Il nuovo Documento di interventi sulle politiche del lavoro della Provincia è stato approvato ieri mattina in Commissione per l'impiego con astensione dei sindacati. I rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil hanno scelto di non votare il Piano perché «per la prima volta contiene interventi che non saranno attuabili fin da subito, in quanto dovranno prima essere trovate le risorse per finanziarli».
"Trentino", 22 gennaio 2020
La richiesta di risarcimento danni di oltre 20 milioni di euro che la proprietà dell'area ex Cattoi ha presentato al sindaco di Riva Adalberto Mosaner ha colpito come un maglio il consiglio comunale che sta discutendo la variante relativa soprattutto alla fascia lago, ma anche la città.
R. Tosin, "Trentino", 22 gennaio 2020
A nome del Partito Democratico del Trentino e del Gruppo consiliare provinciale, esprimiamo il nostro pieno sostegno politico e la più calorosa vicinanza umana ad Adalberto Mosaner.
Lucia Maestri - Giorgio Tonini, 21 gennaio 2020
TRENTO. Dopo oltre un anno di amministrazione, la Provincia a trazione Lega sembra aver recepito il suggerimento del Patt già all'indomani della tempesta Vaia. La richiesta di delega fiscale per garantire certezza alle entrate e il ricorso all'indebitamento virtuoso per finanziare gli investimenti necessari alla crescita. Sono soprattutto questi i due punti importanti, raccolti negli ordini del giorno inseriti nell'ultima manovra finanziaria.
L. Andreazza, "Il Dolomiti", 20 gennaio 2020
«Se la Giunta provinciale di Trento continuerà il percorso sulla norma che prevede di modificare i criteri per gli alloggi a canone moderato, escludendo la possibilità di accesso alle famiglie con un familiare condannato o in carcere, siamo pronti all’impugnazione, perché contrario ai principi costituzionali».
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 18 gennaio 2020
È stato depositato venerdì, per iniziativa del Vicepresidente del Consiglio provinciale Alessandro Olivi, un disegno di legge che mira a rafforzare l'autonomia dei Comuni nella loro attività di pianificazione e programmazione delle superfici di vendita commerciali.
"Trentino", 18 gennaio 2020
Prima di Natale, nel corso del dibattito in Consiglio sulla manovra di bilancio 2020, abbiamo deciso come minoranze di fare qualcosa di molto diverso da ciò che facevano, nelle passate legislature, le opposizioni alle giunte del centrosinistra autonomista.
UGO ROSSI, Capogruppo provinciale del PATT - GIORGIO TONINI, Capogruppo provinciale del PD, 19 gennaio 2020
Ad Alberto Pacher scappa un sorriso: di fronte ai continui richiami di questi giorni al «comunismo», indirizzati dal centrodestra al candidato sindaco Franco Ianeselli, l’ex primo cittadino di Trento torna indietro con il pensiero agli anni Novanta.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 17 gennaio 2020
Il 10 gennaio 2020 la giunta provinciale presenta in pompa magna un grande progetto che dovrebbe rappresentare la chiave per evitare lo spopolamento delle valli trentine, sfruttando le potenzialità che offrono la tecnologia e le infrastrutture informatiche. “Internet of Things: la tecnologia al servizio del territorio”, è il titolo del comunicato della giunta provinciale, seguito da video interviste ed interviste sui quotidiani nei giorni successivi, in particolare del vicepresidente Tonina.
Luca Zeni, 17 gennaio 2020
Da diversi mesi stiamo seguendo attentamente le questioni della carenza dei medici specialisti e della facoltà di Medicina in Trentino. A costo di suonare ridondanti ci preme ricordare come queste siano due questioni differenti: il primo è un problema (strutturale), la seconda una possibile soluzione (a medio-lungo termine).
La Commissione Salute e Welfare del Partito Democratico del Trentino, 9 gennaio 2020
Il presidente della Provincia doveva spiegare lo stato dell'arte sulla scuola di medicina ma il suo intervento è stato velocissimo e povero di contenuti. Ghezzi: ''Sul più grande pasticcio istituzionale mai visto in Trentino ha raccontato una favoletta offendendo il consiglio''.
L. Pianesi, "Il Dolomiti", 15 gennaio 2020
Un confronto così rapido, in casa centrosinistra, non si registrava da tempo: abituati a discussioni di ore e ore, tra posizioni contrapposte e visioni da conciliare, a molti, ieri pomeriggio, alzarsi dal tavolo dopo nemmeno due ore di vertice (un’ora e mezza per essere precisi) deve essere sembrato un mezzo miracolo.§
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 14 gennaio 2019
Osserva il percorso delle ultime ore, che disegna i tratti di un’unità politica quasi inaspettata fino a pochi giorni fa. E la definisce «un messaggio di una forza straordinaria». Ma 24 ore dopo la sua investitura a candidato sindaco di Trento da parte del Patt — alla quale è seguita a stretto giro di posta quella del Pd — Franco Ianeselli applica lo stesso concetto, l’«unità», alla sua visione di città.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 12 gennaio 2020
Tutto in poche ore. Il centrosinistra o (almeno per ora) una sua ampia fetta, ha il suo candidato sindaco: è Franco Ianeselli. Il segretario generale della Cgil, dimettendosi ieri sera dal sindacato, ha innescato una reazione a catena. Il Patt, a lungo tirato per la giacca, ha subito sciolto ogni riserva ed ha dichiarato sia la sua scelta di campo, starà con il centrosinistra, che il suo appoggio a Ianeselli.
G. Tessari, "Trentino", 13 gennaio 2019
Stando all’ultimo approfondimento avvenuto nel 2017, relativo al solo Comune di Trento, fra il 2013 e il 2016 vi sono stati 123 ricoveri nelle strutture sanitarie dovuti a malattie causate dalle polveri sottili: si è trattato di patologie riguardanti in 61 casi il sistema circolatorio e in 62 l’apparato respiratorio.
Trento, 9 gennaio 2020