Archivio notizie 2018 pagina 13

Polo Meccatronica, nuovi spazi produttivi hi-tech per Bonfiglioli

Bonfiglioli, cresciuta da 3 a 80 lavoratori e da 300 mila a 20 milioni di euro di fatturato in soli sette anni di attività in Trentino, punta al raddoppio degli spazi. Sono infatti partiti oggi, lunedì 23 luglio, alla presenza del vicepresidente della provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi, della presidente di Bonfiglioli Sonia Bonfiglioli e del presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini, i lavori per la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo in Polo Meccatronica.
Ufficio Stampa Provincia, 23 luglio 2018

continua...


#TRENTO - Prg, ecco le 187 idee dei cittadini

Grande impianto del Bondone, nuove piste ciclabili e nuove zone edificabili. Ma anche individuazione delle microaree per i nomadi e studi sulla resilienza urbana. Nell’elenco delle 187 richieste dei cittadini per la revisione del Piano regolatore generale, approdato questa settimana in commissione urbanistica, ci sono proposte specifiche ma anche sollecitazioni sulle partite strategiche che da anni interessano il capoluogo.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 22 luglio 2018

continua...


«Decreto dignità, il metodo è sbagliato»

Fare un calcolo dell’impatto occupazionale del decreto dignità in Trentino «è praticamente impossibile». Lo chiarisce il presidente dell’agenzia del lavoro della provincia, Riccardo Salomone, secondo cui l’effetto del decreto — se diventerà norma — si misurerà nel tempo.
"Corriere del Trentino", 21 luglio 2018

continua...


La non logica del nemico ridotto a zecca

La definizione di Erik Erikson — «pseudo-speciazione culturale» — può suonare ostica. In realtà, si tratta di una tendenza umana di cui la storia e l’esperienza quotidiana abbondano: l’individuo tende a veder raffigurata l’umanità solo nei membri del proprio gruppo culturale. In altre parole, la pseudo-speciazione è tendenza a disumanizzare il nemico.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 22 luglio 2018

continua...


Assistenza ai familiari, più beneficiari

Aumenta il numero di beneficiari delle coperture previdenziali di chi assiste familiari non autosufficienti introdotte dalla Regione Trentino Alto Adige Südtirol. Grazie ad una modifica della normativa, infatti, si allarga anche nella provincia di Trento il contributo a chi si dedica all'assistenza domiciliare di familiari non autosufficienti e che rischia di non versare i contributi per la copertura previdenziale nel periodo in cui è costretto a sospendere il lavoro.
"Trentino", 20 luglio 2018

continua...


Icef: tolta la franchigia alla prima casa

Disciplina Icef, si cambia: con una deliberazione proposta dall'assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, sono state introdotte oggi dalla Giunta provinciale alcune significative modificazioni che vanno nella direzione di una maggiore equità.
Ufficio Stampa Provincia, 20 luglio 2018

continua...


Punto nascita di Cavalese: individuata la soluzione per riaprire subito

La Giunta provinciale ha sempre ritenuto che i servizi sanitari sul territorio trentino debbano essere salvaguardati, coniugando le indicazioni scientifiche e la necessità di garantire casistica e qualità con le peculiarità di un territorio di montagna. In questo senso al centro dell'azione amministrativa si sono collocati, fin da subito, i punti nascita, sui quali si è puntato fin da subito a coniugare un presidio fondamentale sul territorio con la sicurezza di partorienti e nascituri, inseriti all'interno di un percorso dedicato e di una rete di servizi capillare.
Ufficio Stampa Provincia, 20 luglio 2018

continua...


Reddito di garanzia ai disoccupati

Chi perde il lavoro in Provincia di Trento avrà diritto da subito all’integrazione prevista dal reddito di garanzia anche prima di terminare la Naspi, ossia l’assegno di disoccupazione. È quanto previsto dalla delibera della giunta approvata in quarta commissione e ora pronta per l’adozione.
T. Scarpetta, "Corriere del Trentino", 20 luglio 2018

continua...


Verso le provinciali - giovedì 26 luglio gli iscritti di Trento incontrano il Segretario Muzio e la commissione elettorale

Carissime iscritte e Carissimi iscritti PD Trento,
il Partito Democratico del Trentino sta attrezzandosi per il percorso che porta verso le Elezioni Provinciali di ottobre. Dopo il lavoro fatto dalle Commissioni Provinciali che hanno elaborato gran parte dei temi e degli obiettivi che il Partito Democratico si pone per il nostro Trentino, l'ultima Assemblea ha istituito anche la Commissione Elettorale. 
Trento, 20 luglio 2018

continua...


«Società in house Trento-Rovereto. Le quote e le tariffe saranno uguali»

«Se riusciremo a chiudere la partita entro la consiliatura? Io voglio crederci: è una grande opportunità. Ma ci vuole molta buona volontà». Alessandro Andreatta preferisce «guardare avanti, invece di continuare a voltarsi indietro».
"Corriere del Trentino", 19 luglio 2018

continua...


«Il volontariato in politica è la vera emergenza»

 I consiglieri e gli assessori eletti nelle liste del Pd, che militano a diversi livelli nelle amministrazioni comunali e in Comunità di Valle, hanno illustrato il loro operato in una serata che ha visto una partecipazione modesta ma qualificata.
"Trentino", 18 luglio 2018

continua...


Patto Provincia-imprese: con stipendi più alti azzeramento dell’Irap

Nel bilancio di assestamento la Provincia intende inserire una norma per favorire l’aumento degli stipendi per i lavoratori trentini. In pratica, anticipa il vicepresidente Alessandro Olivi, se un’azienda introduce un integrativo per la prima volta oppure aumenta l’importo dei premi già erogati minimo del 20%, ci potranno essere sgravi Irap fino all’azzeramento.
E. Orfano, "Corriere del Trentino", 16 luglio 2018

continua...


Riva del Garda - Hamel lascia la guida del Pd per nuovi impegni lavorativi

Passaggio di consegne ufficiali, ieri, in casa del Pd di Riva (anche se il circolo comprende anche Nago-Torbole e Tenno): dopo le dimissioni di Gabriele Hamel, formulate (per motivi personali) nel direttivo dell'1 luglio, il testimone è passato a Tomaso Benamati, già membro del direttivo del circolo, nominato all'unanimità quale reggente dal direttivo stesso.
"Trentino", 15 luglio 2018

continua...


"Centrosinistra, ora ci vuole uno scossone"

In questi giorni di smarrimento all'interno del centrosinistra, in cui manca ancora il nome del candidato presidente, Roberto Cacciatore, vicepresidente della circoscrizione Oltrefersina e membro dell'Upt, si definisce "preoccupato per il dilagare del populismo, perché anche il Trentino a marzo si è dimostrato indifferente e lontano dalla coalizione che ha governato per diverse legislature".
F. Duca, "Trentino", 14 luglio 2018

continua...


Disabili e anziani: un patto che si rinnova con il progetto "OccupAzione"

Le persone disabili possono essere utilmente impiegate nei servizi sociali, in particolare nell'assistenza agli anziani, sia nelle case di riposo sia nei servizi a domicilio. Lo testimonia il progetto "OccupAzione", giunto quest'anno alla sua terza edizione. La Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi, ha approvato oggi la delibera che dà mandato all'Agenzia del Lavoro, di avviare l'iniziativa anche per il 2018.
Ufficio Stampa Provincia, 13 luglio 2018

continua...


pg. 13 di 34