Comunicato dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico del Trentino (1 luglio 2013) sull’ assunzione del “Codice di autoregolamentazione dei partiti e dei movimenti politici per un’equa rappresentanza di genere nelle liste” e di adesione al documento “Politica e Parità: la Democrazia che vogliamo”.
«Vorrei più donne in politica, sì, ma non con le riserve indiane. La doppia preferenza di genere è un modo per ghettizzare. Perché allora, per le stesse ragioni di rappresentanza, non riservare le quote per gli under 30? O per i gay?». Enrico Turra ha 22 anni, fa parte dell’assemblea provinciale del Pd ed è stato consigliere della Comunità del Primiero prima di dimettersi a fine maggio. A lui la proposta della doppia preferenza di genere - che tornerà in commissione a inizio luglio su proposta in primis di un’esponente del suo partito, Margherita Cogo - proprio non piace.
C. Bert, "Trentino", 17 giugno 2013
Tanti giovani e tante donne nel nuovo direttivo cittadino del Partito democratico. L'assemblea di ieri pomeriggio, tre ore e mezzo di discussione alla presenza di 80 sostenitori, dei vertici provinciali del partito (il segretario Michele Nicoletti e il presidente Roberto Pinter) e degli operativi di maggior peso (il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi e l'assessore provinciale all'Industria Alessandro Olivi) ha portato nella stanza dei bottoni del partito roveretano otto donne (di sui sette alla prima elezione) e dodici uomini.
"L'Adige", 26 maggio 2013
È un Parlamento giovane e con più donne quello che si apre oggi con la prima seduta pubblica della XVII legislatura. L'età media delle due Camere si abbassa a 48 anni, sette anni in meno rispetto ai 55-56 anni di media della scorsa legislatura.
L'effetto sociale è quello di favorire l'inclusione sociale anziché la «selezione naturale tra disoccupati».
Non credo che le donne non abbiano capacità migliori degli uomini, ma i vantaggi che ne deriverebbero all'azienda sono insufficienti a compensare i maggiori oneri derivanti dal ruolo di madre che la maggior parte delle donne ricopre in qualche momento della vita.
Sara Ferrari e Margherita Cogo, "L'Adige", 11 gennaio 2013
Una è deputata uscente, con alle spalle 7 anni da parlamentare. L’altra si è fatta conoscere solo un paio di mesi fa, pasionaria di Matteo Renzi nella sfida con Bersani. Laura Froner e Elisa Filippi sono le due donne in corsa alle primarie per i parlamentari Pd ed è tra loro che si gioca la vera partita del voto di oggi.
C. Bert, "Trentino", 30 dicembre 2012
Primarie del Pd, Laura Puppato sabato a Povo alla festa democratica "Per amare l'Italia" organizzata dai circoli Pd di Gardolo, Povo e Villazzano.
"L'Adige", 29 ottobre 2012
Di tutto si può dire, meno che le donne (della politica e dell'imprenditoria in questo caso) si arrendano tanto facilmente. Da anni ("almeno due") chiedono alla Camera di Commercio di Trento di istituire il Comitato Camerale per la promozione dell'imprenditoria femminile.
"Trentino", 19 giugno 2012
Leggi l'articolo in pdf!