Il Partito Democratico del Trentino esprime la massima soddisfazione per l’approvazione oggi in Aula del disegno di legge sulla pianificazione e la gestione degli interventi in materia di mobilità sostenibile, che dota la nostra Provincia degli strumenti necessari per pianificare un modello di mobilità innovativo.
Trento, 22 giugno 2017
Il ddl approvato valorizza la partecipazione dei cittadini e il lungo iter di confronto portato avanti con il comitato promotore del disegno di legge di iniziativa popolare sulla mobilità sostenibile, recependone in larga parte le proposte. Lo stesso ddl valorizza la partecipazione popolare nella costruzione delle politiche per la mobilità del Trentino, prevedendo la costituzione di un organismo deputato a fare sintesi tra i contributi in tema di mobilità, processi partecipativi per la costruzione e il monitoraggio del Piano della Mobilità e un vasto piano di informazione,
Il tema della mobilità è sempre più centrale nelle dinamiche di governo di un territorio come il nostro e nella pianificazione urbanistica. Per questo riteniamo importante l’aver dotato la Provincia di strumenti di pianificazione e programmazione della mobilità coordinati e volti alla costruzione di un sistema di mobilità sostenibile collettiva ed individuale sempre meno dipendente dai mezzi privati a combustione e premianti l’uso di modalità alternative e sostenibili.
Gli emendamenti promossi dal nostro Gruppo e approvati oggi vanno nella direzione di assicurare la produzione di piani di spostamento casa – lavoro sostenibili, di allargare la possibilità di attivare processi partecipativi e di ampliarne la partecipazione fino ai 16 anni, di prevedere un bilancio annuale trasparente sulle spese di mobilità.
Confidiamo che grazie a questo strumento normativo possa innescarsi un cambio culturale sia all’interno dell’amministrazione pubblica che dei privati, per garantire uno sviluppo della mobilità sempre più innovativo e sostenibile.