Archivio notizie pagina 279

«Lista unitaria con l’Upt? Non sta in piedi»

«Ben venga il cambio di rotta dell’Upt, ma le cose serie si fanno bene. Liste unitarie di Pd e Upt oggi sarebbero una forzatura incomprensibile e dannosa per un processo che richiede tempo». Vanni Scalfi, responsabile enti locali del Pd e consigliere comunale a Trento, rompe un silenzio che si era auto-imposto negli ultimi mesi di perenne fibrillazione dentro il Pd.
"Trentino", 6 febbraio 2015

continua...


"Liste sperimentali? Troppo tardi"

Andreatta apre alla prospettiva di Dellai: stimolo da cogliere, ma deve sostanziarsi di contenuti. Ma sul nodo-elezioni avverte: "Molti partiti si sono già mossi autonomamente".
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 6 febbraio 2015
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Nuovo Pd allargato, sentiamo i cittadini

Oggi, in un momento di difficile tenuta della convivenza civile, con le riforme, anche in Trentino, a metà del guado, con un governo a maggioranza vacillante, con un cittadino su due che ritiene ininfluente il suo voto, con la situazione internazionale che mostra il lato più oscuro della globalizzazione, anche alla nostra autonomia è necessario un colpo d'ala. Ma a chi affidarlo?
Lucia Fronza Crepaz, "Trentino", 6 febbraio 2015

continua...


La democrazia non è qualcosa di dato una volta per tutte. È un patto da ristabilire ad ogni generazione

Dopo la bella elezione di Sergio Mattarella sabato scorso, martedì il nuovo Presidente della Repubblica è venuto alla Camera per il Giuramento. Dopo i primi gesti (il primo pensiero rivolto a quanti sono in difficoltà, poi la visita alle Fosse Ardeatine) c’era una grande attesa nei confronti del discorso di apertura 
(Clicca qui per leggerlo).
Michele Nicoletti, "Trentino", 6 febbraio 2015

continua...


Whirlpool, Poletti dice sì alla cassa

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, nell'incontro di ieri a Roma con il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, ha preso l'impegno politico di sbloccare le risorse per garantire il secondo anno di cassa integrazione straordinaria ai 220 lavoratori Whirlpool ancora cassintegrati. Lo strumento tecnico con cui saranno trovati i 6 milioni di euro necessari sarà definito entro qualche giorno.
F. Terreri, "L'Adige", 6 febbraio 2015

continua...


"Omofobia, la legge si farà". Il PD risponde al vescovo

Il Pd incalza. Robol: "E' una questione che dovrebbe avere un valore per tutti. Ma siccome si tratta di una battaglia facile per la minoranza la discussione viene strumentalizzata. Se tutto dovesse slittare all'estate non sarebbe bello. Faccio appello al senso di responsabilità delle minoranze. Quello sulle preferenze di genere è un passaggio obbligato che diverse regioni hanno già fatto e il Trentino non può permettersi di rimanere indietro".
A. Rossi Tonon, "Corriere del Trentino", 6 febbraio 2015
Leggi l'articolo in pdf! 

continua...


Robol: il percorso del Pd è a metà

«Confermo - dice Robol - che mi fa piacere se sarà possibile aprire un confronto reale con l'Upt, anche dopo le comunali, in un contesto importante di evoluzione del Pd anche rispetto allo scenario nazionale. L'elezione stessa del presidente Mattarella la ritengo il simbolo importante del riemergere di una cultura del cattolicesimo democratico, che è poi la stessa di Matteo Renzi, che è molto importante nel Pd ma che è anche patrimonio di Dellai e dell'Upt. Quindi è vero che il Pd fa parte in Europa della famiglia dei socialisti e democratici, ma mi sento di dire che questo non esclude la cultura da cui provengono Mattarella, Renzi e Dellai».
L. Patruno, "L'Adige", 6 febbraio 2015

continua...


Cantiere con DELLAI, le reazioni

- L'INTERVISTA AD ALESSIO MANICA: «Il Pd non tema Dellai sì al cantiere con l’Upt», "Trentino", 5 febbraio 2015
- Il fondo di FABIANO LORANDI, "L'Adige", 5 febbraio 2015
- Il "cantiere" di Dellai già divide il PD, L. Patruno, "L'Adige", 5 febbraio 2015 

continua...


