
(AGI) - Trento, 31 lug. - Il Pd del Trentino invita Mario Monti a rispettare il dettato costituzionale riguardo gli Statuti speciali delle provincie autonome. Oggi in una apposita conferenza stampa convocata d'urgenza il segretario provinciale del Pd del Trentino, Michele Nicoletti, con il vicepresidente della Giunta Provinciale Alberto Pacher, l'assessore Alessandro Olivi e il capogruppo Luca Zeni hanno ribadito l'impegno del Partito Democratico del Trentino a favore dell'autonomia trentina.

Le aree pre-alpine e alpine sono state da sempre le più soggette ai rischi insiti nelle colonizzazioni forzate spinte dalle concezioni imperialiste succedutesi.
Alessandro Olivi, "L'Adige", 1 agosto 2012

L'intervento di Lorenzo Dellai pubblicato sul numero di luglio di "Tamtàm Democratico". "Abbiamo imparato da Alcide Degasperi e dagli altri padri fondatori del nostro assetto istituzionale che l’autonomia è prima di tutto responsabilità, è esercizio difficile di “appartenenze plurime”.

Pacher: "Così come abbiamo formulato l'articolo sulla concertazione coinvolgeremo attivamente i cittadini, senza perdere un solo secondo nella realizzazione delle opere".
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 1 agosto 2012
Leggi l'articolo in pdf!

Al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma, oggi il segretario del Pd Pier Luigi Bersani ha presentato la "Carta d'intenti per il patto dei democratici e dei progressisti". Tra i punti principali: riconoscimento dei diritti delle coppie gay, la cittadinanza ai figli di immigrati, lealtà a Monti ma con il Pd pronto a ogni evenienza, il lavoro al primo punto esodati inclusi.
Roma, 31 luglio 2012
Scarica il testo integrale!

Come ampiamente riportato dalle recenti cronache la Commissione Europea ha deciso di aprire una indagine formale nei confronti del Trentino, riguardo ad un caso emblematico: la banda larga. La scelta di puntare su questo tipo di tecnologia è stata largamente condivisa dalla coalizione di governo poiché, alla realizzazione del progetto, saranno molte le possibili applicazioni.
Luca Zeni, "Trentino", 31 luglio 2012
E’ nei momenti di crisi che sono necessari i cambiamenti, le inversioni di rotta, perché di fronte al fallimento di un modello economico urge dare nuova linfa alla speranza di tutti: i cittadini vogliono potersi esprimere e contribuire a questa nuova fase. Non è il momento di delegare il futuro a qualcuno, di appoggiarsi ad agende altrui.
Giacomo Pasquazzo, 30 luglio 2012

L'inserimento, da parte della commissione bilancio del senato, nel testo del decreto sulla revisione della spesa pubblica (spending review), della clausola di salvaguardia per le autonomie speciali, è un piccolo successo delle regioni e province a statuto speciale.
Giorgio Tonini, "L'Adige", 30 luglio 2012

Tonini: "Un passo avanti la collocazione nel centrosinistra con l'agenda Monti. Zeni: "Dellai ha riconosciuto la centralità del Pd in una coalizione per governare l'Italia e questo non può che fare piacere".
L. Patruno, "L'Adige", 30 luglio 2012

Olivi: nessun dietrofront. E le nuove attività sopra i 1.500 mq dovranno passare per la “Valutazione integrata territoriale». "Se prima eravamo molto severi nei centri storici, ora lo saremo molto di più nel disciplinare il commercio al di fuori di questi".
"Trentino", 29 luglio 2012

La proposta del senatore del Pd: inutile continuare a inseguire il governo, la crisi ci deve imporre scelte drastiche.
"Trentino", 29 luglio 2013

Gentile Direttore,
prendo spunto dalla lettera delle professioniste Agostini e Bressanini, che sottolineano come sarebbe opportuno che, in primis, le donne iniziassero a trasformare e attualizzare l'uso della lingua italiana, declinandola adeguatamente e correttamente al femminile.
Margherita Cogo, "L'Adige", 28 luglio 2012

La Giunta provinciale ha approvato oggi un disegno di legge che propone alcune modifiche alla disciplina del commercio. Le nuove disposizioni sono coerenti al processo di liberalizzazione in atto stimolato dal governo Monti, ma contestualmente confermano la “via trentina” alla modernizzazione del settore non rinunciando a governare la qualità dei nuovi processi di insediamento.
Alessandro Olivi, 27 luglio 2012

"Autonomia non significa indipendenza; pensare a noi stessi come a un piccolo Stato riprodurrebbe tutte le aporie e le contraddizioni che lo Stato moderno ha evidenziato, soltanto su scala minore. Autonomia significa riconoscere come l’interdipendenza sia la condizione della nostra epoca, significa apertura e assunzione di responsabilità."
Luca Zeni, 19 luglio 2012

Leggo oggi sui quotidiani la notizia dell’ordine del giorno che il senatore Cristano de Eccher ha proposto e fatto condividere dal Governo, trattante il tema dell’organizzazione locale del Corpo dei Vigili del Fuoco delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, che (secondo il senatore) sarebbe collegata alle due Province per mere ragioni di ordine politico. A tal proposito, debbo allora evidenziare come il nostro Senatore probabilmente non conosca o non voglia ricordare la storia della nostra terra.
Andrea Rudari, 20 luglio 2012