
Il Partito Democratico del Trentino condanna le parole pronunciate ieri in Consiglio comunale di Trento dal consigliere del partito Fratelli d'Italia, Alex Voyat, che ha usato espressioni volgari e offensive nei confronti della comunità islamica e non solo. Un linguaggio che non ha nulla a che fare con la rappresentanza istituzionale e che mortifica i valori di civiltà, rispetto reciproco e convivenza democratica.
Trento, 3 dicembre 2025
Pur prendendo atto delle scuse di Voyat — con le quali ha dichiarato di essere “dispiaciuto di aver utilizzato parole non consone”, ci sorprende e ci preoccupa che il gruppo consiliare cittadino di Fratelli d’Italia abbia scelto invece di difenderlo, definendo le critiche “un attacco strumentale della sinistra”.
Chiediamo dunque a Francesca Gerosa, in qualità di Presidente di Fratelli d’Italia del Trentino, di prendere una posizione netta e formalizzare pubblicamente la condanna di tali affermazioni. In una comunità che si fonda su pluralismo e rispetto delle differenze, il ricorso a un linguaggio degradante e discriminatorio è inaccettabile e rende inadeguato chi lo usa a rappresentare le istituzioni.
Alessandro Dal Ri – Segretario provinciale PD del Trentino