
La mappa della Festa: clicca qui
Il programma della Festa giorno per giorno: clicca qui
Informazioni utili: http://www.festademocratica.it/doc/241140/informazioni-utili.htm

Il numero due del Pd: rafforza il centrosinistra. "Ma in Trentino la successione spetta a noi".
L. Patruno, "L'Adige", 23 agosto 2012

Il segretario autonomista: Dellai dimostri più coraggio sui temi dell'autonomia. Zeni (PD): "No a nuovi contenitori in cui si muovono sempre le stesse facce".
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 22 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Tonini (PD) dopo il summit in Agordino: «I nostri vicini dolomitici del Bellunese hanno un problema istituzionale molto serio, che va visto in ottica interregionale alpina, per individuarne le possibili soluzioni con un po' di fantasia istituzionale. Per quanto ci riguarda, stante l'attuale impossibilità di mettere in discussione i nostri confini, dovremmo lavorare a forme di collaborazione con loro, sulla falsariga di quanto avviene con l'euregio per l'area austriaca».
Z. Sovilla, "L'Adige", 22 agosto 2012

Luca Zeni, di spalle con Matteo Renzi, sindaco di Firenze, domenica scorsa a Madonna di Campiglio, ha assunto un po' il ruolo del «rottamatore» trentino. Il capogruppo provinciale del Pd, infatti, da tempo sta chiedendo anche a livello locale una discontinuità rispetto al governo Dellai e un rinnovamento anche nei volti attraverso le primarie.
L. Patruno, "L'Adige", 22 agosto 2012

Il direttore Alberto Faustini ha usato le parole "un atto di amore per questa terra" riferendosi alla rottamazione dell'Autonomia e del presidente Dellai propugnata da Kessler. Non sono d'accordo.
Roberto Pinter, "Trentino", 21 agosto 2012

L’inasprimento del contesto economico e la grave situazione dei conti pubblici non possono giustificare la violazione sistematica delle prerogative degli Enti locali da parte dello Stato centrale.
Lorenzo Passerini, 21 agosto 2012

Nicoletti: patto tra Pd e moderati. Dorigatti: va bene se non c'è ambiguità.
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 21 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!
Il segretario: "Importante un'aggregazione di centro che guarda al Pd". Primarie per le provinciali: "Inutili se il candidato sarà unico".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 11 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!
.jpg)
Successo di pubblico per il sindaco di Firenze: "Così manderemo a casa i soliti politici".
A. Conte, "L'Adige", 20 agosto 2012

La domanda che preliminarmente ci si deve porre è relativa al perché le Comunità di Valle hanno incontrato ed incontrano tante difficoltà nell'affermare il loro ruolo nel contesto istituzionale trentino. Altra domanda non meno importante: perché non si è ad oggi concretizzato l'obiettivo primario della riforma istituzionale, consistente nel ridisegnare il ruolo della Provincia?
Luigi Olivieri, "L'Adige", 20 agosto 2012

Matteo Renzi boccia il progetto di centro degasperiano, su cui il governatore trentino Lorenzo Dellai sta investendo molte delle sue energie politiche.
A. Conte, "L'Adige", 19 agosto 2012

Il senatore ricorda l'importanza di avere poche ma grandi forze politiche per una vera democrazia. "Il presidente della Camera stasera a Pieve Tesino? Non importa il passato, ma dove si vuole andare".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 18 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Cogo, Nardelli, Tonini e Zeni firmano il manifesto lanciato da un movimento veneto "Per la costituzione della Regione Dolomiti nell'ambito della Convenzione delle Alpi".
M. de Francesco, "Corriere del Trentino", 17 agosto 2012
Leggi l'articolo in allegato!

"Ricordare il sacrificio dei 17 ragazzi, tutti intorno ai vent'anni, fucilati dai soldati nazisti a Malga Zonta nell'agosto del 1944 mentre lottavano per la libertà della loro terra, ha un grande valore per il Paese e il Trentino."
da www.consiglio.provincia.tn.it, 17 agosto 2012