ambiente pagina 3

''Quali strategie da parte della Giunta Fugatti per non perdere i 150 milioni di euro del Pnrr per sistemare gli acquedotti trentini?''

 ''Quale strategia per non perdere i 150 milioni di euro per gli acquedotti?''. Questa la domanda posta in consiglio provinciale oggi dalla consigliera del Partito democratico Michela Calzà con un question time al quale l'assessora Zanotelli ha risposto seduta stante. Lo spiegava, infatti, a il Dolomiti la scorsa estate il precedente assessore competente, Tonina (oggi alla sanità), che in Trentino secondo i dati si stima una perdita tra il 30 ed il 40% dell'acqua.
"Il Dolomiti", 24 gennaio 2024

continua...


Piccole concessioni: dalla legge di Assestamento un contributo in favore dei Comuni

La richiesta avanzata dai Comuni sulle tema della piccole concessioni idroelettriche contenuta nel documento approvato dal Consiglio delle Autonomie Locali è giunta all’attenzione della Provincia “in zona Cesarini” ovvero nell’ultimo giorno utile per l’approvazione della legge di Assestamento di Bilancio e ribadisce nel merito quanto da tempo il sottoscritto, nel constante rapporto di confronto con l’assessore Tonina, ho sempre sostenuto e chiesto anche con iniziative di carattere legislativo.
A. Olivi, 28 luglio 2023

continua...


"Comuni ricicloni 2023", Trento prima in Italia tra i comuni sopra i 100mila abitanti

Giovedì 6 luglio a Roma si è svolta la conferenza nazionale sull’economia circolare con la presentazione dei risultati e la premiazione dei “Comuni ricicloni 2023” che, a dispetto del nome curioso, è uno studio serissimo annuale di Legambiente sullo stato dell’arte della raccolta differenziata in Italia.
Trento, 7 luglio 2023

continua...


Manica: sull’idroelettrico la Giunta Fugatti rinuncia ad esercitare appieno la nostra Autonomia

Oggi la stampa riporta l’interessamento del fondo internazionale Equitix per l’acquisto del 40% di Hydro Dolomiti energia, oggi proprietà del fondo Macquarie. Stiamo parlando della proprietà della società che oggi gestisce la più grande risorsa del Trentino, ovvero lo sfruttamento idroelettrico, cioè la nostra acqua.
Alessio Manica, 6 luglio 2023

continua...


Zeni: "Lago di Serraia, ancora troppi nutrienti, è necessario cambiare strategia"

Il consigliere Luca Zeni interroga la Giunta provinciale per sapere come intende affrontare la presenza di ancora troppi inquinanti/nutrienti nel Lago di Serraia.
Trento, 5 luglio 2023

continua...


Una diga veneta in territorio trentino

Davanti alle notizie del progetto di una diga sul torrente Vanoi, che la Regione Veneto si appresta a realizzare anche incidendo sul territorio dei Comuni di Canal S. Bovo e Cinte Tesino, scopriamo che il Trentino non ne sa quasi nulla.
A. Manica, 15 giugno 2023

continua...


Grandi carnivori: attuare con tempestività le indicazioni approvate dal Consiglio provinciale

Il testo della mozione a prima firma Luca Zeni proposta dalle minoranze in tema orsi e approvata questa settimana in consiglio provinciale.
Trento, 12 maggio 2023

continua...


Manica: "Per l’emergenza idrica la Giunta non trova più di 3,4 milioni di €"

L’emergenza idrica è purtroppo un problema di stretta attuale e che si aggraverà nel corso dei prossimi mesi e anni. L’acqua è una risorsa naturale vitale e strategica e abbiamo capito che non è infinita. Le falde sono già ora molto basse, le riserve idriche ai minimi storici, le precipitazioni sempre più basse e già diversi Comuni sono dovuti intervenire per razionare l’uso di acqua potabile o addirittura portarla nelle case con le autobotti. E i mesi più caldi non sono ancora iniziati.
Trento, 5 maggio 2023

continua...