news nazionali pagina 2

Europa libera solo se unita

Diceva Theodore Roosevelt, presidente degli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso, che in politica estera bisogna tendere una mano al proprio interlocutore e tenere l'altra dietro la schiena, con in pugno un bastone. Penso che non aver seguito questi due consigli, nei rapporti con la Russia di Putin, sia il vero errore dell'Occidente.
Giorgio Tonini, 11 marzo 2022

continua...


“Proporzionale? No, grazie”

No alluso strumentale delle leggi elettorali, sì ad una coerenza sui principi coi referendum elettorali”. Con un appello sulle pagine del quotidiano “Il Riformista” parte oggi una iniziativa per rimettere nella giusta direzione il dibattito sulla riforma elettorale. 
8 febbraio 2022

continua...


Unità nazionale da consolidare

È dal 1999 che il centrosinistra sceglie in Italia il presidente della Repubblica. Ed è dal 1999 che il presidente scelto dal centrosinistra è di fatto condiviso dal centrodestra. Nel 1999, la condivisione si realizzò esplicitamente ed immediatamente.
Giorgio Tonini, 4 febbraio 2022

continua...


In ricordo di David Sassoli

Davanti all’inattesa scomparsa di David Sassoli, Presidente della più alta Istituzione dell’Europa unita, si apre un vuoto difficile da colmare, perché con la sua dipartita viene a mancare un uomo, ancor prima che un degno ed irreprensibile rappresentante “super partes” dell’Assemblea legislativa europea, di straordinaria sensibilità, di intelligente tolleranza e di consapevole responsabilità.
Trento, 11 gennaio 2022

continua...


Tutele per i lavoratori dello spettacolo, Matteo Orfini a Trento per presentare la proposta di legge

Una proposta di legge per la promozione e il sostegno delle produzioni, della diffusione, della fruizione e dell'accesso alla creatività, alla cultura, alle arti performative e allo spettacolo.
Trento, 22 novembre 2021

continua...


Un nuovo patto per il lavoro

Con la consueta lucidità d'analisi, il Presidente della Repubblica ha individuato nel lavoro il nodo centrale per misurare gli effetti positivi o meno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Durante la cerimonia per la consegna delle prestigiose «Stelle al Merito del Lavoro», il Presidente Mattarella ha sottolineato anzitutto la gamma dei deficit da colmare sul piano delle politiche del lavoro per le donne e per i giovani.
Bruno Dorigatti, 16 novembre 2021

continua...


A22: la scelta del tipo di società sia solo nell'interesse pubblico

La definitiva conversione in legge del decreto infrastrutture, comprensiva dell’emendamento sull’A22, è una notizia importante e positiva per la nostra Regione. Un risultato raggiunto anche grazie all’impegno dei parlamentari del Pd (due dei quali, l’on. Rotta e il sen. Astorre, relatori del provvedimento alla Camera e al Senato).
Giorgio Tonini, 5 novembre 2021

continua...


Intervista a Giorgio Tonini - “Il problema non è “cosa farà Mario” da grande, ma che fine farà l’agenda Draghi”

La politica del nostro Paese sta vivendo giorni complicati. Come si arriverà alla elezione del Presidente della Repubblica? E come si comporteranno le forze politiche? Ne parliamo con un acuto osservatore della politica italiana: Giorgio Tonini. Tonini ex senatore PD, giornalista ed esponente di spicco dell’area liberal, attualmente è Consigliere Pd della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige.
Confini.blog.rainews.it, 3 novembre 2021

continua...