Archivio notizie 2022 pagina 5

Lucia Maestri: «Patto strategico, non abbiamo ceduto. E Letta ha approvato il nostro percorso»

«Rispetto alle divisioni romane, il Trentino ha dimostrato ancora una volta il suo ruolo di laboratorio politico. Qui abbiamo fatto prevalere l’unità». Lucia Maestri si concede un po’ di respiro al termine di giornate tesissime, vissute in apnea tra telefonate, riunioni e assemblee. «Ma alla fine l’accordo è stato ratificato. E tiene insieme tutti» sorride la segretaria del Partito democratico.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 20 agosto 2022

continua...


Il PD non accetta lezioni dagli eredi politici di chi emanò le leggi razziali

Come sempre la campagna elettorale alla destra dà alla testa. Nei giorni scorsi l’On. De Bertoldi ha infatti definito sulla propria pagina facebook il Partito Democratico - e il Partito Democratico del Trentino - come antisemita.
Trento, 22 agosto 2022

continua...


INSIEME PER UN'ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA - il programma elettorale completo

L’Italia e l’Europa sono a un bivio storico. L’esito di queste elezioni politiche determinerà il futuro del nostro Paese e gli equilibri politici del nostro continente. Il 25 settembre 2022, le elettrici e gli elettori dovranno scegliere tra due visioni del mondo diametralmente opposte.
Trento, 17 agosto 2022 
SCARICA IL PROGRAMMA ELETTORALE COMPLETO

continua...


"Lottare tutti per evitare che i simpatizzanti del fascismo possano vincere le prossime elezioni''

FOLGARIA. "Lottare tutti, per come possiamo, per evitare che i simpatizzanti del fascismo possano vincere le prossime elezioni in Italia. Coraggio e motivazione profonda, questo mi ha dato oggi la cerimonia di Malga Zonta in ricordo di 17 giovanissimi partigiani fucilati il 12 agosto del 1944 dai nazifascisti".
"Il Dolomiti", 15 agosto 2022

continua...


“No alla flat tax, più giustizia sociale. L’Italia è a un bivio, io mi candido”

Caro Direttore, come riportato ieri dai media, ho accettato l’invito di +Europa e del Partito Democratico di candidarmi per le prossime elezioni. Vorrei chiedere l’ospitalità di Repubblica per spiegarne le ragioni.
Carlo Cottarelli, "Repubblica", 11 agosto 2022

continua...


Il Pd chiede il commissariamento della sanità trentina

Negli ultimi mesi abbiamo più volte espresso grande preoccupazione per lo stato della sanità trentina. Il contesto difficile degli ultimi anni, con una pandemia che ha sottoposto ad un grande sforzo tutto il personale sanitario e socio sanitario, non è sufficiente a giustificare una situazione estremamente difficile per cittadini e professionisti della sanità.
Trento, 9 agosto 2022

continua...


Il Patt vede il Pd, Maestri: ''Incontro molto positivo. Per le nazionali difficile andare insieme per questioni di tempo ma per le provinciali aperto il percorso''

TRENTO. ''E' stato un incontro molto positivo. Abbiamo capito che non ci sono barriere o difficoltà di dialogo. Noi abbiamo fatto delle proposte che loro valuteranno nei prossimi giorni. Ma a prescindere dalle nazionali abbiamo seminato reciprocamente per le provinciali del 2023''.
G- Fin - L. Pianesi, "Il Dolomiti", 4 agosto 2022

continua...


La Conferenza delle Democratiche del Trentino Alto Adige: "Più attenzione alle candidature femminili"

Gentilissime Segretarie e gentilissimi Segretari,
vi scriviamo come Conferenza delle Democratiche del Trentino Alto Adige poiché stiamo seguendo con attenzione il dibattito tra i partiti sulle possibili candidature da presentare alle elezioni nazionali del prossimo 25 settembre.
Trento, 5 agosto 2022

continua...


