogna creare una banca territoriale che occupi lo spazio tra il credito cooperativo e le grandi banche». La sua idea Alessandro Olivi, assessore all'industria, la sua idea di una banca trentina l'ha presentata ieri alla seconda commissione del Consiglio provinciale, assieme alle linee delle politiche della giunta per lo sviluppo.
"L'Adige", 21 febbraio 2014

continua...


Verso un moderno regionalismo che estenda l'autonomia ai territori

Si è tenuta ieri a Roma - la riunione del Coordinamento delle Assemblee legislative delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome. Erano presenti: Bruno Dorigatti (Trento), Franco Iacop (Friuli Venezia Giulia) Diego Moltrer (Trentino Alto Adige) ed EmilyRini (Valle d'Aosta). Nel corso della seduta sono state riaffermate, nell'ambito della partecipazione alla Conferenza delle Assemblee legislative, le ragioni del regionalismo manifestando contrarietà ad ogni progetto di ri-accentramento a livello statale.
www.consiglio.provincia.tn.it 

continua...


SOLIDARIETA' - «Un modello che va riformato»

«Non intendo dare nulla di scontato nè ereditare qualcosa di cui non mi possa assumere pienamente la responsabilità». Non la nomina mai, ma è chiaro fin dalle sue prime parole che Sara Ferrari, neo assessore alla cooperazione internazionale, vuole segnare un distacco netto, tangibile rispetto agli ultimi cinque anni di assessorato, retto da  Lia Beltrami .
"L'Adige", 19 febbraio 2014

continua...


L'incontro Rossi: «Renzi si è impegnato con noi»

«Tutto sommato positivo». È questo il bilancio prudente del presidente della Provincia, Ugo Rossi, subito dopo la mezz'ora di incontro avuto ieri pomeriggio con il presidente del consiglio incaricato, Matteo Renzi, nell'ambito delle consultazioni con le forze politiche.
P. Morando, "Trentino", 19 febbraio 2014

continua...


Comunicato stampa del PD ALTO GARDA E LEDRO

In occasione del Congresso del Partito Democratico Trentino, i segretari dei Circoli dell’Altogarda e Ledro riuniti nel Coordinamento di Vallata vogliono esprimere un forte appello agli iscritti e i simpatizzanti del PD per andare a scegliere il proprio segretario nelle Primarie di domenica 16 marzo 2014 nel seggio del proprio Circolo di riferimento.

continua...


Il malato non sia mai un numero

Se davvero in ospedale il malato è un numero, come leggo nella lettera di Piergiorgio Cattani al Trentino di qualche giorno fa, il mio impegno quale Assessora alla salute di questa Provincia sarà quello di lavorare affinché il malato torni ad essere considerato una persona, un soggetto con dei diritti, non un oggetto che si ritiene inutile ascoltare e perfino superfluo salutare.
Donata Borgonovo Re, "Trentino", 18 febbraio 2014

continua...


Renzi, il disagio della base

Non sarà come dopo il tradimento dei 101 che affossarono Prodi alla presidenza della Repubblica, ma nel giorno in cui Matteo Renzi riceve l’incarico da premier nella base Pd si respirano disagio e sofferenza. L’aria che tirava si era percepita sabato, al primo confronto tra i tre candidati alla segreteria.
C. Bert, "Trentino", 18 febbraio 2014

continua...


"Renzi, amico delle nostre autonomie"

Tonini: da sindaco non crede nelle regioni, ma per noi, in quanto eccezioni, è diverso. Il senatore del Pd rivela: nessuna aspettativa per unincarico di governo, mi interessa che lui metta insiemeuna squadra che lo aiuti ad affrontare bene i problemi.
D. Battistel, "L'Adige", 17 febbraio 2014

continua...


PRIMO CONFRONTO TRA I CANDIDATI - rassegna stampa

- "Il Pd si impegni di più sullo sviluppo". Filippi: meno burocrazia e soldi alla scuola. Robol: "Renzi, rischio accentramento". Scalfi: "No ai capibastone", S. Voltolini, "Corriere del Trentino",16 febbraio 2014

- Soldi ai politici, la base del Pd sferza i candidati. Nel mirino il superbonifico di fine mandato ai consiglieri. Gilmozzi: "Cittadini schifati". Al primo confronto disagio e critiche alle mosse di Renzi sul governo, C. Bert, "Trentino", 16 febbraio 2014

continua...


Il Pd che vorrei per il Trentino di domani

Egregio Direttore,
colgo l’occasione per riprendere alcuni spunti emersi nel suo editoriale di domenica 9 febbraio, utilizzando le stesse parole per riassumere, con una frase, la mia idea: voglio un Partito Democratico del Trentino capace di essere il primo motore della giunta e delle sue innovazioni.
Giulia Robol, "L'Adige", 17 febbraio 2014

continua...


Congresso, i big si schierano

Ecco la mappa. A Giulia il sostegno di Olivi e Pacher, Vanni conta su Zeni e Fronza Crepaz, Borgonovo Re si schiera con Elisa.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 16 febbraio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Duello Renzi-Letta, Rossi preoccupato

Il futuro del governo Letta è nelle mani del Partito democratico e del suo segretario Matteo Renzi, che oggi dovranno decidere cosa rispondere al programma «Impegno Italia» di rilancio dell'esecutivo, presentato ieri in contropiede dal presidente del consiglio, Enrico Letta, nell'estremo tentativo di resistere all'ormai palese intenzione di Renzi di prendere il suo posto.
L. Patruno, "L'adige", 13 febbraio 2014

continua...


COMUNICATO STAMPA Gruppo Consiliare PD del Trentino

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino si unisce al saluto che le istituzioni e i cittadini rivolgono in queste ore a mons. Iginio Rogger. Con la sua morte non scompare solo un trentino illustre, un uomo di Chiesa e di cultura. Scompare un attore di primo piano della vita pubblica di questo territorio e una persona alla cui lucida intelligenza sono state affidate responsabilità e compiti di rilievo, impegni ai quale Rogger ha ottemperato con onestà e senso critico.

continua...


"Islam, a Rovereto ancora pregiudizi"

Aicha Mesrar: "Anche qui in Trentino per la vera integrazione servono passi in avanti da parte di entrambe le comunità: la sfida è culturale".
M. Pfaender, "L'Adige", 13 febbraio 2014

continua...


Non mi schiero, ma apprezzo Robol

Dal congresso mi aspetto qualcosa di più che un confronto basato sulla biografia dei singoli candidati. A loro consiglio di non cercare di vincere il congresso con la tattica ma con il coraggio dell'innovazione. Apprezzo lo sforzo di convergenza compiuto da Giulia Robol e Alessio Manica. Seguo con attenzione lo sviluppo di questa proposta che confido possa delineare un Pd territoriale, responsabile e interprete di quella cultura di governo da cui non possiamo prescindere per essere davvero protagonisti.
Alessandro Olivi, "Corriere del Trentino", 12 febbraio 2014
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


pg. 318 di 532