Maggioranza: una scuola di formazione politica

A circa un anno dalla scadenza della legislatura, la maggioranza che governa la Provincia sente la necessità di presentarsi più unita e compatta di quanto abbia dimostrato finora. È così che nella riunione della coalizione di centrosinistra, che si è tenuta ieri pomeriggio alla presenza dei rappresentati di tutte le forze politiche (Pd, Patt, Upt, Socialisti, Verdi e Ual) le due principali parole d’ordine emerse sono: partecipazione e formazione.
S. Mattei, "Trentino", 18 marzo 2017

 

 

All’ordine del giorno, un primo incontro pubblico aperto alla popolazione per presentare il bilancio della legislatura e l’organizzazione di una scuola di formazione politica comune ai partiti. Quest’ultima era una proposta già emersa in precedenti incontri della maggioranza, ma ora la necessità di trovare nuove leve che si mettano in gioco in vista delle prossime elezioni provinciali (che sono dietro l’angolo) ha fatto accelerare la tabella di marcia dell’agenda politica. Per concretizzare questi obiettivi, i segretari dei partiti di centrosinistra Italo Gilmozzi (Pd), Franco Panizza (Patt) e Tiziano Mellarini (Upt) hanno concordato di nominare entro una settimana dei coordinatori che andranno a costituire due gruppi: un gruppo di lavoro organizzativo ed un altro tematico. Al momento, l’unico nome avanzato, sembra quello di Simone Marchiori, vice segretario del Patt. Gli altri nomi saranno comunicati a Italo Gilmozzi, man mano che verranno nominati dai partiti. «Vogliamo puntare - commenta Franco Panizza - sui giovani. Uno di loro è Simone Marchiori, ma conto anche di nominarne altri due e tra loro ci sarà sicuramente una donna. I coordinatori avranno il compito di lavorare sia per gli aspetti organizzativi degli incontri pubblici che intendiamo programmare, sia su quelli tematici. Vogliamo presentare un bilancio delle cose fatte e lo vogliamo fare in modo unitario, per dimostrare che siano una coalizione unita e solida».

Il primo incontro pubblico è fissato per maggio, una manifestazione che si terrà probabilmente all’Interporto e che vedrà il governatore Ugo Rossi affrontare i temi dell’Autonomia e del Terzo Statuto. «Ne seguiranno degli altri - aggiunge Panizza - che potranno spaziare dal welfare all’economia. L’importante è presentarci sul territorio e dare un messaggio unitario del nostro operato». Anche Marco Boato (che era presente con Lucia Coppola per i Verdi) ripete che l’urgenza per la maggioranza è puntare su partecipazione e formazione. «Abbiamo posto noi - precisa - il tema della partecipazione. Ci ripetiamo sempre che la gente sente la politica distante ed estranea dai problemi quotidiani, per questo è necessario tornare sul territorio e affrontare i temi più urgenti, che coinvolgano la popolazione».

La maggioranza non ha potuto ignorare però i problemi interni ed in particolare l’annuncio di Carlo Daldoss di voler presentare una lista civica al fianco della coalizione di centrosinistra, che ha raccolto subito lo stop degli altri partiti. I tre segretari hanno commentato che, al di là dell’enfasi data dalla stampa, il problema va affrontato prima di tutto all’interno della coalizione e hanno stigmatizzato le esternazioni individuali. «La discussione - è stato concordato - va affrontata con i responsabili di partito».