Archivio notizie pagina 401

E' inaccettabile morire di lavoro

Oggi si commemora in tutta Italia la giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, in ricordo della tragedia di Marcinelle in Belgio in cui l'8 agosto del 1956 persero la vita 262 minatori (136 provenienti dall'Italia) fra i quali anche trentini.
Bruno Dorigatti, 8 agosto 2012

continua...


Pinter: "Il Pd da solo è un errore"

L'ex vicepresidente: "Noi alla guida della coalizione. No a primarie di rottura". Il responsabile degli enti locali vuole un'alleanza con Upt e Patt già dalle politiche: "Si parta dall'autonomia".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 7 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Froner presenta un odg alla Camera: "Speciali, il governo si confronti"

Ho appena presentato un odg sul decreto spending review con il quale chiedo al Governo di impegnarsi "a riprendere un confronto puntuale e paritetico con le singole autonomie speciali, anche convocando in tempi rapidi i rispettivi tavoli bilaterali, alla luce anche delle norme già vigenti e degli accordi già intercorsi, al fine di una ragionata, responsabile e condivisa rivisitazione delle misure per il concorso al risanamento della finanza pubblica, tenuto conto del contesto nazionale e della sempre più impellente integrazione europea".
Laura Froner, 7 agosto 2012

continua...


"Autobrennero si concentri sulla gara"

A22 i parlamentari si interrogano dopo l'accelerata del governo Monti. Camera di commercio: ignorate le istanze dei territori. Froner (Pd): nuovo testo meno attaccabile.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 7 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Dorigatti: concessione A22, brutto segnale dal governo Monti

Il presidente del Consiglio provinciale commenta la decisione di indire una nuova gara.
La decisione del Governo Monti di incaricare l'Anas di procedere alla pubblicazione di un nuovo bando per l'assegnazione della concessione dell'Autobrennero senza attendere la sentenza del Tar, meraviglia e preoccupa.
www.consiglio.provincia.tn.it, 5 agosto 2012

continua...


ARCO - Pd: «Nilla Bertamini deve dimettersi dalle commissioni»

ARCO - La richiesta informale è nota da tempo, ma oggi diventerà ufficiale e pubblica con un intervento di Flavio Tamburini, a nome del Pd e dell'intera maggioranza, in Consiglio comunale. Alla regina delle preferenze, Nilla Bertamini,verrà chiesto di dimettersi dalle due commissioni di cui fa parte (urbanistica e politiche sociali) per «riequilibrare» la rappresentanza, poiché vota pressoché stabilmente con le opposizioni.
"L'Adige", 6 agosto 2012

continua...


Castelfolk 2012. Dellai e Soru: autonomie a confronto

"Castelfolk", la manifestazione di Castellano diventata dal 2001 un appuntamento fisso dell'estate trentina, quest'anno apre alla Sardegna, per far dialogare - come già nella precedente edizione con la valle d'Aosta - due terre di Autonomia. E ieri sera, nello splendido balcone naturale sulla Vallagarina, si sono confrontati il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai e l'ex-governatore della Regione Sardegna e fondatore di Tiscali Renato Soru.
http://www.uffstampa.provincia.tn.it, 4 agosto 2012

continua...


Indennità, la proposta del Pd: "Una norma transitoria per i tagli immediati"

Zeni: "Dorigatti ha ragione. Un modo per salvare la sostanza c'è e noi lo proporremo". Il capogruppo dei democratici annuncia la proposta, ma avverte: "Prioritaria la riforma del sistema".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 4 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Dorigatti: "Indennità, serve più coraggio"

Il presidente invita il Pd ad attivars: il piano Thaler piace per i contenuti, non per lo slittamento al 2013. Burli e Pomini: ai cittadini va dato un segnale.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 3 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Minacciare l'Autonomia è un rischio

Estratto del discorso alla Camera del 2 agosto 2012

Mettere in crisi una porzione di territorio delicata come il Trentino-Alto Adige è questione da non sottovalutare. A prescindere dal fatto che la sua speciale autonomia è fondata su un accordo internazionale (il patto Degasperi-Gruber), è necessario tenere conto di quattro circostanze che fanno di una questione locale (quella del Trentino-Alto Adige) una questione nazionale.
Laura Froner, "Trentino", 3 agosto 2012

continua...


Pd, si prepara il ricambio. In rosa

Nel 2013 non saranno ricandidate Cogo e Dalmaso, le due uscenti hanno raggiunto il limite dei tre mandati. Pronte a scendere in campo le assessore comunali Maestri e Plotegher: aTrento si annuncia una concorrenza forte per i consiglieri uscenti.
C. Bert, "Trentino", 3 agosto 2012

continua...


Tagli alle indennità, i capigruppo "blindano" il testo

La Svp: "No emendamenti". Il Pd: "Niente forzature, ma tutto ciò che si può fare subito, parta da 2012".
C. Bert, "Trentino", 2 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Autonomie: Pd trentino, Monti rispetti il quadro costituzionale

(AGI) - Trento, 31 lug. - Il Pd del Trentino invita Mario Monti a rispettare il dettato costituzionale riguardo gli Statuti speciali delle provincie autonome. Oggi in una apposita conferenza stampa convocata d'urgenza il segretario provinciale del Pd del Trentino, Michele Nicoletti, con il vicepresidente della Giunta Provinciale Alberto Pacher, l'assessore Alessandro Olivi e il capogruppo Luca Zeni hanno ribadito l'impegno del Partito Democratico del Trentino a favore dell'autonomia trentina.

continua...


E ora più meritocrazia nel pubblico

Le aree pre-alpine e alpine sono state da sempre le più soggette ai rischi insiti nelle colonizzazioni forzate spinte dalle concezioni imperialiste succedutesi.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 1 agosto 2012

continua...


Zaino in spalla: il civismo delle Terre Alte

L'intervento di Lorenzo Dellai pubblicato sul numero di luglio di "Tamtàm Democratico". "Abbiamo imparato da Alcide Degasperi e dagli altri padri fondatori del nostro assetto istituzionale che l’autonomia è prima di tutto responsabilità, è esercizio difficile di “appartenenze plurime”.

continua...


pg. 401 di 553