Non assegnati 1.215 alloggi Itea, i sindacati: "Fermo il 10% del patrimonio abitativo, dato sconcertante e ora serve una svolta"

TRENTO. "Tenere fermi 1.215 alloggi Itea, il 10% circa del patrimonio edilizio della Spa, mentre le famiglie faticano a sostenere i costi di un'abitazione e restano in lista d'attesa per anni è sconcertante. Ed è grave che questa situazione non sia dovuta all'oggi, ma vada avanti da tempo. Abbiamo ripetutamente sollecitato la Provincia a mettere in campo politiche abitative che vadano incontro ai bisogni della comunità. Così come chiediamo ad Itea di accelerare sulle procedure di ripristino e messa a disposizione degli alloggi di risulta. Su entrambi i fronti, nulla o pochissimo si è mosso".
"L'Adige" online, 4 agosto 2022

continua...


Fugatti su Draghi: ''Tanti obiettivi raggiunti grazie al suo pragmatismo e grande sensibilità umana''. Zeni: ''Quindi che fa, esce dalla Lega che lo ha fatto cadere?''

TRENTO. Il sistema politico è in cortocircuito. In queste ore dopo che Movimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia hanno fatto cadere il governo Draghi c'è la corsa di esponenti di Movimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia a dire che non sono stati loro a far cadere Draghi ma addirittura c'è chi incolpa il Pd, dimostrando il totale stato di confusione in cui versano i nostri politici.
"Il Dolomiti", 22 luglio 2022

continua...


Draghi si candidi, lo chiede l'Italia

Il blitz di oggi in Senato potrebbe rivelarsi la Pearl Harbor dei populisti italiani. Colpendo e affondando il governo Draghi, pensano di aver colpito a morte il simbolo della migliore cultura politica italiana, il riformismo di matrice degasperiana, europeista e atlantista, meritocratico e solidale, innovatore e ambientalista, cultore dei diritti e custode dei doveri.
Giorgio Tonini, 22 luglio 2022

continua...


Governo Fugatti: sfortuna o incapacità?

Dopo quattro anni di governo provinciale leghista,nonostante i sondaggi commissionati dalla Lega stessa, c'è chi chiede conto di un governo insufficiente, ma si sente rispondere: che non è colpa di Fugatti se è stato presidente sfortunato, prima Vaia, dopo il Covid, quindi la crisi , e poi la guerra e ora pure la Marmolada.
R. Pinter, 21 luglio 2022

continua...


Presentati due emendamenti all’assestamento di bilancio a firma Alessio Manica per il settore zootecnico e per efficientare la rete acquedottistica

In data odierna il Consigliere Alessio Manica ha depositato due emendamenti all'assestamento di bilancio che sarà discusso dal Consiglio provinciale la prossima settimana, allo scopo di affrontare due emergenze molto gravi per il nostro territorio.
Trento, 21 luglio 2022

continua...


Il Centrosinistra unito (senza Patt) contro il taglio degli infermieri nelle Rsa: “La Giunta Fugatti mette a rischio la sicurezza delle strutture, pericolo privatizzazione”

Alcuni giorni fa l’assessorato alla Salute ha dato il via libera alla riduzione di un terzo degli infermieri necessari per assistere gli ospiti nelle Rsa. Una decisione duramente contestata sia dagli stessi professionisti che dai sindacati e dalle opposizioni. Il fatto è che le case di riposo da tempo soffrono una grave carenza di personale, dovuta soprattutto alle condizioni di lavoro.
t. Grottolo, "Il Dolomiti", 16 luglio 2022

continua...


Sulla precarietà del lavoro in Trentino una interrogazione di Luca Zeni

Come noto, il Trentino è oggi, a livello nazionale ed europeo, la realtà dove più alta risulta essere l’incidenza del lavoro precario e momentaneo, come appare anche da una pregevole ricerca della U.I.L. regionale.
Trento, 13 luglio 2022

continua...


pg. 5 di 12