
Che cosa significa “cultura della pace”? Il Trentino, nell’ormai lontano 1991, ci ha fatto una legge (la LP n.11/91) che s’intitola proprio così: “Promozione e diffusione della cultura della pace”. Con questa legge i legislatori intendevano affermare che la pace non la si afferma solo in opposizione alla guerra, quando si avverte il sordo stridore delle armi, ma in tempo di pace, se così si può dire in questo villaggio globale dove la guerra è una presenza costante fino a diventare normalità.
Michele Nardelli, 16 luglio 2012

Relazione del Segretario Pier Luigi Bersani all'Assemblea nazionale del PD, 14 luglio 2012: "Tocca a noi risvegliare una riscossa democratica e civica, il senso di una responsabilità comune, l’orgoglio di essere italiani ed europei, l’idea di una politica fatta di gente seria, sobria e perbene; di una politica che conosce la vita comune, la frequenta, la sa interpretare. Dunque, una risposta democratica, civica, riformatrice. E una risposta di governo." In coda gli ordini del giorno su esodati e spending review approvati dall'Assemblea.

Ordine del giorno approvato dall'Assemblea Nazionale sul rispetto dello Statuto sul tema dei mandati parlamentari e sulle procedure democratiche per le candidature. In calce gli Odg presentati
Roma, 14 luglio 2012

L'Assemblea nazionale del PD ha approvato il Documento elaborato dal Comitato diritti del PD, tenendo conto anche del verbale dell'ultima riunione del comitato e di un Contributo di arricchimento di alcuni membri del Comitato che vi avevano raccolto le ragioni dei loro distinguo - In calce, gli ODG presentati all'Assemblea.

Visita dell'assessore provinciale Olivi in Bassa Valsugana: "La stretta creditizia è il vero problema del settore locale".
M. Caumo, "Trentino", 17 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Il consiglio del senatore del Pd ai presidenti. Divina: "noi insufficienti? no, danneggiati dagli sprechi".
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 17 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Il segretario Nicoletti reduce dall'incontro nazionale. "Sì, ci sono ancora troppi personalismi".
"Trentino", 16 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!
L'intervista - Il segretario del Pd: "La spending review è giusta, ma va concertata. La logica centralista è dolorosa per le persone".
M. Romagnoli, "Corriere del Trentino", 16 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Alla "Leopolda" di Villa Lagarina niente toni da rottamatori. E i big ascoltano la società civile.
C. Bert, "Trentino", 15 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Per i "monogruppi" dalla prossima legislatura un solo "portaborse".
"Trentino", 15 luglio 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Olivi: «Preferisco chiamarli incentivi e non contributi, perché desidero eliminare l'ombra di assistenzialismo ai sostegni alle imprese. In linea di massima sono d'accordo con il presidente di Confcommercio Gianni Bort nella richiesta di selezionare i punti a favore della competitività per le imprese trentine e non dare contributi a pioggia, anche se bisogna evitare di tracciare linee nette».
A. Conte, "L'Adige", 14 luglio 2012

SCARICA I MATERIALI DEL CONVEGNO tenutosi a Cles il 4 giugno 2012!
- Il manifesto dell'iniziativa
- Scuola in movimento
- Presentazione disagio scolastico

Giudico molto positivamente la piena unità di vedute sancita ieri tra le tre Giunte trentina, altoatesina e regionale che si sono ritrovate per discutere l’atteggiamento assunto dal Governo nell’ambito della spending review verso i nostri territori. Spero che il lavoro comune che è stato intrapreso in questo particolare frangente possa aiutarci a trovare momenti di convergenza più frequenti anche in altri ambiti.
Laura Froner, 12 luglio 2012

Provincia - Bruno Dorigatti invita all'unità del territorio e dei pariti
e ricorda: «La politica di soli tagli non risolverà la crisi». Però Dellai fa bene a coinvolgere la Consulta.
"L'Adige", 13 luglio 2012

Cesare Beccaria non avrebbe mai immaginato che due secoli e mezzo dopo il suo Dei delitti e delle pene l'Italia sarebbe stata ancora priva di una legge contro la tortura. E la lettera che Amnesty International ha inviato al governo ricordandogli l'impegno a introdurre il reato, impegno violato da 25 lunghissimi anni, è un atto d'accusa che ci umilia.
Gian Antonio Stella, "Corriere della Sera", 13 luglio 2012