Archivio notizie 2017 pagina 32

#TRENTO - Smart city, Prg e politiche sociali. Il sindaco indica le priorità

Dalle politiche per la famiglia, alla raccolta differenziata, passando per le piste ciclabili. Ieri in consiglio comunale il sindaco Alessandro Andreatta ha presentato l’aggiornamento sulle linee programmatiche di mandato 2015-2020.
"Corriere del Trentino", 6 aprile 2017

continua...


Approvata la mozione proposta dalla consigliera Donata Borgonovo Re sulle minoranze consiliari dei comuni trentini

Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico del Trentino esprime grande soddisfazione per l’approvazione all'unanimità, nella seduta odierna del Consiglio provinciale, della mozione n. 524 proposta dalla Consigliera Donata Borgonovo Re.
Trento, 6 aprile 2017

continua...


«Pd, sbagliato parlare di arroganza. Doppia preferenza, serve più energia»

Gli iscritti non sono sufficientemente rappresentativi dell’elettorato di un partito, quella di Matteo Renzi è stata una gestione che ha introdotto delle innovazioni e il coinvolgimento su temi importanti non è mancato. Michele Nicoletti risponde puntualmente alle esternazioni del presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti (Corriere del Trentino di ieri) e lo invita a impegnarsi sulla doppia preferenza di genere e sul caso Baratter.

continua...


Ma i cittadini contano più delle tessere

Il tema della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, per il tramite dei partiti politici, è di tale rilievo civile, democratico e perfino costituzionale, che sarebbe bene venisse sottratto alla piccola propaganda correntizia e alla modesta polemica quotidiana.
Giorgio Tonini, "Trentino", 5 aprile 2017

continua...


#CongressoPD, Dorigatti: «Calo continuo di adesioni. I veri nodi sono irrisolti»

Sono «i temi» i veri protagonisti del dibattito nel giorno dopo le riunioni congressuali dei circoli che hanno visto gli iscritti esprimere una preferenza sui tre candidati alla segreteria nazionale del Pd. L’espressione della necessità di puntare su di essi è un dato che accomuna le varie anime del partito, mentre sulla lettura dell’affluenza (del 45,45 per cento) le interpretazioni divergono.
"Corriere del Trentino", 4 aprile 2017

continua...


Comunicato stampa Comitato Trentino per ORLANDO: "Sui numeri del voto degli iscritti. La democrazia e la partecipazione sono beni preziosi"

Come buona usanza, prima di commentare i numeri di questa prima parte di congresso del Partito Democratico, abbiamo voluto aspettare i dati ufficiali. Solo da oggi le parole già consumate su questa questione possono assumere senso e non essere strattonate a seconda delle convenienze.
Comitato Trentino per Orlando, 3 aprile 2017

continua...


Iscritti Pd, vince Renzi, vota il 45%

Cresce il consenso per Renzi, in Trentino, ma nella base la partecipazione al voto crolla. Nei circoli del Pd ha vinto la disaffezione: al voto si è recato meno di un iscritto su due (il 45,4%, 580 su 1276), a conclusione delle consultazioni che vedono Renzi nettamente vincitore con il 58,28%, seguito dal ministro Andrea Orlando al 36,55% e il governatore Michele Emiliano al 5,17%.
"Trentino", 2 aprile 2017

continua...


La Tav «secretata» compatta la politica

Maggioranza ed opposizione, è una sola voce: «No al progetto segreto sull’alta velocità». La Tav ed i progetti che riguardano il Trentino sui cui è stato steso un velo di riservatezza hanno il potere di compattare la scena politica.
"Trentino", 3 aprile 2017

continua...


«Autonomia speciale, un laboratorio politico»

«Autonomia, partecipazione, Costituzione e Europa» sono le parole chiave usate da Michele Emiliano, candidato alle primarie del Pd del prossimo 30 aprile, in visita ieri a Trento e Rovereto per presentare la sua mozione.
J. Murphy, "Corriere del Trentino", 1 aprile 2017

continua...


«In Trentino un Pd confederato. Renzi annichiliva i territori»

Favorevole alla costituzione di un partito territoriale confederato con il Pd nazionale, sostenitore acceso dell’unità della sinistra e della pluralità all’interno del Partito democratico, Michele Emiliano, candidato alla segreteria nazionale dei democratici alle primarie del prossimo 30 aprile, farà tappa oggi a Trento e Rovereto per illustrare la propria mozione: «La precedente segreteria non amava le autonomie — afferma — mentre a me il progetto di un Pd confederato interessa molto».
E. Ferro, "Corriere del Trentino", 31 marzo 2017

continua...


Pet-therapy: arrivano le Linee guida

Si chiamano "Interventi assistiti con gli animali" e sono terapie finalizzate prevalentemente alla cura di disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, nonché a sostenere le relazioni delle persone in difficoltà. Saranno erogate da figure professionali appositamente formate, che garantiscono la tutela sia delle persone che degli animali impiegati.
Ufficio Stampa Provincia, 31 marzo 2017

continua...


#ROVERETO - Alessio Manica e Italo Gilmozzi: «Serve rispetto istituzionale»

L’eco di quell’ insulto è arrivato ovviamente anche a Trento. “Quanto accaduto è un atto grave - scrive il capogruppo Pd in Provincia Alessio Manica - Chi occupa posizioni di vertice ha il dovere di farsi carico della promozione di modelli di comportamento e comunicazione rispettosi dell’altro/a e delle Istituzioni che a vario titolo rappresentiamo.
"Trentino", 31 marzo 2017

continua...


Scontro Ferrari-Rossi per il Pd il caso «è chiuso»

Caso«aperto» e subito «chiuso». Lo scontro in giunta di venerdì scorso tra l’assessora Sara Ferrari e il governatore Ugo Rossi sui corsi antiomofobia nelle scuole - con l’assessora che ha ben presto abbandonato la seduta senza votare la delibera su un tema di sua competenza- per il Pd è già archiviato.
C. Bert, "Trentino", 31 marzo 2017

continua...


#ROVERETO, Manifattura, la provincia investe altri sette milioni

Mobilità sostenibile, sistema casa e sportech: sono i volani di sviluppo di Progetto Manifattura che nel biennio 2017-18 affiancheranno i settori già consolidati, e per recuperare altro spazio utile è pronto un investimento che sfiora i sette milioni di euro. Lo ha spiegato il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, che ha illustrato il piano operativo elaborato da Trentino Sviluppo per il proprio incubatore.
"Trentino", 31 marzo 2017

continua...


#TRENTO - Ex Lettere e viale dei Tigli, ecco i soldi

Tempo di mettere mano alla lista della spesa in Comune. Ieri sera la maggioranza di centrosinistra che sostiene il sindaco Alessandro Andreatta si è confrontata, tra le altre cose sul Fondo strategico territoriale, circa 10 milioni di euro (cifra non consueta) in arrivo dalla Provincia. L’elenco degli investimenti è pressochè definitivo e prevede la realizzazione di alcune opere attese.
"Trentino", 30 marzo 2017

continua...


pg. 32 di 44