Archivio notizie pagina 195

Italo Gilmozzi, Pd: «Odioso ci sia chi specula su Soraga»

Italo Gilmozzi, segretario del Pd, ci tiene a sottolineare un paio di concetti sul’attentato all’albergo di Soraga: «Quanto è accaduto non ci rappresenta in alcun modo. La comunità trentina non merita di vedersi addossare un’immagine di intolleranza.
"Trentino", 1 novembre 2016

continua...


L’accoglienza della gente di montagna

Quanto accaduto recentemente a Soraga, il tentativo di dare alle fiamme una casa destinata all’accoglienza dei richiedenti asilo, non è stato solo un atto violento contro trenta migranti, ma un attentato ai valori della nostra comunità.
Mattia Civico, "Trentino", 2 novembre 2016

continua...


Profughi in val di Fassa, niente sconti

Avanti tutta con la distribuzione dei profughi sul territorio Trentino. L’attentato incendiario alla pensione Ombretta di Soraga non rallenterà i piani della giunta provinciale che ha previsto in valle di Fassa l’arrivo di una trentina di profughi: «E tanti ne arriveranno» ha assicurato l’assessore provinciale alle politiche sociali, Luca Zeni che comunque ha lasciato una porta aperta agli amministratori della valle che preferiscono una soluzione alternativa rispetto alla concentrazione dei 30 richiedenti asilo nella struttura di Soraga.
"Trentino", 31 ottobre 2016

continua...


«Tasse più basse a chi riassorbe over 50»

Non è sorpreso il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi. Di che cosa? Del fatto che i nuovi poveri a Trento siano italiani, attorno ai 50 anni di età e che hanno perduto il lavoro. Lo dice lo Caritas che vede sempre più trentini affollare le mense, in coda per un piatto di pasta.
G. Tessari, "Trentino", 30 ottobre 2016

continua...


Sulla riforma costituzionale

Martedì ho partecipato a Milano, all'Università San Raffaele, ad un interessante dibattito sulla riforma costituzionale, al quale hanno preso parte anche la Prof.ssa Marilisa D'Amico, la Prof.ssa Roberta De Monticelli e il Prof. Gustavo Zagrebelsky.
Michele Nicoletti, 28 ottobre 2016

continua...


Andreatta guarda avanti: «Maggioranza compatta Ora il polo degli uffici»

«Ora bisogna guardare avanti». Alessandro Andreatta è già pronto a voltare pagina. A poche ore dall’approvazione — al terzo tentativo — della delibera sulle modifiche al regolamento del personale (Corriere del Trentino di ieri), il primo cittadino del capoluogo lascia trasparire la sua soddisfazione per i 23 voti arrivati dalla maggioranza («Anche se sapevo che ci sarebbero state le condizioni»).
M. Giovannini,"Corriere del Trentino",28 ottobre 2016

continua...


Investimenti, il governo sblocca le risorse

TRENTO «È andata bene. Anzi, molto bene». È stata coronata da successo la missione romana di Ugo Rossi, ieri nella capitale per cercare di risolvere una questione cruciale per Provincia e Comuni: il blocco del fondo pluriennale per gli investimenti e il divieto di utilizzo degli avanzi di spesa.
T. Scarpetta,"Corriere del Trentino", 28 ottobre 2016

continua...


Incontro fra il vicepresidente Olivi e il console generale degli Stati Uniti, Philip T. Reeker

Il Console generale degli Stati Uniti, Philip T. Reeker ha incontrato questo pomeriggio, nel palazzo della Provincia, il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi. Nel corso del colloquio, il console ha manifestato un forte interesse verso lo status autonomistico del Trentino in quanto esempio a livello internazionale di convivenza tra i popoli.
Ufficio Stampa Provincia, 28 ottobre 2016

continua...


Immigrazione, la fotografia del Dossier Idos presentato al Cinformi

Stamane alla presentazione sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore provinciale alla Salute e Politiche sociali Luca Zeni, il dirigente di dipartimento Silvio Fedrigotti, la sociologa dell’area studi e ricerche del Cinformi Serena Piovesan, Patrizia Toss dell’area accoglienza Cinformi e un rappresentante della comunità siriana giunta in Trentino attraverso il corridoio umanitario.
Ufficio Stampa Provincia, 28 ottobre 2016

continua...


#TRENTO - Comune, la maggioranza ha battuto il primo colpo

La maggioranza di Alessandro Andreatta ieri sera in Consiglio comunale (incassate due bocciature in meno di un anno) ieri sera ha approvato la delibera che modifica il regolamento sul personale: 23 i sì, 15 i no: assente Paolo Castelli, Salvatore Panetta non ha preso parte alla votazione.
"Trentino", 27 ottobre 2016

continua...


COMUNICATO STAMPA - La ex Whirlpool torna alla vita

A nome del gruppo provinciale del Partito Democratico del Trentino esprimo la massima soddisfazione per l’avvio della nuova produzione della Vetri Speciali. In meno di un anno un luogo di fondamentale importanza per la storia produttiva e sindacale del Trentino è passato dall’essere un involucro vuoto ad un simbolo di rinascita.
Alessio Manica Capogruppo Pd, 25 ottobre 2016

continua...


Tonini il più presente, Ottobre il più assente

Tra i parlamentari trentini il record di presenze in aula va al senatore Pd Giorgio Tonini (94,45%), tallonato da Vittorio Fravezzi (Upt, 94,16%). Seguiti - con indice alto - da Franco Panizza (Patt) con l’89,80% e da Sergio Divina con il 73,22% (e il numero più alto di assenze, 7,70%). Alla Camera il più presente risulta Michele Nicoletti (Pd) con il 65,63%.
"Trentino",26 ottobre 2016

continua...


Profughi, 140 Comuni a quota zero

Il conteggio dice che a ieri, 25 ottobre, i profughi presenti in Trentino sono 1433 su un contingente complessivo attualmente assegnato dal Viminale di 1474: 1231 sono i migranti arrivati con le quote sulla base degli sbarchi sulle coste del Sud Italia, altri 149 quelli presenti all’interno del progetto Sprar per l’accoglienza dei richiedenti asilo, 53 quelli arrivati per altre strade via terra.
"Trentino", 26 ottobre 2016

continua...


Performance sanitarie: il Trentino fra le teste di serie italiane

Presentati oggi al Senato i risultati della IV Ricerca “Una misura di performance dei Servizi Sanitari Regionali” realizzata dal Consorzio Crea Sanità dell'università di Roma Tor Vergata. Il Trentino si conferma, per il quarto anno consecutivo e unico tra i territori a Statuto speciale, nel gruppo di regioni con i livelli di prestazioni più elevati.
Ufficio Stampa Provincia, 25 ottobre 2016

continua...


Vetri Speciali: nuova vita alla ex-Whirlpool

Un traguardo tagliato grazie all'impegno di tutti: azienda, lavoratori, sindacati, Provincia, Comune. Una vittoria che indica la strada per il futuro, fondata su un nuovo modello di politiche industriali, sulla creazione, da parte dell'ente pubblico, di un contesto favorevole all'impresa e agli investimenti, per un Trentino che deve continuare a credere nel manifatturiero.
Ufficio Stampa Provincia, 25 ottobre 2016

continua...


pg. 195 di 538