Un bilancio preferisce non tracciarlo ancora. «Per correttezza — sostiene il sindaco di Trento Alessandro Andreatta — nei confronti di Povo e Mattarello, dell’Argentario e del Centro storico-Piedicastello». Ovvero le quattro circoscrizioni del capoluogo che ancora attendono la sua visita. Una presenza per la quale il primo cittadino ha percepito finora «gratitudine» e che lui interpreta come «un bagno di realtà».
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 19 ottobre 2017
RIVA I comitati e le associazioni ambientaliste hanno deciso di rompere il silenzio per prendere posizione sul futuro dell’area ex Cattoi. E lo fanno schierandosi dalla parte dell’amministrazione rivana che, proprio in questi giorni, sta discutendo sul documento che dovrebbe sancire il rifiuto dell’autorizzazione al piano proposto dai proprietari dell’area.
"Trentino", 19 ottobre 2017
Da un lato Pd e Upt, che dipingono un quadro fatto di luci e ombre, pretendono un patto di coalizione prima delle politiche e chiedono un confronto politico in maggioranza in tempi rapidi. Dall’altro le Stelle Alpine convinte, almeno stando alle parole del segretario Franco Panizza, che questa sia stata la migliore delle legislature possibili.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 18 ottobre 2017
«Fare incontrare la domanda e l’offerta di lavoro è oggi la vera sfida». Fissato l’obiettivo bisogna dotarsi di strumenti per centrarlo. Il primo che la Provincia ha sviluppato è il nuovo portale di Agenzia del Lavoro, presentato ufficialmente ieri ma già attivo dall’1 luglio e con ottime prestazioni: 110.655 accessi effettuati da 34.499 personal computer nel solo mese di settembre, il doppio di quanto fatto registrare a inizio estate.
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 18 ottobre 2017
Reazioni contrastanti in Alto Adige all’indomani del voto austriaco. L’Svp, in particolare l’Obmann Philipp Achammer, esulta per la vittoria di Sebastian Kurz. Festeggiano anche i Freiheitlichen dato che la Fpö di Strache si è rafforzata e potrebbe andare al governo. A sinistra invece l’umore è nero. Sia tra i verdi, che in Austria rischiano di rimanere fuori dal Parlamento, sia all’interno del Pd dove si temono soprattutto le conseguenze sui rapporti italo-austriaci.
M. Angelucci, "Corriere del Trentino", 17 ottobre 2017
La disparità di retribuzione porta anche una differenza, sempre più marcata, tra le pensioni di uomini e donne: se per i primi, a livello regionale, si parla di 1.356 euro al mese, le donne non arrivano neppure a 700 euro, ma si fermano a quota 689. Le pensioni di vecchiaia sotto i 1.000 euro al mese interessano, al contrario, l’82% delle donne e il 36% degli uomini.
I. Graziosi, "Corriere del Trentino", 17 ottobre 2017
Piazza Dante punta sulla microimprenditorialità. Ieri il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi ha consegnato simbolicamente a 91 nuove piccole imprese nate negli ultimi mesi il provvedimento di concessione del contributo ottenuto attraverso il bando «Nuova imprenditorialità».
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 17 ottobre 2017
Analaroa è un piccolo villaggio del Madagascar a circa 90 km dalla capitale Antananarivo, dove le suore Orsoline gestiscono un dispensario, un ambulatorio a cui possono rivolgersi gli abitanti di villaggi di un'area molto vasta, con un bacino di oltre 50 mila persone. Le suore inoltre accolgono bimbi con problemi fisici, soprattutto affetti da patologie ortopediche congenite garantendo loro assistenza e quando possibile, cure chirurgiche e riabilitative.
Ufficio Stampa Provincia, 16 ottobre 2017
La coalizione va «rigenerata». No, solo «alimentata»: bisogna crederci e valorizzare ciò che si fa. Lorenzo Dellai e Franco Panizza si pungono a vicenda sul ruolo del centrosinistra autonomista durante il convegno «Una nuova alleanza riformista» organizzato dai Socialisti.
S. Voltolini, "Corriere del Trentino", 15 ottobre 217
In questi giorni, come un ricorrente deja vu, è ritornato all'onore delle cronache il progetto della Valdastico. Dopo la notizia dell'unilaterale accelerazione veneta - alla faccia del comitato paritetico tra Provincia Autonoma di Trento, Regione Veneto e Stato - si sono letti sulla stampa locale, come già avvenuto in passato, interventi che sollecitano il via libera trentino all'opera.
Alessio Manica, 14 ottobre 2017
«Sul territorio già si lavora insieme, anche fuori dal centrosinistra autonomista, per esempio con la Civica Trentina. Perché non si dovrebbe poterlo fare anche in Provincia?», chiede Francesco Valduga, sindaco di Rovereto e principale esponente del movimento dei civici.
C. Bert, "Trentino", 13 ottobre 2017
Trascrivere frasi del Mein Kampf sul bollettino comunale è un atto che non può essere derubricato a svista o errore casuale. Fare il Sindaco, o il Vicesindaco, comporta delle responsabilità, nei confronti della propria comunità, delle Istituzioni e della Costituzione.
Italo Gilmozzi - Alessio Manica, 12 ottobre 2017
Leggo dell'ennesimo attacco mosso contro la gestione delle scuole di formazione professionale operata dalla Provincia. Non mi riferisco ai controlli in corso da parte dell'Agenzia nazionale anti Corruzione (Anac) presso il Dipartimento della Conoscenza.
Lucia Maestri, 12 ottobre 2017
Donata Borgonovo Re è felice di continuare a guidare il Partito democratico. Lunedì sera, nel corso dell’assemblea provinciale, la presidente democratica ha fugato ogni dubbio e chiarito la propria posizione rispondendo agli stimoli giunti dai colleghi di partito. La consigliera provinciale, infatti, a inizio settembre aveva raccontato della solitudine provata nel luglio 2015, quando venne spinta ad abbandonare la giunta (Corriere del Trentino del 5 settembre).
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 11 ottobre 2017
Mentre il partito di Tiziano Mellarini fa i conti con i malpancisti, in via Torre Verde si corre dritti verso la firma del patto PdT-Upt. Nell’assemblea provinciale tenutasi ieri sera, infatti, il segretario del Partito Democratico del Trentino, Italo Gilmozzi, ha incassato un’ulteriore via libera all’accordo con l’Upt con l’intento di «promuovere il coinvolgimento di esperienze politiche e civiche, valorizzare le autonomie e irrobustire il radicamento territoriale del partito».
"Corriere del Trentino", 10 ottobre 2017