news nazionali pagina 2

"Servono cibo, acqua e medicine: il sistema sanitario è collassato ma almeno 1.500 camion di aiuti sono bloccati", i parlamentari al valico di Rafah

TRENTO. Terzo giorno di viaggio per la missione "Rafah. Gaza oltre il confine" al confine tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. Il pullman con a bordo la delegazione dei parlamentari del Partito Democratico, del Movimento 5 stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra ha attraversato chilometri di deserto per arrivare al valico. 
"Il Dolomiti", 5 marzo 2024

continua...


Rafah. Gaza oltre il confine

Una delegazione del Partito Democratico, del Movimento 5 stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra è partita per raggiungere il valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza. Una carovana umanitaria e di solidarietà, come è stata definita, che si inserisce nell'ambito della missione promossa dall'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Rete Aoi).
Trento, 4 marzo 2024

continua...


Quello che è successo a Pisa non è giustificabile nè accettabile

Quello che è successo durante le manifestazioni di Pisa, i manganelli sui ragazzi e le ragazze non è giustificabile né accettabile. Quelle immagini devono indignare chiunque creda nei valori base di una democrazia. È il fallimento di chi doveva garantire la sicurezza di quelle manifestazioni e di quegli stessi ragazzi e ragazze.
Trento, 24 febbraio 2024

continua...


La crisi della sinistra? Unità e agenda comune

Nel 1924, alle elezioni politiche italiane decisive per tentare di arginare Mussolini, i socialisti italiani si presentarono in tre blocchi. Il Partito Socialista Unitario (PSU) guidato da Giacomo Matteotti (di cui quest'anno ricorderemo i 100 anni dalla morte), il Partito Socialista Italiano (PSI) e il Partito Comunista d'Italia (PCD'I). I motivi delle divisioni sono noti, figli della storica scissione del 1921 tra riformisti, comunisti e massimalisti.
Alessandro Dal Ri, "Il T Quotidiano", 7 febbraio 2024

continua...


Trento alla guida della filiera del bene

Nessun protagonismo, applausi o standing ovation. Non era mica la notte degli Oscar a Danzica, nel dicembre del 2022, quando Trento è stata designata capitale europea del volontariato 2024. Del resto, da piazza Duomo fino alle più lontane valli di una popolazione che in tutto fa poco più di mezzo milione di abitanti, da sempre ci si impegna per gli altri senza fare rumore.
P. Aquaro, "Corriere della Sera", 2 febbraio 2024

continua...


Comunicato stampa On. Sara Ferrari: Fugatti torni a sostenere quella trentina!

Per trent’anni in Trentino si è fatta cooperazione internazionale “alla pari”, esattamente come dice di voler fare oggi la premier Meloni. Oltre a sostenere progetti di emergenza, si sono fatte attività di educazione, preparazione al lavoro, professionalizzazione di operatori sanitari, valorizzazione del volontariato comunitario (sì, anche gli “africani” fanno volontariato), costruzione di ospedali, scuole, centri agrari, perfino di formazione tecnica agli amministratori locali.
Sara Ferrari, 30 gennaio 2024

continua...


Tela rubata, Sgarbi indagato. Il caso si fa anche trentino, Manica (Pd): «Via dal Mart». Gerosa: «Di nomine non abbiamo parlato»

Autoriciclaggio di beni culturali: sarebbe questa l’accusa al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, contenuta in un fascicolo della procura di Macerata, che ha ricevuto gli atti da quella di Imperia perché Sgarbi risiede a San Severino Marche. Il caso riguarda il furto di un quadro caravaggesco del ‘600 attribuito al senese Rutilio Manetti, La cattura di San Pietro.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 10 gennaio 2024

continua...


Giulia: PD, trasformare la tragedia in spinta al cambiamento

Oggi la deputata del Partito Democratico del Trentino Sara Ferrari ha partecipato ai funerali di Giulia Cecchettin con una delegazione del gruppo parlamentare. Questo il suo comunicato.
Roma, 5 dicembre 2023

continua...