Anche se il percorso della riforma del Titolo V è ancora lungo, esprimo la massima soddisfazione per l’approvazione della clausola di salvaguardia che tutela la nostra Autonomia e il nostro Statuto. Aver inoltre sancito il metodo dell’intesa quale unica strada per la modifica del nostro Statuto è un risultato importantissimo, che da un lato tutela le nostre prerogative e dall’altro costituzionalizza lo strumento dell’intesa.
Giulia Robol, 8 agosto 2014
Il PD del Trentino lavorerà affinché queste previsioni vengano confermate e trovi spazio nella riforma anche la previsione del trasferimento di nuove competenze alle autonomie speciali attraverso norme di attuazione. Sarebbe un passo fondamentale verso la piena realizzazione di un progetto di Autonomia integrale, che richiede anche un rapido accordo sui rapporti finanziari tra Trento e Roma.
Per questi risultati rivolgo un ringraziamento a tutti i parlamentari trentini e sudtirolesi per l’enorme lavoro svolto con qualità e responsabilità, e sottolineo ancora una volta l’importanza strategica dell’accordo fatto con il PD a livello nazionale.
Dispiace però che la riforma costituzionale cancelli il dibattito degli ultimi vent’anni sull’attuazione di una riforma federalista dello Stato, perché si perde l’occasione di responsabilizzare i territori e farli maggiormente partecipi del governo del Paese. Non è un bene nemmeno per noi, perché la nostra Autonomia non trae certo vantaggio in un clima centralista.
Per questo risulta ancora più importante rafforzare la collaborazione con le altre Regioni Autonome. Il ruolo del Partito Democratico sarà decisivo, essendo presente come primo partito in quasi tutti i governi di queste Regioni.
Il futuro della nostra Autonomia non può essere costruito solo con norme di salvaguardia, pur importanti. Dobbiamo lavorare per creare le basi culturali del riconoscimento del valore della nostra specialità. È l’unico modo per far capire al di fuori dei nostri confini che l’Autonomia non è un privilegio ma lo strumento per creare un modello di governo adeguato alle esigenze delle persone. Solo noi possiamo dimostrare il valore dell’autogoverno dei territori, e non possiamo permetterci di sottrarci a questa sfida.
Giulia Robol - Segretaria Provinciale del Partito Democratico del Trentino