Nicoletti si schiera con il segretario: "Rottamazione? Tema da congresso. Renzi fa considerazioni legittime e importanti ma sono cose interne al Pd e penso debbano essere spostate all'anno prossimo".
L. Patruno, "L'Adige", 11 settembre 2012

Gli ultimi sondaggi lo danno al 28% nella sfida con Bersani, ma nel gradimento dei leader è il politico che dopo Monti attrae il maggior grado di simpatie. Matteo Renzi avvierà giovedì a Verona, in piazza Brà, la sua campagna elettorale per le primarie e a Verona ci saranno anche i suoi sostenitori trentini.
C. Bert, "Trentino", 11 settembre 2012

Il disegno di legge, che ho depositato stamattina, si propone l’obiettivo di favorire l’apprendimento permanente delle persone in tutte le fasi della vita, quale strumento volto a sostenere la società della conoscenza, ad elevare la qualità dei saperi, delle abilità e delle competenze dei cittadini e il loro costante aggiornamento e ampliamento in una prospettiva personale, civica, sociale, occupazionale e di mobilità professionale.
Mattia Civico, 11 settembre 2012

La Festa si svolgerà ad Andalo (Tn) dal 10 al 20 gennaio e sarà organizzata dal Pd di S. Felice sul Panaro (Mo).
Scarica il pieghevole!

Bersani chiude la Festa Democratica nazionale a Reggio Emilia: il testo integrale del suo intervento.
9 settembre 2012

Le primarie nazionali della coalizione di centrosinistra per la scelta del leader dovrebbero tenersi il 25 novembre, con un doppio turno il 2 dicembre, così ha anticipato ieri Repubblica ed è stato confermato alla festa del Pd di Reggio Emilia. Questo vuol dire che non c'è molto tempo per decidere da che parte stare.
"L'Adige", 9 settembre 2012

Voglio capire se il Bersani che si presenta alle primarie è quello di Letta, che vuole proseguire con l'agenda Monti, o quello di Fassina, che la vuole smontare. Così come attendo che Renzi spieghi cosa vuole fare al governo oltre a rottamare la vecchia classe dirigente del Pd».
"L'Adige", 10 settembre 2012

Manca ancora un anno alle elezioni provinciali del 2013 ma nei partiti le manovre per il dopo-Dellai sono già in pieno svolgimento. Nel Pd sono in molti - per primo il segretario Michele Nicoletti - a ritenere che la via maestra con cui il centrosinistra autonomista dovrà individuare il successore di Dellai sono le primarie di coalizione, in cui possano confrontarsi più candidati dei partiti di maggioranza.
C. Bert, "Trentino", 9 settembre 2012

L'Europa si è rinchiusa in una gabbia dalla quale è assai difficile, se non impossibile, uscire. La divergenza economica si sta infatti trasformando in divaricazione politica, alimentata da opposti populismi, entrambi euroscettici, quando non antieuropeisti.
Giorgio Tonini, "Trentino", 7 settembre 2012

"Io credo nell'economia di mercato, ma i cittadini non sono merci". Le parole dell’ex- premier spagnolo Felipe Gonzalez, con cui ha concluso la lectio magistralis nell'ambito della cerimonia per la consegna del premio Degasperi dedicato ai "costruttori dell'Europa", ci aiutano a riscoprire “l'impulso etico che sta alla base dell'Europa, basato sulla visione di un'economia sociale di mercato”.
Alessandro Olivi, 7 settembre 2012

Con riferimento al tema delle primarie per la lista del Pd del Trentino alle provinciali - pur non avendone ancora discusso negli organi competenti del partito - il gruppo consiliare del Pd del Trentino é innanzitutto in sintonia con la linea del partito, come sancita nello Statuto e nei numerosi documenti politici: massima apertura e coinvolgimento dei cittadini, per garantire una sintonia che sino ad ora è stata dimostrata dai risultati elettorali costantemente positivi sia per il Pd che per i suoi rappresentanti nelle istituzioni.
Trento, 6 settembre 2012

Ieri è stata una giornata importante: il presidente Napolitano ha pronunciato parole di speranza per il futuro dei rapporti tra lo Stato e le autonomie di Trento e Bolzano. Parole non scontate, che confermano la necessità di proseguire sulla strada del confronto democratico.
Bruno Dorigatti, 6 settembre 2012

L'assessore Olivi spiega la riforma e "rassicura" gli artigiani: "Le richieste di contributi non caleranno quanto temono".
R. Colletti, "Trentino", 6 settembre 2012

Andrea Miorandi e Fabiano Lorandi querelati dalla Lega Nord per il "giro della Padania". Il carroccio, dopo le dichiarazioni del primo cittadino e del segretario democratico in merito alla corsa ciclistica, ha querelato i due politici per diffamazione a mezzo stampa. Il pm Nazzaro ha chiesto l'archiviazione ma il partito di Maroni si è opposto.
N. Guarnieri, "L'Adige", 6 settembre 2012
Pinter lancia le primarie per la lista. Gelo del gruppo consiliare PD. A insidiare la conferma degli uscenti ci sono Renato Veronesi e, con ogni probabilità, Alessio Manica.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 6 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!