Ha un tono di voce preoccupato Giorgio Tonini. Non tanto per le sconfitte in comuni importanti, quanto per l’'analisi' che sta venendo fuori nel suo partito. «Il tema non è lo spostamento a sinistra del Pd o la coalizione – spiega il senatore 'renziano' –. Molti dei candidati non erano certo di estrazione moderata ed erano sostenuti da una coalizione larga, eppure non è servito a nulla. Non c’è nessuna salvezza a sinistra. Il modello è un altro e viene dalle città dove abbiamo vinto...».
M. Iasevoli, "L'Avvenire", 27 giugno 2017
“Il Progettone è uno straordinario modello di inclusione sociale, unico in Italia, sul quale la Provincia non arretra, ma intende, al contrario, continuare ad investire”. Sono le parole del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, che oggi a Revò ha incontrato il personale impegnato in Val di Non nei lavori socialmente utili, "Progettone" e "Intervento 19".
Ufficio Stampa Provincia, 28 giugno 2017
Consultazioni locali sin che si vuole. Ma anche se i ballottaggi di domenica non hanno riguardato il Trentino, il centrosinistra non fa certo spallucce di fronte al risultato non esaltante. Non nascondendosi che, anche qui, si può fare di più: «Ci sono molti esempi positivi di buona amministrazione. Ma ci sono dati che ci avvertono che si può migliorare rispetto ad esempi a noi vicini, come l'Alto Adige» avverte Elisa Fillippi, membro della direzione nazionale del Pd.
"Trentino", 28 giugno 2017
Martedì 27 giugno Il consigliere provinciale Mattia Civico ha presentato al Consiglio d’Europa il modello dei Corridoi Umanitari e ha raccontato l’esperienza di Trento. “I siriani profughi in Libano sono 1,5 milioni su 4,5 milioni di abitanti. La situazione é davvero insostenibile da tutti i punti di vista: sociale, sanitario, educativo, del riconoscimento dei fondamentali diritti umani.
Trento, 28 giugno 2017
Un centrodestra tutt’altro che malridotto, seppure acciaccato, e un centrosinistra troppo concentrato sulle questioni interne mentre emergeva la necessità di valorizzare i progetti locali. Lorenzo Dellai e Michele Nicoletti condividono la prima lettura sull’esito delle elezioni amministrative che ha coinvolto oltre 100 Comuni italiani.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 27 giugno 2017
Mi sono arrivate molte sollecitazioni sul tema vaccini. Provo a rispondere ad alcune di esse (anche se alcune posizioni particolarmente rigide difficilmente cambieranno).
Luca Zeni, 26 giugno 2017
Alberto Pattini è un fiume in piena. «Tre giorni di guerriglia, a Trento, non si erano mai visti» tuona il capogruppo cittadino del Patt. Di più: «Questa è un’emergenza». Dopo gli scontri in piazza Dante tra gruppi rivali di stranieri, l’esponente autonomista fa capire di essere esasperato. E arrabbiato. «La sicurezza — avverte Pattini — per il nostro gruppo è sempre stata al primo posto. E continua a esserlo».
"Corriere del Trentino", 25 giugno 2017
Non è stata inutile la focosa polemica che si è accesa fra diversi competitori attorno al destino dell’autonomia speciale del Trentino. Il tizzone che ha infiammato lo scontro è stata l’opinione del professor Nevola che le radici storiche della specialità trentina si stanno esaurendo. Temo che sia difficile dargli torto. Il Trentino, ove si è sempre parlato l’italiano, per lungo tempo ha fatto parte con il sud Tirolo dell’imperial-regio stato asburgico.
Renato Ballardini, "Trentino", 25 giugno 2017
E’ una delle grandi innovazioni strategiche di questa legislatura. Utilizzare una parte consistente dei fondi europei per sostenere le imprese, per favorirne la competitività ed in generale per dare maggiore spinta alla crescita. Oggi, la Giunta provinciale ha stanziato, su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi, quasi 18 milioni di euro presi dai Fondi europei, che nel giro di poche settimane saranno messi a disposizione delle piccole e medie imprese del Trentino per raggiungere obiettivi di qualità puntando su export, finanza d’impresa, ambiente e servizi innovativi.
Ufficio Stampa Provincia, 23 giugno 2017
Martedì abbiamo organizzato a Montecitorio una conferenza stampa per presentare la proposta di pace per la Siria elaborata e predisposta da alcuni profughi siriani in collaborazione con i volontari dell'Operazione Colomba, Corpo non violento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, che dal 2013 opera in alcuni campi profughi del Libano al confine con la Siria.
Michele Nicoletti, 22 giugno 2017
Ai partner di maggioranza in Provincia non è piaciuto per nulla. E la protesta è stata fatta arrivare anche al presidente della giunta. Di che cosa parliamo? E di ieri , la notizia che il consigliere Lorenzo Baratter, fresco di riammissione nel gruppo del Patt, ha pensato bene di smarcarsi su un tema tanto delicato come l'obbligatorietà dei vaccini.
G. Tessari, "Trentino", 23 giugno 2017
Il Partito Democratico del Trentino esprime la massima soddisfazione per l’approvazione oggi in Aula del disegno di legge sulla pianificazione e la gestione degli interventi in materia di mobilità sostenibile, che dota la nostra Provincia degli strumenti necessari per pianificare un modello di mobilità innovativo.
Trento, 22 giugno 2017
Prima di lei, interventi garbati e orientati al tema della serata («Salute, sanità, saperi»). Poi la diplomazia zuccherina dei primi quaranta minuti s’è interrotta repentinamente, aprendo i rubinetti a un flusso di verità scrosciante. «Vi parlerò con franchezza, perché questo è il momento per dirci le cose in faccia», ha esordito l’assessora Sara Ferrari durante la quinta assemblea aperta dell’università di Trento.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 22 giugno 2017
Rientro pirotecnico per Lorenzo Baratter nel gruppo del Patt. I colleghi di Pd e Upt non avevano ancora smesso di criticare la scelta dei colleghi autonomisti che l’ex capogruppo delle Stelle Alpine è tornato a mettere in difficoltà la maggioranza. Motivo del contendere l’obbligatorietà delle vaccinazioni che il centrosinistra difende e che Baratter ha messo in discussione con un’interrogazione che, in sostanza, equivale a una mozione.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 22 giugno 2017
Il tema dei vaccini e del loro utilizzo deve essere affrontato con serietà poiché coinvolge profili di salute pubblica ed aspetti emotivi delle famiglie, le quali devono trovare un riferimento chiaro nelle istituzioni.
Trento, 21 giugno 2017