ambiente pagina 2

«Sì agli abbattimenti e squadra speciale»

Dalla trasferta solandra di Pellizzano, i vertici del Partito Democratico lanciano un messaggio sugli orsi legato a tre concetti chiave: «conservazione della specie», «cambiamento culturale» e «abbattimenti non esclusi».
D. Cassaghi, "Corriere del Trentino", 2 agosto 2024

continua...


Orsi e grandi carnivori: le proposte del Partito Democratico del Trentino per la gestione del fenomeno

Questa mattina il Pd del Trentino ha indetto una conferenza stampa a Pellizzano per illustrare le proprie proposte in tema di carnivori. Erano presenti il Segretario provinciale Alessandro Dal Ri, il segretario PD della Val di Sole e vicepresidente dell'Assemblea provinciale Lorenzo Pedergnana, Dennis Daprà della segreteria provinciale e i consiglieri provinciali Alessio Manica, Paolo Zanella, Michela Calzà e Mariachiara Franzoia.
Pellizzano, 1 agosto 2024

continua...


Sara Ferrari: "No del governo allo studio tecnico giuridico per la bonifica del SIN Sloi"

La deputata trentina del PD Sara Ferrari, in occasione del voto in Parlamento sul decreto infrastrutture, ha proposto che i fondi già stanziati nel 2023 per le analisi geologiche del SIN Sloi, (grazie all’emendamento di 2 mln Ferrari-Cattoi) possano essere in parte utilizzati anche per uno studio tecnico giuridico del percorso di esproprio e della tipologia e dei costi della bonifica dell’area. 
Trento, 31 luglio 2024

continua...


Ferrari: il governo boccia il NO alla diga del Vanoi

Il giorno 26 luglio 2024 è stato depositato presso la Camera dei Deputati un Ordine del giorno a prima firma dell’on. Rachele Scarpa e sottoscritto dall’on. Sara Ferrari, con lo scopo di impegnare il Governo ad intraprendere tutte le azioni necessarie per fare in modo che il Consorzio di Bonifica del Brenta si astenga dal compiere ulteriori attività volte alla progettazione e alla realizzazione dell’opera di sbarramento sul torrente Vanoi.
Trento, 30 luglio 2024

continua...


Ciclovia del Garda: aumentano costi, rischi e danni ma Fugatti tira dritto

Più il tempo scorre e più aumentano discussioni, critiche e osservazioni sulla costruzione della ciclovia del Garda. Ma paiono bruscolini per il presidente Fugatti, che ieri ha annunciato fieramente di tirare dritto e avviare la procedura di affidamento del tratto Limone-Galleria dei Titani. 
Trento, 29 giugno 2024

continua...


La ciclovia del Garda, un progetto ricco di costi, rischi e danni

Più scorre il tempo e più emerge la mostruosità dei costi di realizzo del progetto di ciclovia del Garda, che da tempo è agli onori delle cronache anche nazionali. Da un costo unitario per chilometro, inizialmente previsto in circa 400.000 euro all’attuale ipotesi che parla di 8,5 milioni di euro, soprattutto per quanto riguarda il tratto trentino di questa pista ciclabile che insiste su pareti friabili, poste a strapiombo sul lago e che pare quindi necessitare di soluzioni particolarmente onerose.
Trento, 9 maggio 2024

continua...


Approvata la mozione del PD del Trentino: no alla diga del Vanoi

Il gruppo consiliare del Pd esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio provinciale in data odierna della mozione a prima firma del nostro capogruppo Alessio Manica e sottoscritta da tutto il gruppo consiliare, che afferma con chiarezza la contrarietà della Provincia autonoma di Trento e del Consiglio provinciale alla costruzione della diga del Vanoi. 
Trento, 6 febbraio 2024

continua...


Nuove politiche agricole. La disponibilità del PD del Trentino"

I temi posti dalla diffusa protesta degli agricoltori europei non possono essere derubricati a semplice polemica contrappositiva di un settore economico strategico contro le euro-burocrazie.
Alessio Manica, 2 febbraio 2024

continua...