Archivio notizie pagina 194

"Sait non giochi solo sulla pelle di chi lavora"

Uno shock inaspettato. L’annuncio di 130 esuberi da parte del Sait ha avuto lo stesso effetto di una doccia gelata nel mese di gennaio. In città non si parlava d’altro. In molti si interrogavano, increduli: «Ma se anche il Sait licenzia dove andremo a finire?».
"Trentino",11 novembre 2016

continua...


Contributi oltre il 20% alle microimprese. Premi di risultato, deduzioni maggiorate

Più contributi agli investimenti delle microimprese, maggiori deduzioni per le assunzioni, sconti supplementari in trasporti e musei attraverso la family card. Sono le tre correzioni che questa mattina la giunta provinciale apporterà al disegno di legge di stabilità. Il documento verrà approvato insieme al protocollo di finanza locale e poi inizierà il suo iter consiliare.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 11 novembre 2016

continua...


Le scelte di Daldoss sono un segno di decadenza

Per archiviare una bella stagione politica, che fra le molte cose fatte ha avuto anche  il merito di aver preservato il Trentino dal “ventennio” berlusconiano, ci possono essere molte strade, ma di sicuro quella oggi proposta da Daldoss & c. a mio  avviso è l’unica che non deve essere percorsa se davvero si vuole guardare al futuro seriamente.
Alessio Zanoni, 10 novembre 2016

continua...


TINA ANSELMI: la Presidente della Repubblica che avrei voluto...

Ha ormai dieci anni di vita un libro affascinante che narra, con parole semplici e asciutte, la storia di una "passione politica": quella che ha portato Tina Anselmi dall'esperienza di giovanissima staffetta partigiana alla responsabilità di governo, prima donna Ministro della Repubblica.
Donata Borgonovo Re, "Corriere de lTrentino", 10 novembre 2016

continua...


La sfida Isig e i destini comuni

Si chiudono proprio oggi i termini per il deposito delle candidature alla direzione dell’Istituto storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler, guidata in questi anni da Paolo Pombeni. Questi mesi di interregno, anche se un poco più lunghi di quanto preventivato inizialmente, hanno rappresentato per tutti noi un momento importante per una riflessione su cosa sia (o debba essere) oggi l’Istituto, su cosa ancora il binomio Italo-Germanico possa significare per questo territorio e, più in generale, su quale sia il contributo che una comunità chiede oggi agli studi storici.

continua...


Referendum, la promessa di Guerini «Intesa, al lavoro fin dal 5 dicembre»

«Non stiamo giocando a briscola. Nella riforma costituzionale c’è la clausola dell’intesa con le autonomie speciali per la riforma degli statuti, mentre nell’attuale Carta non è prevista. E la commissione Bressa, che definirà i contenuti dell’intesa dopo il referendum, sta facendo un lavoro serio. Mi sento di tranquillizzare su questi esiti, giocare con le paure non è corretto».
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino",8 novembre 2016

continua...


Il dossier Tassullo all’attenzione dei democratici

Come si fa a salvare la Tassullo? Ieri il tema è stato al centro dell’assemblea del partito democratico dopo che, la settimana scorsa, il tema era stato oggetto di tre interrogazioni in Consiglio provinciale, una delle quali presentata da Donata Borgonovo Re, che è anche presidente del Partito democratico.
A. Papayannidis, "Corriere del Trentino", 8 novembre 2016

continua...


COMUNICATO STAMPA - La riforma garantisce le Autonomie Speciali

Al termine dell’incontro con i segretari provinciali dei partiti della coalizione a sostegno del Sì, il Partito Democratico nazionale conferma il suo sostegno alle Autonomie Speciali attraverso una riforma costituzionale che non solo permetterà loro di mantenere intatte le loro competenze, ma anche di acquisirne di nuove attraverso l’articolo 116.
7 novembre 2016

continua...


«Irap, aumenteremo ancora le deduzioni»

«Sull’Irap, questo sia chiaro, abbiamo fatto uno sforzo enorme. Abbiamo mantenuto l’impegno, senza manovre compensative, nonostante per effetto della manovra statale siano venuti a mancare 40 milioni. Detto questo, anche le imprese hanno le loro ragioni».
S. Voltolini,"Corriere del Trentino", 5 novembre 2016

continua...


Sulla Carta sociale europea

Giovedì ho partecipato all'incontro dal titolo "1996 - 2016: a 20 anni dalla Carta sociale europea riveduta", organizzato dal CNR per celebrare l'anniversario della firma di questo importante strumento di tutela dei diritti umani.
Michele Nicoletti, 4 novembre 2016

continua...


#TRENTO - Il nuovo Prg: 3 anni, niente «sogni»

Una seduta del consiglio comunale, entro la fine del mese o l’inizio di dicembre, per approvare gli indirizzi politici e di contenuto della pianificazione. Da quella data in poi, il via all’attività del gruppo di lavoro di 15 persone divise equamente tra tecnici comunali, accademici e professionisti degli Ordini.
S.Voltolini, "Corriere del Trentino", 4 novembre 2016

continua...


Soraga: la convivenza è tra i fondamenti della nostra 'specialità'

E così anche sui temi della solidarietà, dell'accoglienza e della tutela delle minoranze, qualunque esse siano, sembra sempre più difficile rimarcare una «diversità» morale, ancor prima che materiale, nei riguardi del resto del Paese. 
Bruno Dorigatti, 3 novembre 2016

continua...


Personale, asili, imprese: ecco la manovra

Pubblico impiego, imprese, opere pubbliche e famiglie. È partendo dagli interventi su queste quattro aree che il Trentino «può guardare al futuro con fiducia» secondo Ugo Rossi.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 3 novembre 2016

continua...


4 milioni per imprese di giovani o donne nel segno dell'innovazione

Nuova imprenditorialità femminile, giovanile (fino a 35 anni) e a carattere innovativo: sono queste le coordinate che orientano un nuovo bando approvato oggi dalla Giunta provinciale di Trento, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro. 
Ufficio Stampa Provincia, 3 novembre 2016

continua...


Finanziaria, la maggioranza ha i tempi stretti

Tempi serrati per i partiti di maggioranza sul disegno di legge finanziaria provinciale. Stamattina la giunta darà l’ok alle linee guida della manovra e nel primo pomeriggio il governatore Ugo Rossi le illustrerà ai consiglieri di maggioranza.
A. Papayannidis,"Corriere del Trentino", 2 novembre 2016

continua...


pg. 194 di 538