Archivio notizie pagina 396

Stanchina si fa largo fra i big politici

Il presidente della Circoscrizione di Ravina guadagna posizioni nella classifica dei potenziali successori di Dellai. "Abbiamo bisogno di una politica che guardi al futuro e non solo ai prossimi due anni. Serve un ricambio generazionale".
R. Tosin, "Trentino", 17 settembre 2012

continua...


"Stiamo con Renzi ma il berlusconismo non ci appartiene"

"Se partiamo dalla Carta d'intenti bisogna riconoscere che c'è un'altra parte del Pd che guarda a favore di Renzi per un rinnovamento del partito."
"Trentino", 17 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

continua...


Primarie: no a una raffica di scontri all'ultima preferenza

Egregio Direttore, ho trascorso la maggior parte della mia vita nel Sindacato. Un'organizzazione complessa, dove ogni giorno si vive la difficoltà di coniugare partecipazione e rappresentanza, autonomia e delega, la necessità del confronto e l'obbligo delle scelte. Non sono dinamiche esclusive dell'attività sindacale: al contrario, esse sono tipiche di quel modello di convivenza sociale e di governo politico che siamo soliti definire «democrazia».
Bruno Dorigatti, 15 settembre 2012

continua...


Renzi disorienta il Pd sul territorio

Fra i dirigenti del Pd impegnati a livello comunale o di Comunità di valle c'è disorientamento e anche un certo disagio per le primarie nazionali di coalizione - ma sembrano di partito - che vedono contrapposto il segretario Pier Luigi Bersani e il giovane sindaco di Firenze, Matteo Renzi, mentre si stanno aggiungendo altri candidati del Pd, come Laura Puppato, capogruppo in consiglio regionale del Veneto, accanto a Nichi Vendola (Sel) e Bruno Tabacci (Api).
L. Patruno, "L'Adige", 16 settembre 2012

continua...


Lorandi: Pd, occhio a non fare come Silvio

Il segretario di Rovereto e le primarie: "Così imitiamo Berlusconi, serve una Carta d'Intenti".
"Trentino", 16 settembre 2012

continua...


L'annuncio di Andreatta: "Nel 2013 non mi candido"

«Ho controllato: dal 1952 nessun sindaco al primo mandato si è mai dimesso per assumere altri incarichi. Non lo farò nemmeno io». Rafforzata dalle statistiche e dalla storia, ieri Alessandro Andreatta da Villa Sant'Ignazio ha annunciato alla sua maggioranza durante la tradizionale  convention  autunnale alla ripresa dell'attività politica che non si candiderà alle prossime elezioni provinciali dell'autunno 2013. E nemmeno - anche se questa ipotesi non è mai stata seriamente presa in considerazione - alle politiche di primavera.
D. Battistel, "L'Adige", 16 settembre 2012

continua...


Puppato, l'outsider tra Bersani e Renzi

"Alexander Langer diceva che bisogna 'riparare il mondo' e io penso che l'anima verde sarà la salvezza del Paese". L'ex sindaco di Montebelluna, la trevigiana Laura Puppato, 55 anni, dalle colonne di Repubblica presenta la sua storia, che ebbe proprio nel rapporto con l'ideologo sudtirolese il suo inizio politico.
"Corriere del Trentino", 14 settembre 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Leggi anche: Primarie Pd, ecco la donna che sfida Bersani e Renzi

continua...


Renzi ha colto il punto

Ieri Matteo Renzi ha tenuto a Verona un discorso bello, importante, ambizioso. Che ha posto al centro il buco nero della strategia attuale del Pd: la rinuncia a conquistare il voto di milioni di italiani sedotti e traditi da Berlusconi. Vedremo nelle prossime settimane se saprà dimostrare di avere la statura umana e politica all'altezza dell'obiettivo che si è dato: portare una nuova generazione di democratici alla guida del Paese.
Giorgio Tonini, "Europa", 14 settembre 2012

continua...


«Matteo, ora ti aspettiamo a Trento»

A Verona la candidatura ufficiale del sindaco di Firenze. Rudari: "Può giocarsela fino in fondo, a meno che non decidano di fare le primarie solo per gli iscritti. Zeni: "Ha rivendicato a legittimità, anzi il dovere di buttarsi e di prendersi ora le proprie responsabilità. Cogo: "Dalla sua parte anche se sono femminista".
"L'Adige", 14 settembre 2012

continua...


Sto con Renzi: darà uno scossone al Pd

Caro direttore, intervengo sul suo editoriale di domenica scorsa, eloquente fin dal titolo: «La sindrome dei perdenti». Che poi altro non sarebbero che i dirigenti del Partito Democratico nazionale. La sua analisi è per certi aspetti condivisibile.
Alessandro Andreatta, "L'Adige", 14 settembre 2012

continua...


«Ma non usino Renzi come clava»

La sfida nazionale del Pd e i timori trentini di Pinter (che preferisce Bersani).
P. Mantovan, "Trentino", 13 settembre 2012

continua...


«No all'intreccio tra logiche nazionali e primarie locali»

Per Alessandro Olivi, assessore provinciale all'industria, le primarie nazionali del Pd sono «pericolose»; avrebbe preferito evitarle e teme che turbino anche il dibattito sulle primarie provinciali per la scelta del candidato presidente della Provincia per il 2013. Olivi le definisce pericolose perché dice: «Stanno assumendo sempre più il significato di un congresso del Pd invece che di primarie per la scelta del candidato della coalizione per governare l'Italia».
L. Patruno, "L'Adige", 13 settembre 2012

continua...


Renzi ha già conquistato mezzo gruppo del Pd

Matteo Renzi, il giovane sindaco di Firenze che ha deciso di sfidare il segretario nazionale del Pd e l'establishment del partito, ancora prima di lanciare oggi da Verona la sua campagna per le primarie di coalizione ha già conquistato almeno metà del gruppo provinciale del Pd trentino e molti giovani amministratori e dirigenti locali del partito.
L. Patruno, "L'Adige", 13 settembre 2012

continua...


Primarie, Pacher tentato da Renzi

"Sensato chiedere il rinnovamento, ma prima voglio vedere il suo progetto per il Paese e dove trova le risorse".
L. Patruno, "L'Adige", 12 settembre 2012

continua...


Scuola in salute e di grande qualità

Da oggi 70 mila studenti torneranno a sedersi sui banchi delle scuole trentine e con loro riprenderanno l’attività anche quasi 6 mila docenti, chiamati a formare i ragazzi nei vari cicli di studio, dalle elementari alle superiori.
L. Pianesi, "Trentino", 12 settembre 2012

continua...


pg. 396 di 553