Archivio notizie pagina 61

Il Trentino rischia la retrocessione

Per cercare di capire cosa è in gioco nella manovra di bilancio che la giunta provinciale ha appena presentato in consiglio, facciamo, come dicono i bambini, che il Trentino era una squadra di calcio e Fugatti il mister. Siamo vicini a metà campionato, lo scudetto verrà assegnato a fine 2023. E noi, tifosi sfegatati del Trentino, siamo preoccupati: la nostra squadra del cuore fatica a tenere la metà classifica e, tra un pareggio in casa e una sconfitta fuori, rischia seriamente la retrocessione.
Giorgio Tonini, 18 novembre 2020

continua...


Alessio Manica: “La Giunta ricordi ai Comuni la possibilità di disapplicare la norma sulle nuove seconde case”

Tra poco più di un mese, il 20 dicembre 2020, scadrà la possibilità per i Comuni turistici di disapplicare la previsione urbanistica voluta dalla Giunta Fugatti in merito alla trasformazione di edifici esistenti in case vacanza. 
Alessio Manica, 16 novembre 2020

continua...


Non ripetete, vi prego, il modello di 40 anni fa

Nonostante negli ultimi due anni la giunta Fugatti abbia più volte rassicurato rispetto alla volontà di preservare un sistema sanitario solido - con tanti aspetti da migliorare, ma solido - ora con un emendamento in finanziaria smantella tutto, proponendo il modello già soprannominato “dell’ospedalino diffuso”.
Luca Zeni, "Trentino", 14 novembre 2020

continua...


Ianeselli: «A Trento oltre duemila positivi». Già chiuse le 'casette'

 Non soltanto le immagini di un sabato pomeriggio con tanta, troppa, gente ammassata per il vin caldo alle casette o per un aperitivo in centro. A fare decidere il sindaco Franco Ianeselli che serviva subito un altro giro di vite (la chiusura già da ieri delle casette di castagne e brulè, oltre a controlli più serrati da oggi negli esercizi aperti) sono anche i dati dei contagi a Trento.
G. Tessari, "Trentino", 16 novembre 2020

continua...


Olivi «chiama» Fugatti: ora un patto sul bilancio

L’opposizione in consiglio provinciale allunga la mano alla maggioranza per proporre un patto: «Costruiamo insieme la legge di bilancio: di fronte all’emergenza condividiamo – dice il consigliere Pd Alessandro Olivi – responsabilità e rischi».
"Corriere del Trentino", 15 novembre 2020

continua...


Fermiamo i propositi statalisti

La riforma del titolo V è tornata in auge. Lo Stato accentratore va fermato. È un coro sempre più esteso quello che sale dalle pagine dei giornali e dai talkshow televisivi, a sostegno di una ridefinizione del titolo V della Costituzione a sfavore delle Regioni e delle Autonomie speciali. Non è una novità, già la riforma Renzi ci aveva provato, ma questa volta il Covid sembra offrire un nuovo pretesto a sostegno del ridimensionamento dei poteri delle Regioni.
Roberto Pinter, "Corriere del Trentino", 13 novembre 2020

continua...


Il futuro passa dalla mobilità

Per migliorare la qualità della vita nelle città e nei quartieri c'è bisogno di più mobilità dolce e di sicurezza stradale. Nella scorsa consiliatura come Consiglio comunale abbiamo deciso di investire su Trento Nord e sul collegamento ciclabile di Roncafort con la città.
Michele Brugnara, 13 novembre 2020

continua...


GRUPPO PD: Il pericoloso modello degli “ospedalini diffusi” del presidente Fugatti

Il presidente Fugatti ha proposto nel disegno di legge della collegata al bilancio un articolo con il quale proroga ancora per alcuni mesi l’attuale assetto dell’azienda sanitaria trentina - con un sistema a rete che ha l’obiettivo di rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio e la gestione del paziente - ma al contempo ne annuncia lo smantellamento, con il ritorno al modello degli “ospedalini diffusi”: i vecchi distretti, le vecchie rassicuranti direzioni sanitarie, ogni ospedale che fa un po' di tutto senza dover relazionarsi troppo con il resto del sistema.
Sara Ferrari per il Gruppo PD, 12 novembre 2020

continua...


Alessio Manica ha depositato un disegno di legge, sottoscritto dai colleghi Ferrari, Zeni e Tonini, che introduce nella normativa provinciale la figura dell'impresa sociale

“Mentre a livello nazionale – nota il consigliere Manica – da ultimo anche con la riforma del terzo settore, la qualifica di Impresa Sociale si adatta ad una pluralità di enti che esercitano in via stabile e principale attività di interesse generale, senza scopo di lucro e con finalità civiche e solidaristiche, la legislazione provinciale sostanzialmente ancora non conosce l’impresa sociale se non nella forma particolare della cooperativa: un irrigidimento normativo sul quale ci sembrava necessario intervenire”. 
Alessio Manica, 12 novembre 2020

continua...


PERGINE - Taffara: «Più filosofia che concretezza»

Abbiamo chiesto a Marina Taffara, consigliera comunale del Partito Democratico, dunque allineata sui banchi della minoranza nel nuovo consiglio comunale perginese, un commento sul documento programmatico recentemente presentato dal sindaco, Roberto Oss Emer, appunto in consiglio comunale.
M. Di Tolla Deflorian, "Trentino", 12 novembre 2020

continua...


ROVERETO - Angeli presiederà l'assemblea Comunità di valle

Egon Angeli, consigliere comunale del Pd, è stato nominato rappresentante di Rovereto nell'assemblea della Comunità della Vallagarina, che andrà poi a presiedere. Angeli ribadisce l'importanza del ruolo che ricoprono le Comunità, e del fatto che Rovereto non possa prescindere dalla Vallagarina.
"Trentino", 12 novembre 2020

continua...


Hotel Covid, ora Betta cerca l'appoggio dei sindaci

Se l'emergenza sanitaria diventa sempre più preoccupante, le istituzioni sono chiamate a fornire risposte adeguate e incisive. Come adeguata e incisiva può essere la creazione di Covid Hotel sul territorio, strutture dedicate ai contagiati che per mille motivi non possono essere seguiti come si deve nelle loro abitazioni e che non hanno i requisiti per essere ricoverati in ospedale.
"Trentino", 11 novembre 2020

continua...


Finanza creativa e troppi debiti

«Facciamo più debito». Questa è la ricetta proposta da più parti come soluzione alla crisi sanitaria, sociale ed economica dovuta alla pandemia. 
L'Europa ha messo in campo strumenti straordinari, senza precedenti, come il recovery fund, grazie all'emissione di titoli comuni, garantiti dall'Unione Europea. Anche i cittadini trentini beneficeranno di queste risorse.
Luca Zeni, 11 novembre 2020

continua...


Alessio Manica per il Gruppo PDT: “Bene lo stop alle discariche di Pilcante e Sardagna”

Si apprende oggi dello stralcio dal Piano discariche della Provincia delle previsioni relative ai siti di Pilcante di Ala e di Sardagna.
Trento, 9 novembre 2020

continua...


COMUNICATO GRUPPO PD: “Sconcertano per le parole del dott. Ruscitti, così come l’ormai abituale assenza dell’Ass. Segnana”

L'intervista rilasciata oggi al quotidiano Trentino dal dirigente generale del Dipartimento salute e politiche sociali preoccupa e lascia interdetti rispetto ad una molteplicità di affermazioni.
Sara Ferrari per il Gruppo PD, 6 novembre 2020

continua...


pg. 61 di 540