ll rapporto 2014 dell'«Associazione 21 luglio» conferma in Italia una realtà che chiunque si sia occupato di Rom e Sinti conosce bene. Nonostante nell'immaginario collettivo la presenza zigana nel nostro Paese sia considerata numericamente rilevante, i dati descrivono una situazione ben diversa. Non solo l'Italia ha una delle percentuali più basse di Rom di tutta Europa (lo 0,25% sul totale della popolazione), ma «conosce» di questa percentuale solo la sua parte «visibile», dunque quella che vive il disagio abitativo dei cosiddetti «campi nomadi» (per una percentuale che precipita così allo 0,06%).
Mattia Civico, "L'Adige", 11 aprile 2015
La discussione sulla cablatura in fibra ottica, riaperta dall'editoriale del Direttore sull'Adige, tocca un tema molto importante per lo sviluppo del Trentino. Già negli anni scorsi eravamo intervenuti più volte quando la Giunta si era avventurata in un progetto che fin dall'inizio era destinato ad essere stoppato dalle autorità europee che tutelano la concorrenza.
Luca Zeni, "L'Adige", 10 aprile 2015
I destini della nostra società si giocano sempre più a livello internazionale.
L’affermazione è banale e tutti noi non facciamo che ripeterla, assentendo, quando viene evocata a proposito della globalizzazione che pare dominare la nostra vita: da ciò che mangiamo a ciò che respiriamo, dalle dinamiche del lavoro alle rendite finanziarie, dal terrorismo alle migrazioni, tutto pare legato a fenomeni di portata mondiale.
Michele Nicoletti, articolo pubblicato sul primo numero della nuova serie della Rivista APPUNTI
ANDREATTA: «Vigilanza ma anche inclusione sociale».
CIA: «Rimandiamo gli agenti nelle strade». È un tema che in campagna elettorale avrà un ruolo centrale. Il sindaco uscente sottolinea la necessità di una politica integrata dove conti anche il recupero dei luoghi più a rischio animandoli con la promozione di iniziative e attività.
L. Marognoli, "Trentino", 1 aprile 2015
MORI Si stanno concludendo gli incontri di coalizione tra Partito Democratico, Insieme per Mori e Upt (la cui lista in chiave locale si chiamerà "Patto Civico per Mori-Unione per il Trentino") per mettere a punto il programma del candidato sindaco Stefano Barozzi. Intanto il Patt moriano si allea con la Civica di Claudio Civettini e Rodolfo Borga.
"Trentino", 31 marzo 2015
Scarica il documento in pdf!
Quindici i nomi che si presentano al fianco del candidato sindaco Mario Bertolini e che riconoscono in lui esperienza, competenza, capacità ed entusiasmo per affrontare al meglio la sfida dell’amministrazione delcomune. Sono sei donne e nove uomini, quarant’anni l’età media, tra cui persone che hanno già ricoperto ruoli amministrativi in passato e tante persone che, per la prima volta, hanno deciso di impegnarsi per Isera. La lista coniuga quindil’esperienza amministrativa con l’entusiasmo, la novità e il rinnovamento.
Isera, 28 marzo 2015
Addio alla «solitudine» del viaggiatore solo contro tutti, con un progetto decennale in testa e la voglia di tenersi stretto il centrosinistra autonomista al di là di tutto e di tutti. Alla fine anche Andrea Miorandi, sindaco uscente, ha allargato gli orizzonti, almeno quelli politici. Le quattro gambe della sedia che cinque anni fa hanno rimandato a casa il Professore, Guglielmo Valduga, e apparentemente archiviato la stagione del civismo, sono oggi diventate una panca.
N. Guarnieri, "L'Adige", 29 marzo 2015
Il sindaco e il bilancio di sei anni di governo: "Nidi, parchi, biblioteche, rifiuti, ciclabili. Trento è cresciuta nonstante la crisi: il modello è il Nord Europa". «Noi vogliamo stare nel cuore della città e non guardarla dall’alto», è la stoccata che lancia al suo sfidante Claudio Cia, candidato del centrodestra, che ieri è salito a Sardagna con la sua coalizione.
C. Bert, "Trentino", 29 marzo 2015
Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per l’approvazione in Aula, con 21 voti favorevoli, 9 astenuti e solo 2 contrari, del disegno di legge n. 56/XV “Modificazioni della legge provinciale sulla tutela della salute 2010 e della legge provinciale sulle politiche sociali 2007: programmazione integrata delle politiche sanitarie e delle politiche sociali” proposto dall’assessora Donata Borgonovo Re.
L'appuntamento è per sabato, alle quattro del pomeriggio nell'auditorium della circoscrizione Oltrefersina, a Trento Sud. Il Partito Democratico metterà sul tavolo le priorità del proprio programma di consiliatura, e chiamerà a discuterne con i cittadini il sindaco Alessandro Andreatta, insieme agli assessori provinciali Alessandro Olivi, Donata Borgonovo Re e Sara Ferrari.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 26 marzo 2015
Leggi l'articolo in pdf!
Il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi oggi a Roma per partecipare all'incontro fra il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e gli assessori regionali competenti in materia di lavoro. Al centro del confronto la presentazione - per la prima volta in via formale - della nuova Agenzia nazionale per l’occupazione, destinata a gestire competenze in materia di servizi per l’impiego, politiche attive e ammortizzatori sociali.
Ufficio Stampa provincia, 26 marzo 2015
"Dovendo dare attuazione alla legge sul welfare e a quella sulla salute, ci siamo chiesti se non fosse giunto il momento di introdurre un documento strategico di portata decennale, che avesse al centro dell'attenzione la salute della persona".
"Corriere del Trentino", 25 marzo 2015
Leggi l'articolo in pdf!
ARCO - Un direttivo rinnovato al 70%, con tanti giovani e giovanissimi al loro ingresso in politica accompagnerà il secondo - e già annunciato ultimo - mandato di presidenza del Pd di Arco di Tiziana Betta. Venerdì scorso la presidente uscente, unica candidata, è stata confermata dall'assemblea alla guida dei dem arcensi per altri quattro anni.
"L'Adige", 25 marzo 2015
Il gruppo consiliare del Pd chiede di fatto alla giunta di non tentennare più sul fronte della cantina La Vis. E, nella riunione di ieri mattina, fa capire di essere a favore del commissariamento della cooperativa vitivinicola da parte della Provincia. Ma, rispetto a un tema così delicato, cerca di non bypassare le competenze della giunta provinciale e quindi mette in luce la necessità che l'esecutivo guidato da Ugo Rossi e che il Pd sostiene assieme a Upt, Patt e Ual decida in fretta sulla cantina stessa.
"L'Adige", 24 marzo 2015