RIVA DEL GARDA - «Siamo uniti e pronti per altri cinque anni»

L'accordo formale è fatto, concluso e firmato. Quello sostanziale, la «polpa» vera (materia di discussione e confronto assolutamente privatissima tra il candidato sindaco Adalberto Mosaner e il segretario provinciale autonomista Franco Panizza), lo si scoprirà strada fecendo, dopo l'11 maggio. Congelate le fibrillazioni interne al Patt e congedati i dissidenti e le voci fuori dal coro, il centrosinistra autonomista apre ufficialmente la campagna elettorale e presenta il suo candidato sindaco, che poi altri non è che il sindaco uscente Adalberto Mosaner. 
P. Liserre, "L'Adige", 5 febbraio 2015

continua...


BORGO VALSUGANA - «Serve un profilo nuovo. Rilanciamo il territorio»

VALSUGANA - «Basta nascondersi dietro un eterno presente. Anche in Valsugana bisogna percorrere la strada delle riforme e del rinnovamento. Ed avere coraggio di fare anche delle scelte forti». Giacomo Pasquazzo da alcuni anni guida il Pd della Valsugana e Tesino. Le elezioni comunali sono alle porte, si voterà almeno in 15 comuni su 21 presenti nella Comunità. Ma la partita più importante si sta giocando a Borgo. 
"L'Adige", 5 febbraio 2015

continua...


LAVIS - Il Pd al Patt: basta arroganza

LAVIS - In vista dell'assemblea del Pd di venerdì sera, c'è una palese apertura del Pd verso il Patt, con la speranza che possa cadere la pregiudiziale posta dalle stelle alpine sul nome del candidato sindaco. «Facciamo un sindaco che sia espressione della coalizione, e non di un solo partito», è il messaggio che lancia il segretario del Pd lavisano, Luca Paolazzi.
"l'Adige", 5 febbraio 2015

continua...


PD MARZOLA - Da Povo al mondo, così i giovani cercano una via

Sei giovani della collina, sei storie di impegno e abnegazione differenti ma legate da un medesimo fil rouge: il lavoro. Questo il tema della conferenza organizzata martedì sera dal circolo Pd Marzola nel centro civico di Povo. Un incontro che ha messo a confronto l’assessore allo sviluppo economico Alessandro Olivi, Franco Ianeselli della segreteria della Cgil, Alessandro Dascola della CooperJob (una delle realtà che si occupa di rendere operativo il Progetto Garanzia Giovani) e i ragazzi (tre in collegamento via Skype, gli altri in sala) con le loro storie personali e le loro esperienze di vita.
"Trentino", 5 febbraio 2015

continua...


Il Trentino non sia la terra più misogina d'Italia

Vorremmo sgombrare subito il campo da alcuni equivoci: nessuno sarà costretto a votare una donna, ma, più semplicemente, se s'intende esprimere tutte e due le preferenze a disposizione, la seconda varrà solo se di genere diverso dalla prima. Questa norma che, è bene ricordarlo, era già stata presentata nella scorsa legislatura ed è tra i primi punti del programma elettorale del Presidente Ugo Rossi, varrebbe solo per il Trentino e non per l’Alto Adige (territorio in cui, nonostante la possibilità di esprimere quattro preferenze, non è prevista l'opzione di genere).
"Corriere del Trentino", 4 febbraio 2015
LEGGI l'appello sottofirmato da Eleonora Stenico, Barabara Poggio, Claudia Gasperetti, Flavia Angeli, Rita Matano, Isabella Chiodi, Emanuela Corradini, Enrica Caneppele, Antonella Muto, Nicoletta Molinari, Manuela Zanoni, Gabriella Santolini, Patrizia Pizzini, Luisa Gnecchi, Laura Froner, Margherita Cogo, Donatella Conzatti, Giulia Robol.

continua...


"Whirlpool, il governo rispetti i patti"

Il governo taglia il secondo anno di cassa integrazione: "Non ci sono soldi". Olivi furibondo: "Decisione iniqua e inaccettabile, già chiesto un incontro urgente col ministro. Nel caso in questione la Provincia non è disposta a soprassedere". 
"Trentino", 4 febbraio 2015

continua...


«Noi e l'Upt, stessa cultura politica»

ROBOL: «Guardo con molto rispetto al dibattito interno dell'Upt per capire cosa sta succedendo, colgo positivamente come Pd l'apertura al confronto contenuta nel loro documento: condividiamo infatti la sensibilità di chi si sente parte di una comune cultura politica di centrosinistra».
L. Patruno, "L'Adige", 4 febbraio 2015

continua...


pg. 279 di 538