ambiente pagina 12

Luca Zeni interroga la Giunta sul monitoraggio dell'uso di fitofarmaci

Oggi, il Consigliere provinciale del Partito Democratico del Trentino, Luca Zeni, ha presentato un’interrogazione in Consiglio provinciale per conoscere lo stato dell’arte di un importante progetto di monitoraggio delle condizioni di salute delle popolazioni esposte all’uso di fitofarmaci, avviato negli scorsi anni dalla precedente Giunta provinciale in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.
Trento, 11 ottobre 2019

continua...


Manica: sulla nuova cantina in area agricola di pregio ad Aldeno risposta di Tonina del tutto carente ed insoddisfacente!

Nel corso della seduta odierna del Consiglio provinciale ho interrogato l’Assessore Tonina in merito alla vicenda legata alla costruzione di un nuovo capannone artigianale, benchè di quasi 10.000 metri cubi in area agricola di pregio nel Comune di Aldeno, da destinare alla produzione di spumanti.
Alessio Manica, 8 ottobre 2019

continua...


Aldeno, maxi cantina in mezzo al verde, stop dei tecnici. Ma Tonina dice sì

Un edificio rettangolare di 10mila metri cubi (27,10 metri per 43,40), con una parte produttiva alta 5,80 metri da terra e una palazzina servizi tra i 10 e gli 11 metri di altezza. È il progetto della nuova cantina Revì (oggi collocata in paese) che il titolare vorrebbe realizzare in una zona agricola di pregio, di fatto ancora integra, e collocata ad est dell'area sportiva di Aldeno, oltre la tangenziale.
"Trentino", 2 ottobre 2019

continua...


Manica: "pianificare non significa tirare righe a caso sulle mappe"

Sono talmente tante e talmente campate in aria le proposte del Presidente Fugatti in tema di mobilità, che non si capisce più se si è di fronte a proposte ragionate o a soluzioni di pura fantasia inventate di volta in volta per soddisfare le attese di questo o quel interlocutore.
Alessio Manica, 3 ottobre 2019

continua...


E' tempo di scelte coraggiose

Nei giorni scorsi la stampa ha riportato la richiesta di nuove piste avanzata dagli impiantisti di Madonna di Campiglio, contemplando tra le ipotesi, ancora una volta, quella di un intervento nella zona di Serodoli. 
Alessio Manica, "Trentino", 1 ottobre 2019

continua...


Nel Parco Adamello Brenta (patrimonio Unesco) al posto del sentiero spunta uno scempio. Zeni: ''Servirà al transito di piccoli trattori, Quad e altri veicoli a motore?''

Da tempo c'era chi spingeva per raggiungere Malga Spora (definita sui siti turistici ''una delle poche malghe in Trentino non raggiungibile con gli automezzi, pertanto una escursione perfetta per chi ama la vacanza green'') con una pista/mulattiera utilizzabile anche da piccoli veicoli a motore. Il Parco si è sempre opposto dando l'ok alla realizzazione di un sentiero non più ampio di 1,20 metri. Quello attuale, però, ne raggiunge anche di 3 di metri. Il consigliere del Pd interroga l'aula.
"Il Dolomiti", 29 settembre 2019

continua...


Dimaro, il nostro no ad una brutta legge che crea un brutto precedente

Il Gruppo consiliare provinciale del Partito Democratico del Trentino ha votato contro, assieme a tutte le minoranze consiliari, al disegno di legge voluto dalla Giunta per disciplinare l’acquisizione dei terreni necessari alla risistemazione e messa in sicurezza dell’area dove esondò il torrente Rotian a seguito della tempesta Vaia.
Trento, 25 settembre 2019

continua...


Il Gruppo PD-Psi insieme per Trento chiede al comune di dichiarare l'emergenza climatica

Il comune di Trento dichiari l'emergenza climatica per il territorio comunale e realizzi con prioritá azioni concrete di riduzione delle emissioni e di salvaguardia ambientale. Il gruppo consiliare del Partito Democratico e del Partito Socialista raccoglie le istanze avanzate dal movimento giovanile Fridays For Future Trento, che fa riferimento al movimento ambientalista internazionale "guidato" da Greta Thunberg, e le porta in Consiglio comunale con la mozione n.961. 
Trento, 20 settembre 2019

continua...